• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...le mie povere bouganville!!!!

S

sammy

Guest
Buongiorno a tutti!!!!!
sono nuova del forum e mi sono rivolta a voi per un problemino che ho con le mie bouganville! .............si sono tutte seccate,sembrano morte.....le ho tolte dalla serra, dove erano rimaste per tutto l'inverno,....ed oplà.....secchissime....saranno morte?

maurj

Giardinauta Senior
ciao sammy benvenuta, non sono un esperto, ma le mie ora iniziano a cacciare qualche gemma, e qui a roma è più primavera sicuramente che da te... hai provato a grattare la corteccia o a tagliare un rametto? se vedi che è verde devi solo aspettare un pò... comunque più esperti sapranno darti consigli migliori, ciao

T

teresatita

Guest
si, fai come ti ha detto maurj, se hanno sofferto molto durante l'inverno allora impiegheranno un poco per ricacciare i nuovi germogli. Io lo scorso anno, delle mie due bouganvillae, una è sopravvissuta ricacciando le gemme a quasi fine maggio, mentre io la davo per perduta oramai, e l'altra invece è morta.Quindi se grattando sotto la corteccia trovi il verde non devi fare altro che aspettare, magari accorciando un po i rami.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' normale che le bouganvilee perdano le foglie durante l'inverno (almeno al nord), perciò forse le tue non avevano fatto in tempo a perderle e lo fanno ora. In teoria dovrebbero cominciare ad aprire le nuove gemme...

S

sammy

Guest
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi sa che le mie piantine sono decedute!!!! sono secchissime e non si vede neppure un pò di verde!!

Alto