• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Bouganville sono morte?

Aleo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
qualcuno mi può aiutare a capire se le mie bouganville sono morte o se c'è ancora speranza?

Considerando che le temperature di questa "primavera" finora non sono state favorevoli, non danno nessun segno di vita. Ho letto sul web di provare a "grattare la corteccia" per vedere se c'è la linfa verde ma in entrambi i casi ho trovato l'interno del tronco di un arancio acceso e "bagnato". Che significa?

Quest'inverno sono state riparate con TNT, purtroppo non sono riuscita a portarle in garage come gli altri anni perchè hanno messo le radici nel terreno. Non è stato un inverno particolarmente rigido (vivo in Veneto) ma è la prima volta che le lascio fuori.

Cosa devo fare?
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
credo sia presto perchè mettano già le foglie ora se sono state fuori, la mia sta mettendo ora foglie e fiori, ed è stata tutto inverno dentro, deduco che alle tue servirà qualche settimana di caldo prima di risvegliarsi
comunque non resta che attendere, se lei ternò del tronco è bagnato e non secco, non dispererei
 

tartina

Master Florello
se l'interno del tronco non è verde però non la vedo molto bene?
le mie sono state tutto l'inverno in serra fredda e sono già all'aperto da un mesetto, e hanno già tante foglie... la più piccola sta anche fiorendo...
ma dalle tempo... non si sa mai...
 
Alto