• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le lacrime dell'autunno

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La questione del macro dipende forse anche molto dai modelli. Io mi trovavo bene con la mia Canon.
Comunque un parametro importante da guardare è la distanza minima di messa a fuoco.
E poi ad ogni modo con una compatta è difficile ottenere uno sfondo sfocato a dovere.
E' forse quella la più grande differenza tra una reflex e una compatta, a livello di risultati che si possono ottenere.

le istruzioni della mia Nikon dicono che può fotografare anche ad una distanza di 2 cm. Siiii sogni.....! Infatti tutte le foto con fondo sfocato che ho messo sul sito le ho fatte con la canon di mia figlia. Ho molta nostalgia della mia reflex Olympus OM2. Mi sono divertita tanto anche a stampare!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le vecchie macchine erano davvero eccezionali. E si imparava davvero a fotografare!

Tua figlia che macchina ha?

ps: ma il tuo problema con la nikon in particolare qual è? Non riesci a mettere a fuoco a quella distanza o non riesci ad ottenere uno sfondo sfocato?

Se è il primo caso, questo ti accade in tutte le condizioni di luce?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un paio di foto recenti

IMG_2544rosamacro.jpg

IMG_2545macrorosa.jpg

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Tua figlia che macchina ha?

ps: ma il tuo problema con la nikon in particolare qual è? Non riesci a mettere a fuoco a quella distanza o non riesci ad ottenere uno sfondo sfocato?

Se è il primo caso, questo ti accade in tutte le condizioni di luce?

Ha una EOS 400D.
Non riesco a mettere a fuoco in nessuna condizione di luce, pur muovendo il diaframma ed i tempi. Penso che la porterò a farla vedere al rivenditore.

Bellissime anche le tue rose Spulky.:hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ha una EOS 400D.
Non riesco a mettere a fuoco in nessuna condizione di luce, pur muovendo il diaframma ed i tempi. Penso che la porterò a farla vedere al rivenditore.

Sicuramente allora ha qualcosa che non va perchè mi sembra impossibile.

La 400d è una bella macchina!

@Spulky: bellissime le tue rose imperlate dalla pioggia!

Elysa

Giardinauta Senior
Accolgo l'invito di Hélène, anche se le mie foto non sono alla vostra altezza, sono fatte con il cellulare e non sono tanto brava.
attachment.php
attachment.php
attachment.php

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Elysa,
perché dici che non sono belle? Sono molto belle! E' davvero uno strano fenomeno quello della rosa gialla. Sentiamo cosa dice l'esperta.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belle le tue foto, Elysa. In particolare mi piace tantissimo la seconda, sia per la foto, sia per la bellezza della rosa. Per essere state scattate con il cellulare sono davvero spettacolari!

Il fenomeno sulla rosa viene chiamato proliferazione, cioè la nascita di un ramo (o un altro bocciolo) dal centro della rosa (o di un fiore qualsiasi).

Alcune rose lo fanno più frequentemente di altre, per questioni genetiche. Altre volte invece il fenomeno è causato da repentini sbalzi di temperatura, eccessivo smog o stress vari che subisce la pianta.

Foto da internet

PICT0173.JPG

campogaggiolo

Florello
Ha una EOS 400D.

Può darsi che l'obiettivo abbia problemi di Backfocus o come si dice in gergo non ricordo...cmq la messa a fuoco è più veloce quanto maggiore è la luminosità...che obiettivo monta??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Può darsi che l'obiettivo abbia problemi di Backfocus o come si dice in gergo non ricordo...cmq la messa a fuoco è più veloce quanto maggiore è la luminosità...che obiettivo monta??

Da quello che ho capito il problema di messa a fuoco ce l'ha con la compatta Nikon.

La Canon :D, invece, va perfettamente.

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie Hélène,
dopo la fasciazione, imparo anche la proliferazione grazie alla tua competenza. Con le tue foto non c'è paragone ma continuerò a metterne altre, gli hibiscus sono ancora in fiore e certi colori si intensificano in questo periodo. Quoto campogaggiolo per gli omaggi. Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hélène,
dopo la fasciazione, imparo anche la proliferazione grazie alla tua competenza. Con le tue foto non c'è paragone ma continuerò a metterne altre, gli hibiscus sono ancora in fiore e certi colori si intensificano in questo periodo. Quoto campogaggiolo per gli omaggi. Ciao

Sono capitate proprio tutte a te, allora! Prima o poi farò una guida su questo tipo di mutazioni e sulle virosi.
Ho visto che hai ancora molti colori in giardino...qui da me invece bisogna muoversi con gli antinebbia!

Elysa anche le tue rose sono molto belle, ci tengo a precisare :lol:
Cmq se il problema è sulla compatta alzo le mani, la questione è seria :rolleyes:

Effettivamente...

Alto