• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le lascio ancora fuori?

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio dagli esperti: le mie orchidee (circa 20 fra Phalenopsis, Miltonia, Cymbidium, Dendrobium, Cambria e Oncidium) sono state fuori tutta l'estate e, grazie allo stratagemma di appenderle agli alberi, sono state al riparo dalle famigerate limacce e sono in formissima.
La domanda è, le porto in casa già adesso o le lascio fuori ancora un po' in modo che godano dello sbalzo termico (giorno/notte)? Tenete conto che a casa mia stamattina presto la temperatura era di 9°.
 
G

Giulio

Guest
9° sono un po' poco per le phalaenopsis. Se credi che le temperature rimangano così, portale in casa.
Anche per le miltonia non sono poi tanti.
Le altre puoi ancora lasciarle fuori.
Giulio
 
R

RINO

Guest
Da come la vedo io lo sbalzo termico non glielo farei proprio prendere,per il cymb.non ci sono problemi, al mio gli faccio sempre prendere una piccola "gelata" prima di ritirarlo, per le Phal. ripeto IO non lo farei le altre non le ho dunque non saprei ciao ciao
 
Alto