• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foto delle Far Oer

lalle

Florello
Chegue, emozionanti! Ma dimmi, tu davanti a quello che ti si presentava davanti quando ti fermavi, non rimanevi senza fiato? Spero che non ti dispiaccia, me ne sono salvate alcune che mi hanno colpito particolarmente.
Guardandole mi chiedevo come dev'essere vivere in simili contesti, sicuramente anche il carattere, lo stato d'animo delle persone sarà influenzato da ciò che li circonda ... li immagino più quieti, con uno sguardo più ampio per quanto può spaziare, più riflessivi come se quelle nebbie sospese fra il mare ed il cielo agevolassero il pensiero ...
Se ne hai voglia, racconta ...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ce n'è qualcuna davvero suggestiva: il paese con le poche case colorate a tetto spiovente, i prati verdi, i tetti erbosi :eek:... anche a me interessa sapere qualcosa di più su queste isole e i loro abitanti, ho letto su wikipedia che hanno il più alto tasso di natalità in Europa... forse ci sono pochi diversivi? :fischio:
Grazie per le foto :)

Cheguevilla

Giardinauta Senior
lalle, un po' sono sempre emozionato dai paesi scandinavi.
La geologia vulcanica di questi posti offre sempre spettacoli notevoli. Tra poco riposterò le foto del viaggio in Islanda.
La gente è molto diversa da noi. In pratica è come vivere in una grossa comunità in cui tutti conoscono tutti. Tutti lasciano la porta di casa aperta, e così via. Gli abitanti sono circa 50,000.
Un giorno sono stato invitato a casa da uno di loro, per "prendere un caffè", poi è finita che sono andato via quattro ore dopo. I primi dieci minuti abbiamo parlato danese, poi le mie capacità linguistiche hanno raggiunto il proprio limite e siamo passati all'inglese. Sono stati molto ospitali con me, mi hanno offerto di tutto, e mi hanno raccontato molto delle loro tradizioni ed usanze.
Hanno un senso di comunità molto forte, e una genuinità molto bella che fa di loro una società quasi ideale.
Purtroppo, il clima da quelle parti non è sempre favorevole. Ho passato un paio di giorni senza poter mettere piede fuori, e con la paura che il vento mi buttasse a terra la moto.
Mora, il paese che dici tu probabilmente è Skarvanes. È un paese deserto, l'ultimo abitante residente in quel paese è morto nel 2000. Ora quelle case vengono usate solo come "residenze estive".
Purtroppo, le foto rendono poco; l'atmosfera di quei posti deve essere vissuta, e un paio di giorni non basta. Sfortunatamente è una meta piuttosto costosa, ma ha motivo di essere visitata. Diciamo che per la bellezza dei posti, prima bisognerebbe visitare la Norvegia e l'Islanda, ma queste isole non demeritano affatto.

Rossana, nell'album io non compaio. Se intendi quello del profilo, si, sono io.

Olmo60

Guru Master Florello
Bellissime, Cheguevilla. Non ho parole...dev'essere una grande emozione trovarsi davanti a uno spettacolo del genere. Già mi attirava la Norvegia, ora si aggiungono queste isole: grandiose.

e.leo

Maestro Giardinauta
A parte il muflone mi sembrano foto già viste.
Il Vesuvio, i Faraglioni, il Giglio, la Costiera Amalfitana e Marte.

rocco.co

Guru Giardinauta
@ e.leo tranquillo si chiama astinenza non astigmatismo

Chegue: grazie per il reportage benchè la fotografia non rappresenti appieno la maestosità del paesaggio ...bisogna per forza viverlo come dici

ironbee

Guru Giardinauta
Belle, complimenti!:hands13:
Quella con la casa che si staglia contro le nuvole basse e quella con il perfetto riflesso delle case del porticciolo sono anche artistiche.

miciajulie

Fiorin Florello
grazie chegue. atmosfere rarefatte e magiche, tanto diverse dalle nostre, anche se vivo nel settentrione. affascinanti pure se così lontane dal luogo dei miei sogni. per l'ospitalità/cordialità/disponibilità del grande nord, avendola provata, mi sento di condividere assolutamente il tuo parere. e al solo - ormai lontano- ricordo, mi viene ancora da sorridere e da commuovermi. ciao!

