• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie cattive ragazze 2009

Vagabonda

Florello Senior
Eccole, tutte ma proprio tutte!!!!
E' un onore per me presentarvi le mie cattive ragazze; le divido per generi e scusate se non so tutti i nomi, cercherò di essere precisa il più possibile, se poi qualcuno mi toglie i dubbi ben venga!!!
Comincio con le dionee;
la pianta "mamma", presa in Belgio in agosto 2006, da cui ho ricavato tutte quelle che vedete (verdi-anonime). Ce ne erano di più ma ogni tanto ne regalo.
dioneamamma.jpg

le figlie (più l'intrusa rossa che non ricordo cosa sia)
dionee.jpg

dionee1.jpg

Varie dionee, i nomi stanno sui cartellini
Le nuove arrivate "cucciole" (questa diventerà enorme, se tutto va bene)
dioneab52.jpg

dioneaslp.jpg

dioneagiants.jpg

dioneasaw.jpg

La denti fusi (3 foto)
dioneafused.jpg

dioneafused1.jpg

dioneafused2.jpg

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
andiamo avanti con le Drosere

Capensis
la mia "insalata mista", foto di gruppo e particolare dei 3 tipi, typical, alba e all red (non se si chiama proprio così, fatto sta che è tutta rossa)

drosera.jpg

droseraalba.jpg

droseraallred.jpg

droseratyp.jpg

Alice + intruse
droseraalice.jpg

Ibrido di Binata (avuta in regalo da un volontario AIPC) :love:
droserabinatahyb.jpg

Altro ibrido molto bello, ricorda la filiformis ma secondo me (sacrilegio!!!) è più bellina!
droserahyb.jpg

Vagabonda

Florello Senior
Ibrido di intermedia (?) + non lo ricordo, regalo di una volontaria :love: Ho solo mezzo vasetto perchè il resto mi è stato rubato dai merli :mazza: Mò avete capito perchè vedete gli spiedini di legno???!?!
droseraib.jpg

Questa è una "intermedia"? Bhò... l'ho trovata in mezzo allo sfagno :burningma
droseraintermedia.jpg

Scorpioides cucciolina, altro regalo della volontaria :love:
droserascorpioides.jpg

Vagabonda

Florello Senior
Andiamo con le Sarracenie; se avete poco spazio e tanti insetti prendetevi le sarracenie, le Flave soprattutto. Cacciatrici spietate e affascinanti, stupende.
n. 3 piante (non sono certa siano tutte e 3 flave)
Avute in regalo da un volontario AIPC croato! :love: La più piccola invece l'ho acquistata perchè messa in offerta dal Presidente Onorario AIPC, il mitico Signor. Sergio Cecchi
flava.jpg

flava1.jpg

flava3.jpg

foto di gruppo
flavagruppo.jpg

Cucciola di psittacina
psittacinababy.jpg

Le mie GIGANTI
Questo ibrido mi piace tanto; quando gli ascidi sono giovani sono rosa puntinati bianco, col tempo diventano rossi scuri, e i punti diventano rossi più chiari. Molto bello
sarraib.jpg

Altro ibrido
sarraib2.jpg

Questa è un fantastico ibrido. A parte la grandezza, il colore è stupendo. E' una di quelle che più suscita ammirazione quando la porto nelle varie manifestazioni in cui è richiesta la nostra presenza. Sarà pure un "semplice" ibrido, ma guardarla è un toccasana per l'umore, sembra un sole al tramonto.
sarraib3.jpg

Vagabonda

Florello Senior
anche l'ibrido di psittacina fa la sua "porca" figura. Grande, imponente, dai colori stupefacenti, tanti fiori.... ma non mi sembra molto in gamba come cacciatrice
sarraib4.jpg

Questa è stata davvero una botta de... fortuna in quanto l'ho comprata qualche giorno fa, mezza morta in un vivaio che ha anche carnivore qui a UD, ad un prezzo assurdo. 5,9€ !!!!!! Meno di una dionea! Ma è una VERA e originale LEUCOPHILLA!!!! La cercavo da anni! Questa è l'unica che ho messo in un vaso senza buchi, sul fondo ho messo parecchia perlite, e anche sopra (causa merli).
sarraleucop.jpg

Purpurea? Purpurea venosa? Bhò? Però ce l'ho da anni, è indistruttibile, la adoro!
sarrapurp.jpg

NUOVA ARRIVATA DOPO ANNI DI RICERCA!!! Ce l'ho fatta! A Mira l'ho vista e presa, ho preteso -visto che era dal giorno prima che mi stavo facendo un mazzo così- di poter essere una delle prime a vedere le piante in vendita, e finalmente ce l'ho fatta! Eccola, la splendida, mitica, unica DARLINGTONIA! Ammirate la parte interna, trasparente, per trarre gli insetti in inganno, per far credere di aver trovato l'uscita, vedendo il cielo, e invece sbattono cadendo nel fondo. L'ho messa in una mega ciotola (m'è costata più della pianta) di argilla abruzzese, ho praticato tanti fori aggiuntivi, ho messo solo sfagno secco + vivo + perlite, se c'è troppo sole la raffreddo con acqua tenuta in frigo.... vi piace?
sarradalring.jpg

sarradarlin1.jpg

sarradarlin2.jpg

Vagabonda

Florello Senior
Passiamo alle nepenthes e comincio da lei, la mia adorata, splendida rebecca soper. Quando la porto in qualche manifestazione fioccano offerte di acquisto come non mai, ma col cavolo che la venderei! Sarà anche solo un ibrido, ma non è bellissima anche lei? Mi segue dal Belgio, ha cambiato casa tante volte, ma anche stavolta mi ha regalato la sua magnificenza. E' RICCA. Non ho altri aggettivi per descriverla.
neprebecca.jpg

neprebecca1.jpg

poi le altre, partiamo dalle cucciole
nephyb.jpg

nepsang.jpg

la hook
nephook.jpg

glabra qualcosa, appena gli ascidi si svilupperanno metto foto aggiornate, perchè sono molto particolari
nepglabra.jpg

la nep "di mr. aga" nel senso che è una sua pianta, l'ho presa all'asta aipc, ma non ricordo il nome, appena -se- farà ascidi li fotografo perchè hanno una particolarità tutta loro.
nepaga.jpg

