• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie 2 Kalankoe hanno superato l'inverno!

Lucyliù

Giardinauta
Queste sono le mie due kalankoe...
Questa l'ho comprata l'anno scorso ed era piccina piccina...ora ha fatto tanti fiorellini ed è cresciuta un sacco:froggie_r :froggie_r
giallahh9.jpg

Questa invece si è autoriprodotta..sempre l'anno scorso..probabilmente con semini caduti nel mio vaso dal balcone della signora del piano di sopra....anche se non è bellissima l'ho tenuta lo stesso premiando la sua grande capacità di sopravvivenza..

guardandola bene ho visto delle macchie bianche sulle foglie...di che si tratta??è malata?
kalankoens6.jpg

dettaglio delle macchie
fogliakalankpk5.jpg

Lucyliù

Giardinauta
qualcuno sa spiegarmi cosa sono quelle macchie bianche sulle foglie della seconda kalankoe??....anche se è bruttina sono preoccupata che si sia ammalata!!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mah....così a occhio sembrano quasi segni da trauma:confused: , come se avesse preso la grandine!....ma ce le ha ovunque queste macchie???
:Saluto:

Lucyliù

Giardinauta
beh...l'ho controllata bene..sembra divisa a metà...la parte anteriore(quella che si vede in foto) è piena di queste cosette bianche, la parte posteriore invece no..e anche le nuove foglie in alto sono sane...

ho provato a toccarle ed effettivamente le macchie più grandi sono come scalfite sulla foglia..quelle più piccole un pò meno...

uffy..che sarà mai??

Valtellinese

Giardinauta Senior
beh...l'ho controllata bene..sembra divisa a metà...la parte anteriore(quella che si vede in foto) è piena di queste cosette bianche, la parte posteriore invece no..e anche le nuove foglie in alto sono sane...

ho provato a toccarle ed effettivamente le macchie più grandi sono come scalfite sulla foglia..quelle più piccole un pò meno...

uffy..che sarà mai??
Ma ha mai grandinato nell'ultimo periodo?

Lucyliù

Giardinauta
eh si ha grandinato circa tre settimane fa più o meno...xò la pianta era più riparata...non era posizionata lì, sotto la ringhiera dove sta adesso...

mah....effettivamente potrebbe essere stata anche la grandine.....credi che ciò spiegherebbe anche il fatto che metà pianta è stata scalfita(magari la più esposta) e l'altra metà no?

Valtellinese

Giardinauta Senior
eh si ha grandinato circa tre settimane fa più o meno...xò la pianta era più riparata...non era posizionata lì, sotto la ringhiera dove sta adesso...

mah....effettivamente potrebbe essere stata anche la grandine.....credi che ciò spiegherebbe anche il fatto che metà pianta è stata scalfita(magari la più esposta) e l'altra metà no?
Molto probabile!, mi è venuta in mente la grandine perchè, anche alcune mie piante grasse si presentavano con tali escoriazioni dopo una grandinata!.

Alto