Grazie a tutti per i complimenti.
Il mangiare alle Far Oer è un po' per gente con lo stomaco forte.
Tutti i sapori (e gli odori pure) sono molto forti.
Il mio "piatto" preferito è il merluzzo essicato: sapore forte ma squisito.
Poi ho mangiato l'agnello essicato (il sapore è davvero molto forte), che in pratica è una specie di prosciutto, ma il gusto è molto particolare. Per capirci, ne basta un pezzetto delle dimensioni di mezzo dito, sottile un paio di millimetri, con un buon boccone di patate.
Un'altra cosa particolare è la balena pilota (quella del grindadràp): una specie di prosciutto, con il retrogusto di mare piuttosto marcato. Sempre della balena pilota, un'altra specialità è il grasso: in pratica, l'equivalente del nostro lardo, ma con il grasso del globicefalo. Questo ha un sapore davvero forte.
Poi pesce, halibut, salmone e merluzzo principalmente, un po' in tutti i modi. Ma anche gamberetti, sogliole e aragoste.
Ho mangiato anche il guillemote (una specie di pulcinella di mare, simile al puffin), che ha un sapore particolare, anche questo con un certo retrogusto di mare.
Qualche ottimo formaggio di pecora, e carne di pecora. Per intenderci, gli abitanti in tutto sono circa 50.000, mentre le pecore sono circa 75.000.
Inseparabili da ogni piatto, le patate. Nella loro dieta, le patate ricoprono il ruolo che per noi ha la pasta.
Se questa dieta sembrasse "pesante", devo aggiungere che usano spesso delle creme piuttosto grasse come condimento.
Nonostante l'incredibile quantità di grassi animali che mangiano regolarmente, il problema dell'obesità è quasi inesistente. Hanno fisici robusti (vichinghi, più che altro, armadi semoventi), ma non grassi, con le dovute eccezioni.
Maryflowers, non lamentarti, ci ho messo solo poco più di un mese. Devo ancora pubblicare quelle del Vietnam (ci sono stato a gennaio 2010)