• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le ho messe fuori e vi mostro i progressi!!!

irideblu

Giardinauta
dato che ieri notte ha nevicato poco e le temperature non si sono abbassate molto nonostante il vento, e dato che nel pomeriggio di ieri il cielo si è schiarito per bene, ho preso la gran decisione... ho messo le mie cammeline in terrazzo! :cool:

vi posto le foto, i progressi dell'apertura dei boccioli (nuccio's gem ne sta aprendo uno e neanche me ne ero accorta!! :ciglione:e guardate che bel colore la black lace :food::food:)

la jewel mi preoccupa sempre un pò, altre foglie sono ingiallite.... ieri mi sono procurata il solfato di ferro della zapi, sia perchè puo tornarmi utile per le due ortensie che ho comprato, sia perchè rimango indispettita per questa camelia.

stamane stavano tutte bene, e spero che questo inverno non dia altri colpi di coda con altro freddo polare!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Brava! E poi sono molto belle e in salute. Non mi preoccuperei per qualche foglia gialla, è fisiologico, e poi sono tutte verso la base il che è normale. Ancora complimenti, stupende.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il problema del freddo secondo me si presenta nel momento in cui si va a comprare una camelia che si appresta a fiorire e che ha soggiornato in serra fredda.
Posizionarla immediatamente fuori è nocivo se la temperatura è bassa.
Ad esempio la mia debutante ne ha risentito e qualche bocciolo se n'è andato, così la tricolor florentine ce ho comprato con un bocciolo quasi aperto s'è fermata e non è che siano camelie prese al supermercato, sono camelie del lago maggiore.
Ora vedremo se passato il freddo saranno in grado di riprendere la fioritura..........il fatto è che va via il freddo e inizia la pioggia :D
 

kiwoncello

Master Florello
Il freddo non danneggia le piante (ovviamente entro certi limiti) però nuoce ai fiori i cui petali sono molto delicati e sottili; quindi in fase di piena fioritura se davvero si vuole mantenere fiori perfetti è utile una copertura tipo tettoia (all'aperto comunque) od altro.
 

irideblu

Giardinauta
Infatti io ho aspettato a metterle fuori proprio perchè sono nuovi acquisti :) quindi la fioritura non e' proprio merito mio :) in ogni caso stanotte ha fatto -2 e non hanno fatto una grinza :d
la jewel cmq mi preoccupa perche' anche i fiori negli ultimi 15 gg non hanno avuto nessuna evoluzione... Mah... Attendiamo speranzosi ...
 

irideblu

Giardinauta
sono felice di aggiornarvi!! e credo le foto parleranno da sole...

non sono riuscita a inserire le immagini in ordine come volevo, in ogni caso potete vedere:
-la black lace ha aperto due fiori per meta', uno abbastanza cicciotto , l'altro piu piccolo
-dalla jem proprio non m'aspettavo dei fiori così super giga!! e ne ha aperto uno quasi completamente senza che me ne accorgessi
-i boccioli della jewel mostrano le punte rose ma stanno ancora indietro rispetto alle colleghe
 

Allegati

  • lace 3..jpg
    lace 3..jpg
    97,3 KB · Visite: 41
  • bocciolo lace 1..jpg
    bocciolo lace 1..jpg
    81,8 KB · Visite: 41
  • lace 6..jpg
    lace 6..jpg
    87,6 KB · Visite: 43
  • bocciolo jem 2..jpg
    bocciolo jem 2..jpg
    81,8 KB · Visite: 36
  • lace 5..jpg
    lace 5..jpg
    90,4 KB · Visite: 41

irideblu

Giardinauta
altre foto

ecco altre foto
 

Allegati

  • jewel 2..jpg
    jewel 2..jpg
    94,7 KB · Visite: 35
  • jem sorpresa..jpg
    jem sorpresa..jpg
    86,8 KB · Visite: 39
  • lace 2..jpg
    lace 2..jpg
    89,7 KB · Visite: 38
  • lace 4..jpg
    lace 4..jpg
    94,2 KB · Visite: 35
  • jem 4..jpg
    jem 4..jpg
    89,9 KB · Visite: 34

irideblu

Giardinauta
e ancora...

non posso che essere piu che soddisfatta!!! vi aggiornerò ancora :lol::lol::hands13::hands13::hands13:
 

Allegati

  • jem sorpresa 2..jpg
    jem sorpresa 2..jpg
    85,4 KB · Visite: 37
  • bocciolo jem 2..jpg
    bocciolo jem 2..jpg
    81,8 KB · Visite: 35
  • jem 4..jpg
    jem 4..jpg
    89,9 KB · Visite: 34
  • jem sorpresa..jpg
    jem sorpresa..jpg
    86,8 KB · Visite: 36
  • jewel 2..jpg
    jewel 2..jpg
    94,7 KB · Visite: 36
Alto