• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mei violette africane...

mgrazia

Florello
più di una volta vi ho scritto come io maltratto le mie violette africane...non facendo nulla di quello che va fatto e loro mi ricompensano così...che dire...


WWWWWW le vioeltte che hanno tanta pazienza con me..

rose011.jpg


rose012.jpg


rose013.jpg


la terza sta per rifiorrire e ed è mia da tanti anni caro regalo di un a persona particolare....ciao ciao mg
 

Silvio07

Florello
Bellissime! Ma come vanno tenute? E poi in estate entrano in riposo? E doveno stare dentro? E sono delicate?
Ciao e complimenti.

P:S., ma quale era la tua domanda? Il segno della discussione è il segno della domanda.
 
G

giusi

Guest
Ma come fai a farle fiorire? Le mie sono sfiorite da qualche mese e non ho più visto un fiore!!
 

Papyrus

Master Florello
Complimenti Maria Grazie :love_4: se fioriscono vuol dire che si sono ambientate e che gradiscono le tue cure :)

Silvio, al sud le violette possono stare anche fuori all'ombra :) ma in inverno vanno rientrate e poste in posizione molto luminosa (ideale davanzale delle finestre) tieni presente che sono piante spontanee nel sud Africa :D come le nostre viole :)
Vanno annaffiate da sotto (le foglie se bagnate marciscono a causa della peluria sulle foglie), una volta ambientate fioriscono initerrottamente tutto l'anno :)
Gradiscono vasi di piccole e sottovasi con argilla espansa per aumentare l'umidità (ma solo se stanno in luoghi caldi e asciutti, tipo casa con i riscaldamenti accesi).
 

mgrazia

Florello
Ma come fai a farle fiorire? Le mie sono sfiorite da qualche mese e non ho più visto un fiore!!

intanto do loro dei concimi..e se proprio non fiorriscono..il trucco..ma devono essere pienissime di folie..ne levi via due nel cuore..e poi fiorirscono..
ale mie non faccio nulla..le concimo 1 o 2 volte..ora un po di meno al mese..poi le sposterò all'ombra in giardino..e fanno tutte da sole..la posizione l'hanno trovata..e quindi vivono e fioriscono..


silvio se trovi la posizione..è più o meno come le orchidee..ma moooolto più semplice..bacioni mg
 

authos

Aspirante Giardinauta
giusi non sei la sola anche la mia violetta non ne vuole sapere di fiorire, in questo periodo ho notato che stanno crescendo tutte le foglioline nuove che ha messo quest'inverno...quasi quasi provo a togliere due foglie dal cuore come dice mgrazia :crazy:
 

mgrazia

Florello
giusi non sei la sola anche la mia violetta non ne vuole sapere di fiorire, in questo periodo ho notato che stanno crescendo tutte le foglioline nuove che ha messo quest'inverno...quasi quasi provo a togliere due foglie dal cuore come dice mgrazia :crazy:


togli quelle in mezzo e poi le metti a radicare...così due piantine nuove..ma concma nel frattempo le...non fiorite..ciao mg


Molto belle le tue violette! Le mie non sono ancora fiorite ma spero lo facciano presto

mille grazie meddy..ciao icoa mg
 

authos

Aspirante Giardinauta
Basta dar loro molta luce per almeno 8 ore al giorno.....
La mia pianta è in cucina e ho sempre le tapparelle alzate quindi di luce ne prendono tutto il giorno...
Farò l'esperimento di togliere le foglie al centro spero di potervi postare le foto della mia violetta in fiore :D
 

Silvio07

Florello
IO ho una finestra dove in inverno ricevono sole per un bel po', all' alba e a metà della giornata. Per l' estate solo all' alba un po'. E' la cucina. Potrebbe andare bene? Più o meno comunque si allevano come i ciclamini?
 

mgrazia

Florello
silvio..le mie sono in cucine..ormai davanzali non ne ho più..gli altri pieni di orchidee..
e poi questo è sempre stato il posto per loro e per i ciclamini...
io le curo come i ciclamini..ma ora i ciclamini stanno fuori..all'ombra...mentre loro ancora in casa..le sposterò penso tra un mesetto..ma vediamo...
è che in cucina poi avrò moltissimo sole e caldo e quindi devo abbassare le tapparelle e loro non gradiscono ciò..quondi le devo spostare..il problema è che bagno il giardinetto..molte volte le rovino..perchè ricevono gli schizzi dell'acqua e queesto non va bene per loro..ciao mg
 

mgrazia

Florello
Basta dar loro molta luce per almeno 8 ore al giorno.....


le mie ricevono luce molte ore al giorno e non va mai a quantità di ore..dipende ..da quello che ho osservato..da ritmi..tutto loro..per molti mesi sono in fiore..poi alcuni stop..quindi riprendono..e quando ..dopo un mese rincomincio a fertilizzare..incominciano alla grande a produrre..altrimenti..levo foglia..
ciao mg


che belle che sono


tante grazie cara..ora aspetto la terza che fiorisca che è viola..:flower::love_4:

Che dire Maria Grazia, complimentissimi! Fioriture bellissime!

mille grazie..ciao mg :flower::flower::love_4:
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
arrivoooo

quando si parla di violette mi palpita il cuore non posso non condividere...le tue sono bellissime gonfie di fiori :love::love:
queste sono le mie...
Immagine013.jpg

Immagine006.jpg

e quest'ultima ha appena 8 anni (la foto è di 1 mese fà)
Immagine009.jpg

io tendo a non concimarle quasi niente ma c'è un ain particolare che ancora dorme mi sà che mi tocca....:love_4::love_4: w le violette
 
G

giusi

Guest
Le mie violette sono fuori da un mese circa, tantissima luce e niente sole ma purtroppo niente fiori, solo tantissime foglie
 

mgrazia

Florello
Rosita..che dire sono stupende le tue..e la nonnina che vitalità...complimentoni sia a loro che a te...


giusi..un po' di pazienza perchè si devono riadattare al clima di fuori..e poi o le concimi..o toli la fogliolina centrale...e noi a far tifo ala tua fioritura...ciao mg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Bellissime Mgrazia... per me se mi trasferisco da te un paio di mesi e ogni tanto mi concimi altro che chirurgia plastica! Esco una favola!! :ciglione:
 
Alto