• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok.mi butto anche con le carnivore

lidia56

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti guardando i messaggi che vi inviate mi avete fatto venire voglia di provare.:D pensavo fosse quasi impossibile far crescere le carnivore:ciglione: ho bisogno di voi.ho acquistato una dionaea e una nepenthes gracilis.ho capito che devo rinvasarle ma.......la perlite è l'argilla espansa ?l'acqua naturale delle bottiglie che bevo va bene? :confuso: ora mi organizzo x raccogliere l'acqua piovana ma è dura in un balcone.le lascio dove ho più sole le vaporizzo ogni giorno ,un dito di acqua nel sotto vaso. non so altro.ho letto di serre, mi devo organizzare? se non muoiono le prendo tutte :froggie_r ho già la passione x le grasse ora friggo x le carnivore .è una bellissima passione:love:
 

thuya

Florello
la perlite non è l'argilla espansa. La perlite assomiglia al polistirolo, tutto sbriciolato, è a pallini bianchi, lo puoi trovare nei garden center o in in vivaio....

l'acqua che bevi non va bene, se non hai acqua piovana sua l'acqua demineralizzata, si compra tarnquillamente al supermercato...

anzi, forse, se abiti in città (non lo so) non usare mai l'acqua piovana se la raccogli in una prima giornata di pioggia dopo tanto tempo che non piove!!! sarebbe troppo inquinata!!! raccoglila sempre dopo un paio di giorni di pioggia.
Se abiti fuori città invece, il discorso è diverso...c'è meno smog...


Per la dionea metti almeno almeno 2 cm di acqua nel sottovaso, non fare mai asciugare la terra!! e mettila i pieno sole!!
per la neppa invece aspetta qualche altro parere, non sono proprio espertissima per cui non vorrei dire fesserie...

hai la torba adatta per fare i rinvasi??
 

lidia56

Aspirante Giardinauta
grazie thuya ,sei molto gentile. :love: ho proprio bisogno di aiuto.:confuso: riguardo la torba la risposta è no non ho torba adatta a casa. ho solo un sacco che al vivaio mi hanno venduto dicendo che loro rinvasano tutto con quella dentro ci sono anche dei sassolini,c'è scritto terriccio universale.x il resto farò come dici ,vado al vivaio e compro:martello: poi ti racconto:hands13: :Saluto:
 

dakry

Aspirante Giardinauta
ciao, leggendo il tuo messaggio ho capito che hai sete di informazioni,come ho fatto io poco tempo fa e grazie a tanti amici disposti ad aiutarti, ti potrei consigliare di leggere i messaggi che mi hanno mandato sul titolo (aiutino per la mia dioanea)... ciao
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
ciao lidia56,
Per quanto riguarda la nepenthes, ti posso dire che è una carnivora che non gradisce molto i ristagni, per cui non tenere acqua nel sottovaso a meno che il vaso sia molto alto.
Tieni però sempre umido il substrato annaffiando dall'alto quando occorre, utilizzando sempre acqua "buona".
Per quanto riguarda l'illuminazione, tienila in un posto molto luminoso senza lasciarla troppo ai raggi diretti del sole.
Per la torba, deve essere di sfagno acida con un Ph compreso tra 3 e 4, valori più alti danneggiano la pianta. (questo parametro vale in generale per tutte le carnivore ad eccezzione delle pinguicule messicane che vegetano su terreni calcarei quindi non troppo acidi).
Se hai voglia e vuoi saperne di più puoi consultare il sito di mio marito interamente dedicato alle piante carnivore... lo trovi qui
http://digilander.libero.it/ag.carnivore/

Arabes62 :Saluto:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Terriccio universale ???? AAAAAARRRRRRGGGGGGGGGGHHHHH non usarlo mai è letale per le carnivore !

Altra cosa NON, e dico NON, ti fidare mai di quello che ti sugegriscono i vari garden center, vivai, negozi, ecc.. di carnivore non ne capiscono una ceppa !!!
 
Ultima modifica:

lidia56

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti

grazie trapr:love_4: dakry :love_4: e arabes 62:love_4: a proposito il sito di tuo marito è stupendoooo è un genio complimenti !:hands13: tutti consigli utilissimi.oggi ho fatto il giro di tutte le serre della mia zona vignate melzo ma nessuno ha la perlite e quasi non sanno cos'è. :burningma ho comprato una serra da balcone x le carnivore e le grasse (vecchia passione). un consiglio . :ciglione: piove e fa freddo le lascio fuori? a proposito ne ho comprata un'altra:D non so il nome ha le trappole a forma di brocca che nascono dalla terra. troppo carina:froggie_r ciao a tutti:Saluto:
 

lidia56

Aspirante Giardinauta
scusa trapr

scusa trapr:martello: ho fatto i complimenti ad arabes 62 x il sito ed in effetti è bellissimo ma non ero andata a visitare il tuo che è altrettanto bello.ho capito:slow: devo studiare ora mi leggo tutto. :D certo che se poi non trovo il materiale....:burningma :Saluto:
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao
per quanto riguarda la perlite effettivamente è un po difficile da reperire ma la puoi tranquillamente sostituire con il ghiaino di quarzo (ma fai molta attenzione che non sia calcareo, sarebbe molto dannoso) per verificare ciò puoi fare piccolo esperimento prendine un cucchiaino (di ghiaino) e versaci del comune viakal.....se frigge non è buono per le carnivore, al contrario lo puoi usare tranquillamente. Il ghiaino lo puoi reperire presso i negozi di acquari.
Per quanto riguarda le temperature basse di questi gg non ti preoccupare lasciale pure all'esterno anche sotto l'acqua ma fai attenzione se dovesse piovere copiosamente dagli un po di riparo....
Per il tuo nuovo acquisto mi viene in mente il cephalotus....ma non garantisco....se riesci posta una foto.

Arabes62 :Saluto:
 
Ultima modifica:

lidia56

Aspirante Giardinauta
una foto? giusto! se sapessi come si fa:storto: lo so sono un disastro ma mi impegno molto.............:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
potrebbe essere una heliamphora!?!?!?!?!? Anche se credo che la cephalotus sia più "comune" rispetto alla heli.... beati voi che riuscite a trovare tutte queste piante....
 
Alto