• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie due surfiniette

molly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Le mie due surfiniette sono sotto una pergola, quindi sempre all'ombra, anche se nelle ore più calde (se non ci fosse la pergola ci sarebbe TANTISSIMO sole) fa molto caldo. Le annaffio una volta al giorno generalmente la sera (e se non faccio la mattina). Ad un certo punto hanno iniziato a spelacchiarsi (alcuni rametti si sono seccati).
Leggendo sul forum ho intuito che molti di voi gli fanno un taglio "infrastagionale". Che mi consigliate le poto? sicuri? vado? e soprattutto quanto?
(io quando prendo le forbici in mano ho sempre un po' di batticuore!!)

vi posto le foto per illustravi meglio la situazione...

getSlideCmd


getSlideCmd
 

coccinella40

Master Florello
Ciao molly, :flower: ti conviene potarle corte così torneranno piene di fiori:froggie_r si infoltiscono, mentre ora sono fiorite solo in cima:love_4: :eek:k07:
 
F

fivetoeight

Guest
Pota, pota, non preoccuparti. So che stringe il cuore eliminare rami
fioriti (anche se un pò spelacchiati) ma vedrai che nel giro di una
settimana le tue surfiniette cominceranno a ricrescere e a fiorire rigogliosamente :) . Un consiglio che ho trovato sul forum e che mi ha
dato ottimi risultati: dà il fertilizzante liquido spessissimo, anche ogni
secondo giorno.
CIAO!!!!

Sonia :flower:
 

lobelia

Florello Senior
Non solo ti conviene potare, ma quando hai tempo stacca tutti i fiori secchi, aiuterai la rifioritura. :flower: :flower:
 

Oleander

Guru Giardinauta
lobelia ha scritto:
Non solo ti conviene potare, ma quando hai tempo stacca tutti i fiori secchi, aiuterai la rifioritura. :flower: :flower:
non togliere fiori secchi, ma tagliare la base delle capsule con i fiori secchi....così dentro la capsula la pianta non dovrà sprecare energie per produrre semi e crescerà più forte..... a fine stagione lascerai le capsule con i fiori secchi per poi raccogliere i semi
 

pampam

Giardinauta Senior
Pota pota Molly (mi sento un po' bergamasca.... :ciglione: Ma cosa vuol dire pota pota in bergamasco?) vedrai che soddisfazione vedere i nuovi germoglietti a distanza di pochi giorni. Io l'ho fatto circa due settimane fa e dai rami stanno spuntando tanti piccoli nuovi getti pieni di fiori. :hands13: In questo modo il cespuglio risulterà più compatto.... :eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Oleander ha scritto:
non togliere fiori secchi, ma tagliare la base delle capsule con i fiori secchi....così dentro la capsula la pianta non dovrà sprecare energie per produrre semi e crescerà più forte..... a fine stagione lascerai le capsule con i fiori secchi per poi raccogliere i semi

Scusa Ole, le mie surfy stanno facendo adesso i semi. Non so che intendi per fine stagione. Poi se togli la base delle capsule farai produrre un sacco di foglie e meno fiori, le surfy rifioriscono dalle stesse capsule. Se togli il fiore e basta appena appassisce che energie spreca la pianta? Non ne spreca di più a fare capsule nuove+ fiori nuovi? :confuso:
 

Oleander

Guru Giardinauta
lobelia ha scritto:
Scusa Ole, le mie surfy stanno facendo adesso i semi. Non so che intendi per fine stagione. Poi se togli la base delle capsule farai produrre un sacco di foglie e meno fiori, le surfy rifioriscono dalle stesse capsule. Se togli il fiore e basta appena appassisce che energie spreca la pianta? Non ne spreca di più a fare capsule nuove+ fiori nuovi? :confuso:
in un post di un paio di settimane fà, con tanto di illustrazione veniva spiegato quello che io ho riportato sul taglio della capsula e motivi annessi...lo sto cercando ma non lo trovo più.
le mie sono tre mesi che fanno semi, tant'è che nei vasi (dopo la potatura di 20 gg. fà) stanno crescendo delle piccole piantine dai semi che sono ricaduti dentro. non sò le tue ma le mie fanno un fiore per capsula e ci sono tantissime capsule nuove ogni giorno.
 

lobelia

Florello Senior
Mà, se riesci a ricoradrti qual'è vorrei leggerlo anch'io. Le surfinie sono una delle mie "fisse", tutto ciò che riguarda un loro miglioramento m'interessa.
 

Oleander

Guru Giardinauta
ecco fatto lobelia.. trovato !!!



Lo scopo di togliere il fiore è quello di non far produrre il seme e quindi stimolare di più la fioritura.

Togliere solo la corolla/fiore/petalo non serve perchè il seme viene prodotto nel calice e se osservi un calice dopo un paio di giorni vedi la capsula scura cio semini in formazione.

I nuovi rami, come vedrai se osservi attentamete la tua surfi, spuntano dall'ascella dove si attacca il rametto/picciolo del fiore al ramo principale e/o nell'ascella delle foglie.

cimatura.gif

Quindi se tagli il rametto/picciolo del fiore l'ascella si secca e non prodice più, schiacciando subito sotto il calice con le unghie si toglie il seme e si sigilla automaticamente il taglio grazie alla pressione (per questole forbici non vanno bene fanno un taglio vivo che può non cicatrizzare bene) , il rametto poi secca con calma per conto suo ma nel frattempo nell'ascella è spuntato il nuovo rametto laterale con relativi fiori e il ciclo ricomincia...
 
Alto