• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie cattive ragazze 2009

Vagabonda

Florello Senior
io personalmente non sposto nulla, magari ci sarà più di una proposta, poi sarà il direttivo a decidere....... i nordici partecipano sempre, sono fra i più attivi, compresi toscani e romani!!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Caspita, vedo solo ora tutte queste ragazzaccie!! eheheheh
Complimenti Bruna, sono meravigliose!! :hands13::hands13:
 

Vagabonda

Florello Senior
ed ecco le mie ragazze in versione inverno 2009-2010;

a casa ho, sotto la lampada fitostimolante (con timer dalle 8.30 del mattino alle 20.30), le nepenthes. Una invece dato che è troppo alta, la tengo sul davanzale esposto a sud insieme con orchidee e hoya. Appena sotto c'è il termosifone che però ho abbassato come temperatura. Quando i riscaldamenti sono accesi, nebulizzo le piante e annaffio ogni 4-5 giorni.
0114c.jpg


qualche dettaglio per far notare che gli ascidi sono in formazione o comunque quelli esistenti non stanno subendo particolari problemi. Bisogna vedere fra un mese o due, ma mi sembra che per ora stia andando tutto bene.
0105yf.jpg


0106ht.jpg


0107z.jpg


0109n.jpg


0110h.jpg


ascy.jpg



In questa teca c'è una composizione di utricularie e drosere che mi è stata regalata dalla Presidente AIPC :love:
0104qf.jpg


Anche le orchidee sono in formissima, hanno tutte dei nuovi rami e getti di fiori, spero che fra un mesetto avrò le loro fioriture!
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Complimenti Vaga.
Quando in futuro avrò una casa mia, cercherò di organizzarmi l'inverno come hai fatto tu :)

Ora mi venuta la fissa di volere una Neppa Miranda, ma non saprei dove metterla!!!!

Quali Neppe hai? tutte lowland?
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le piante e per la òoro sistemazione.
Sai darmi qualche notizia in piu sulla lampada fitostimolante??? tipo consumi tipo di impianto etc???
Non so se qualcuno se ne intende ma mi stavo documentando per costruire una lampada a led per le mie beniamine (per abbattere i consumi, sono un povero studente) ma per quello che ho letto fino ad ora mi sembra fattibile con costi e consumi accettabili solo pre le orchidee che hanno bisogno di luce meno intensa.
In ogni caso tutti i dati e i link che mi puoi fornire sulla lampada che usi mi sarebbero molto utili, ciao grazie!
 

>axel<

Giardinauta Senior
Eh beh! Non avevo dubbi sul fatto che fossi in possesso di tali bellezze!!!
Semplicemente stupende!!! Complimenti anche per la sistemazione!!!:hands13:

...avessi anch'io tanto spazio per loro...:embarrass
 

mytyc

Giardinauta Senior
tutte bellissime
anche io ho la passione x le carnivore
per ora ho sl una sarra perchè nn riesco a trovare la torba =(
 

Vagabonda

Florello Senior
allora............. grazie per i complimenti, ma premetto che questa non è casa "mia". SOno in affitto e a breve, a quanto pare, traslocheremo di nuovo. Diciamo che questa casa è gigantesca, il soggiorno è talmente grande che sembra vuoto pur arredato. Quindi un angolo di piante non dà alcun problema, anzi, riempie.
La lampada l'ho comprata semplcimente in un negozio tipo Brico. Quest'anno ho messo carta stagnola intorno alla lampada a mò di plafoniera. NOn so se funziona, ma per ora sembra che le piante non stiano male. Non ho idea dei consumi e altro, non ci capisco niente, so solo che ho messo un banalissimo timer da 5€ e la lascio accesa 12 ore. La mia bolletta è di 90€ circa ogni 2 mesi, NON residente (anche se lo sono, devo avvisarli che è un anno che risiedo qui e quindi pagherò di meno!).

Per Xer; le mie nep sono: rebecca sober (la più grande), miranda, poi un ibrido di sanguinea (ascidio in formazione), singalana e quella alta alta, sul davanzale è stato un mio acquisto in asta AIPC, di Mr. Aga, ed è una reinwardtiana green "cieca" in quanto non ha gli "occhi" negli ascidi tipici di questa specie. Poi quella con gli ascidi bianca è una glabra qualcosa non mi ricordo.
Queste sono alcune sarra tenute all'esterno; ieri ha nevicato e poi ghiacciato, oggi ho provveduto a dar loro acqua a temperatura ambiente perchè la torba era praticamente secca.
0306.jpg


0307u.jpg



0309g.jpg


0311o.jpg
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Piante meravigliose! :D Complimenti! :eek:k07:
Una domanda: alla sarracenia non succede nulla se si congela sotto la neve?
 

iper50

Aspirante Giardinauta
peccato a vedere quelle piante coperte dalla neve mi fanno quasi pietà se continua cosi mettile subito dentro altrimenti piango...xD
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Mmmh... te l'ho chiesto perché ho una sarracenia x readii, e la scorsa notte l'ho ritirata in mansarda perché si era coperta di neve, e tutto stava diventando di vetro... stanotte siamo arrivati anche a -10° C. E ora siamo sotto zero anche di giorno!
Non so... capisco che sia abituata a certi climi... però non mi fido!! Che dici? :confused:
 

faunista

Giardinauta
Non è che sia abituata a questi climi, perchè a parte alcune varietà di rado in natura conoscono temperature così basse: però ti garantisco che resistono a un freddo simile a quello attuale senza il minimo problema!
 

Vagabonda

Florello Senior
queste piante non provengono davvero dal Canada o dall'America del nord, ma io ho notato una ripresa primaverile più rigogliosa qui a Ud che quando stavo a Caserta, con un inverno più mite. Comunque io pure le tengo d'occhio, soprattutto sto attenta alla siccità in cui si può andare incontro con queste temperature
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
In questo momento siamo a -10° C, e stanotte scenderà ancora... la sarra era ricoperta di neve ghiacciata. Se ora fosse all'aperto, sicuramente sarebbe congelato anche il panetto di torba :embarrass (non so che effetto avrebbe avuto, voi che dite?).
Almeno per stanotte la tengo in mansarda... è ancora giovane, ed è il suo primo inverno che passa con me! Non avendolo già sperimentato, non voglio rischiare di perderla subito! :D
Sicuramente la metterò di nuovo fuori quando le temperature minime torneranno a cavallo dello zero o poco meno.
 
Alto