Vagabonda

Florello Senior
ed ecco le ultime; il mio cephalotus, sorvegliato speciale, mi fa impazzire ogni volta, tutto macchiato, scottato, mezzo sofferente ma sempre vivo per fortuna!!!!
cephalotus.jpg

La pinguicola, da anni non so come tenerla, l'ho ritrovata in mezzo al prato strappata via dai merli, ogni tanto mi muore ma poi sta sempre lì.... povera stellina, non sono fortunata con ste piante
pingq.jpg

e qualche composizione scenografica, scopiazzata dal socio Lorenzo di Longarone, porto questi vasi nelle manifestazioni, tanto per attirare più gente possibile! Un bel effetto però, no?!?!?
teschio.jpg

teschio1.jpg

teschio2.jpg

E questa sono io, in "divisa" AIPC, mentre ascoltavo un papà dire al figlio che gli opercoli delle nep quando catturano una preda si chiudono. Alla fine ho smesso di mordermi il labbro e l'ho corretto!
aipc.jpg

Ho finito; grazie per la pazienza e in bocca alla carnivora a tutti!

Ultima modifica:

>axel<

Giardinauta Senior
caspita vagabonda! i miei più vivi complimenti!!! che dire, mi auguro anche io in futuro di arrivare a collezionare così tante piante carnivore e tenute così bene!!!
COMPLIMENTISSIMI ANCORA!!!:hands13::hands13::hands13:

Vagabonda

Florello Senior
grazie axel, ti consiglio di seguire il sito di mr. aga e partecipare alle sue cene carnivore, da quello che so sono imperdibili!

>axel<

Giardinauta Senior
grazie! sul suo sito ci vado molto spesso, anche se non sono ancora andato alle sue cene ma stando a milano ci andrò. Ad ogni modo fra 6 mesi divento maggiorenne e potrò finalmente ordinare piante per gli affari miei e venire ai raduni...:D!!!

piccola Flo

Giardinauta
Che spettacolo!! le ho fatte vedere anche al mio compagno che di piante non ne vuole sapere e sai che ha detto??!! che le piacciono e che ne vuole una!!! incredibile!!! ora mi metto a cercarle. Avete consigli su dove trovarle?

luca73

Aspirante Giardinauta
saluti

complimenti belle piante io hò due neppe ibride ,una dionea ultimo acquisto una sarracenia sempre ibrida , devi vedere quando vado in campagna me le devo portare dietro in una vaschetta divisa da due stecche di bambù e già tanto che la dionaea non mi morde la neppa , finalmente ti vediamo anche in foto complimenti alla mamma . saluti luca:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
piccola flo, la cosa che più sbalordisce la gente quando partecipiamo alle manifestazione è la varietà e la bellezze di piante - e fiori, anche se non sono carnivori- quindi non mi stupisco che possano aver affascinato anche il tuo compagno. Ce n'è davvero per tutti i gusti e anche esigenze. Avete una esposizione a nord? Fatevi una bella collezione di pinguicole. Avete tanto sole? Qualunque p.c. Avete spazio in casa e voglia di allestire un bel terrario? Nepenthes, eliamphora (stupende, le più primitive, forse, ma meravigliose) e tante altre attireranno complimenti e stupore dai vostri ospiti.
Dove trovarle è un altro problema. Ora si trovano un po' ovunque, supermercati, vivai (ad esempio a viale marconi c'è un banco per strada che in stagione ha p.c., lui si chiama Stefano).
Per coltivarle al meglio.... basta aprire un topic qui e avrete le risposte!
Grazie Luca per i complimenti, capisco bene la tua situazione, ogni volta che sposto le mie piante è una tragedia, ma vuoi mettere la tranquillità di averle sempre con te!??!?!

luca73

Aspirante Giardinauta
cara vagabonda le porto sempre da una casa di città alla casa in campagna speriamo che crescano piano piano se nò mi tocca diventare matto per portarle su ,senza contare i tre tronchetti della felicità ,i gerani piante grasse di mia madre che quando sono in campagna mi tocca venire giù a bagnare ,ma cosa ci posso fare se le piante belle vuoi tenere un'pò devi ''soffrire''.saluti luca:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

Loulou

Florello
wowwwwwwwwwwwwwwwwww quante
è quanto sono belle
quelle con il teschio mi fanno ridere :lol: carnivore teschio si sono mangiate tutto il resto:lol::lol:

Vagabonda

Florello Senior
grazie ancora!
Luca, dillo a me...... trasloco ogni 2 anni!!! E mica ho solo carnivore! Ho un bonsai da 20 kg, un altro più leggerino, un limone + varie...

piccola Flo

Giardinauta
Grazie delle info vagabonda:eek:k07: Ora vedo cosa posso fare e mi studio un po la situazione. A lui non piacciono le piante... le guarda male tutte, ma queste piacciono perchè sono carnivore:food:! perverso.. lui vuole vedere quei insettini finire nella trappola.

Alto