• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foto della mia PEONIA ARBUSTIVA

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao la mia peonia è fiorita dopo 4 anni.Adesso è sfiorita ed è rimasto un bulbone composto da 10 spicchi(come aglio).Per caso li posso usare come semi per ottenere altre peonie?
Mi han detto che se li semino tra 8 anni vedro' il fiore.
Se lascio formare i semi,la pianta ne risente,quindi devo tagliare il tutto?
Per non rovinare la pianta,cosa devo fare quando è inverno?
Posso moltiplicarla?
Grazie
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
:hands13::froggie_r:love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissima!!!
Io ho seminato tre anni fa i semi di una peonia ed ho attaccatto sul vaso un messaggio per i miei eredi!!!!!
Si in effetti per vedere fiorire una peonia da seme ci vuole molta, molta pazienza.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, puoi ricavarne i semi e, con tanta tanta tanta pazienza, potrai poi vedere anche la pianta nascere e fiorire.

Vedo che la tua pianta non è in perfetta salute...le sue foglie sono fortemente clorotiche, per mancanza di ferro.

Dovresti somministrarle del ferro chelato, in maniera che si riprendano.

Il ferro è importantissimo nella formazione della clorofilla...se le piante non hanno sufficiente clorofilla crescono poco e fioriscono ancora meno e, in generale, non vivono bene...
Mi raccomando adesso fai qualche somministrazione e ripeti le somministrazioni in autunno e la prossima primavera. Vedrai che la pianta ti darà più soddisfazioni!

PS: complimenti, il fiore è bellissimo, mi piacciono tantissimo le peonie rosse a fiore pieno!

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Allora le nutriro',anche i miei gerani hanno tutte foglie un po smorte(sono di due anni fa)e pochi fiori,do il ferro anche a loro?
Quando posso tagliare il bocciolo della peonia,sono gia 15 giorni che è sfiorita,i semi sono gia formati?
Se li pianto in vaso e li lascio li fino quando non germogliano,va bene?
Grazie

tuberosa

Giardinauta Senior
No non ora, se vuoi tenere i semi devi aspettare che maturino! La capsula diventa marrone, si secca e si apre, allora potrai raccoglierli, (più o meno fine stagione)ti cerco il file e te lo posto! visto però che è il primo fiore dopo quattro anni, porta pazienza un altro anno, normalmente sconsigliano farli maturare in una pianta giovane, proprio per non esaurirla....l'anno prossimo ti fiorirà il triplo quindi pazienta e aspetta.
La moltiplicazione puoi tentarla da talea, nei vivai specializzati però per moltiplicare la peonia arborea viene innestata su radice di erbacea!

tuberosa

Giardinauta Senior
MOLTIPLICAZIONE E RIPRODUZIONE

La moltiplicazione delle peonie arbustive avviene normalmente per innesto a spacco laterale o centrale su radici di varietà Peonia lactiflora. Gli innesti vengono effettuati al tavolo, da fine agosto a fine settembre, utilizzando rami di peonia arbustiva prodotti dalla pianta durante l’anno ma già lignificati. Una volta effettuato l’innesto viene messo a dimora per uno o due anni su substrati di varia composizione.

Anche la semina é un sistema molto valido per riprodurre le peonie, sia erbacee che arbustive, bisogna tenere presente però che la nuova pianta potrebbe avere caratteristiche diverse dalla pianta madre inoltre è un procedimento molto lungo, la sola germinazione del seme può impiegare 2 anni, anche se è l’unico per creare nuove specie. Generalmente per vedere una piantina nata da seme sono necessari 7-8 anni dal momento della semina.

........Anche nelle arbustive può essere consigliabile, soprattutto in giovani esemplare, tagliare i fiori appassiti per evitare che la pianta consumi inutili energie nella formazione dei semi. Negli ibridi di lutea, essendo praticamente sterili, questa pratica non trova giustificazione e può essere tranquillamente evitata.
Non richiedono una potatura particolare; a fine inverno è sempre bene pulire la pianta;, eliminando tutti i rami morti, deboli o troppo appressati, favorendo così una buona aerazione all’interno della chioma. Talvolta, soprattutto se sono state piantate con il punto di innesto troppo superficiale, tendono a non ramificare dalla base del fusto come dovrebbero; in tali casi, in cui le piante crescono su una sola o due branchie molto lunghe e spoglie alla base, può essere necessaria una potatura di formazione, da effettuarsi da fine ottobre a dicembre, accorciando le branchie a circa un terzo della loro altezza, per favorire l’emissione, dalla gemma alla base del fusto, di numerosi rami. Questi interventi un po’ drastici sono in genere più efficaci se accompagnati da una rincalzatura del terreno alla base della pianta.......

calendario dei lavori:

Gennaio: vangare il terreno intorno alla pianta.
Febbraio: la pianta si sveglia, bisogna ripulirla da parti secche e danneggiate.
Marzo: concimare prima della fioritura con fertilizzante ricco in fosforo e potassio.
Aprile: le arboree cominciano a schiudere i loro fiori.
Maggio: dopo le ultime fioriture delle arboree, sbocciano anche le erbacee.
Giugno: si pulisce il terreno intorno alle piante.
Luglio: nei periodi più caldi e siccitosi, irrigare il terreno evitando ristagni.
Agosto: raccogliere i semi da piantare in autunno.
Settembre: le foglie si tingono di toni caldi prima di cadere.
Ottobre: le piante vanno a riposo ed è il momento ideale per il trapianto e l’impianto.
Novembre: prima del gelo le piante si possono ancora dividere e mettere a dimora.
Dicembre: la pianta continua la sua fase di quiescenza invernale in attesa della primavera.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Bellissima!!!
Io ho seminato tre anni fa i semi di una peonia ed ho attaccatto sul vaso un messaggio per i miei eredi!!!!!
Si in effetti per vedere fiorire una peonia da seme ci vuole molta, molta pazienza.
toglietemi sta curiosità.
Io presi una paeonia erbacea e una arbustiva lo scorso anno.
Leggevo e sentivo dire che ci vogliono anni e anni per farla fiorire, addirittura c'era chi diceva, appunto, che l'avrei vista fiorita quand'ero in pensione. :D
Ora, hanno fiorito, se pur in minima misura, tutte e due le piante.
Mi chiedo se quel discorso vale per tutte le paeonie oppure dipende dalla varietà.
Come sta la questione?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
primo ed unico fiore della mia paeonia, che tipo di erbacea sarà?

le foglie bordate di marrone son normali?

Ultima modifica:
Alto