• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco forse malato

saraverde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, stavolta sono le mie piante di ibisco che hanno dei problemi... allora, piccola storia: sono state acquistate e messe nello stesso vaso, poi sono state per circa due anni in vaso, su un balcone molto soleggiato e sono cresciute entrambe tantissimo; l'anno scorso, in primavera, visto che erano diventate enormi, abbiamo scelto di trapiantarle nella mia aiuola, direttamente nel terreno; il posto purtroppo non è soleggiatissimo, ma non avevamo scelta... si sono comunque trovate bene, per tutta l'estate hanno fatto fiori splendidi e hanno continuato fino a Natale. Ora però ho notato le foglie sono seccate sui bordi, e che i pochi bocciolini che continua a fare sono come marciti, può essere malato? cosa posso fare? è diverso tempo che non lo innaffio perchè qui ha piovuto per qualche giorno tantissimo, e ora c'è molta umidità. Posto la foto delle foglie:


cosa ne pensate??
grazie!!!
Sara
 

castelli

Giardinauta Senior
Il mio arriva da S.Remo e io vivo a Milano.
Anche il mio ha le foglie in queste condizioni: e' inverno!
 

saraverde

Aspirante Giardinauta
Luca, è vero che siamo in inverno, ma qui è abbastanza mite (sto a Ventimiglia, vicino a Sanremo) non ci sono le temperature di Milano... comunque fino a Natale non le ha fatte, per questo mi sono preoccupata. se è solo x il freddo meno male, entro un paio di mesi starà meglio allora !!! :froggie_r :froggie_r comunque, delle due piante, una è molto più grande e fa queste foglie, l'altra è molto più piccola ed è quasi completamente secca... la seconda è sempre stata nello stesso vaso, tanto che mia madre credeva fosse una pianta sola; anche quando l'abbiamo interrato non le abbiamo divise per non danneggiare le radici, forse abbiamo fatto male? :astonishe
 
Alto