Pam

Apprendista Florello

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tutto molto spettacolare . . .pero' Ci hai messo veramente assai assai prima di mostrarceli:martello2 comunque perdonato a tanta bellezza,armonia e una lieve gioia poterli contemplare.bella storia.ora ci racconti che tipo di cultura diverso han con noi qui? Devono essere un popolo molto semplice e han dunque un gran senso di famiglia e collaborazione tra loro. . .e poi ancora cosa hai mangiato di buono li quando sei stato loro ospite?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i complimenti. :)
Il mangiare alle Far Oer è un po' per gente con lo stomaco forte.
Tutti i sapori (e gli odori pure) sono molto forti.
Il mio "piatto" preferito è il merluzzo essicato: sapore forte ma squisito.
Poi ho mangiato l'agnello essicato (il sapore è davvero molto forte), che in pratica è una specie di prosciutto, ma il gusto è molto particolare. Per capirci, ne basta un pezzetto delle dimensioni di mezzo dito, sottile un paio di millimetri, con un buon boccone di patate.
Un'altra cosa particolare è la balena pilota (quella del grindadràp): una specie di prosciutto, con il retrogusto di mare piuttosto marcato. Sempre della balena pilota, un'altra specialità è il grasso: in pratica, l'equivalente del nostro lardo, ma con il grasso del globicefalo. Questo ha un sapore davvero forte.
Poi pesce, halibut, salmone e merluzzo principalmente, un po' in tutti i modi. Ma anche gamberetti, sogliole e aragoste.
Ho mangiato anche il guillemote (una specie di pulcinella di mare, simile al puffin), che ha un sapore particolare, anche questo con un certo retrogusto di mare.
Qualche ottimo formaggio di pecora, e carne di pecora. Per intenderci, gli abitanti in tutto sono circa 50.000, mentre le pecore sono circa 75.000.
Inseparabili da ogni piatto, le patate. Nella loro dieta, le patate ricoprono il ruolo che per noi ha la pasta.
Se questa dieta sembrasse "pesante", devo aggiungere che usano spesso delle creme piuttosto grasse come condimento.
Nonostante l'incredibile quantità di grassi animali che mangiano regolarmente, il problema dell'obesità è quasi inesistente. Hanno fisici robusti (vichinghi, più che altro, armadi semoventi), ma non grassi, con le dovute eccezioni.

Maryflowers, non lamentarti, ci ho messo solo poco più di un mese. Devo ancora pubblicare quelle del Vietnam (ci sono stato a gennaio 2010) :D

Agatha

Guru Giardinauta
ecco, il Vietnam mi manca e mi incuriosisce assai,
in attesa di tue prossime pubblicazioni, mi metto seduta e aspetto :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le patate assomiglia molto quando vivevo in Germania era come il pane quotidiano:D mangiare quei grassi e non risentirne mi dicevano i tedeschi se mi ricordo bene che si affrontaval inverni rigidi meglio e si consumava così rimanendo normali generalmente. . .quello che mi meraviglia tra tanti tipi di pesce da provar un giorno chissà :froggie_r :froggie_rche bastava solo una piccolissima quantità agnello essiccato per saziar? Oppure per troppo forte sapor non lo potevi mangiar perché non eri abituato ?Ps quello del Vietnam non ci spero che li fari mai veder. . .:(

_ortensia_

Master Florello
:love::love::love:
io sono affascinata da qei posti, tanto è vero che ogni giorno mi guardo queste immagini in diretta
[video]http://firenzemeteo.com/inverno.html[/video]

:love::love::love:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
No, bastava una piccola quantità di agnello essicato per sentire un gusto che fosse diverso da quello delle patate bollite.
Comunque si, se uno non c'è abituato, più di tanto comincia a diventare forte.

Alto