• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le foglie un dramma ... estetico e monetario

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, è da un bel po' che non scrivo sul forum ma continuo comunque a seguirvi. Ho un giardino molto grande con ai lati numerose piante ad alto fusto (plantani, aceri, querce, tigli, ecc ecc) che creano molta ombra. Per diversi anni ho provato a seminare il prato sotto questi alberi ma i risultati sono molto scarsi. Siccome non mi piace continuare a vedere "fango" o erba stentata vorrei trovare una soluzione. Pensavo di piantare delle piante erbacce perenni come ophipogon o altro ma non so la loro tolleranza nei confronti di foglie grandi e persistenti come quelle dei platani e degli aceri. A tal proposito mi chiedevo se qualcuno potesse darmi dei consigli

Ringrazio tutti

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
rimanere coperte anche per qualche giorno non è un problema com enon lo è per il prato ma devi comunque mettere in conto di ripulire l'area altrimenti perdi tutto...

libertas110

Aspirante Giardinauta
rimanere coperte anche per qualche giorno non è un problema com enon lo è per il prato ma devi comunque mettere in conto di ripulire l'area altrimenti perdi tutto...

certo che devo ripulire ma pensi che sia una soluzione alla semina ... considera che anche in estate, per colpa dell'eccessiva ombra l'erba non cresce.

il problema rimane capire quali piante sono adatte per questo scopo ....aiuti ????

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
anche il suggerimento di white è percorribile, però quel tipo di miscugli sono un po' più suscettibili di quelli esposti al sole, sopportano meno i tagli vogliono un'altezz aleggermente maggiore e non tollerano il calpestio.

La convallaria o ophiopogon l'ho vista prosperare bene in zone molto ombrose, non necessita di taglio ma di essere ripulita dalle infestanti una pedata ogni tanto non gli fa male ma non so come si comporterebbe in zoen di "passeggio" e poi non credo che ne esistano semi e non è velocissima nel colonizzare...

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte. le zone interessate dal problema non sono zone di passaggio e quindi il problema del capestio non si pone.

adesso mi leggero l approfondimento sui prati amareggiati e poi vi farò sapere.

naturalmente se ci sono altri consigli ben vengano

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai seminato le specie più indicate per l'esposizione e l'erba non ce la fa significa che in quella situazione l'erba non riesce a crescere ... o poti gli alberi o non si può fare granchè. Poichè l'erba già cresce con difficoltà a causa della poca luce è fondamentale rimuovere le foglie il prima possibile.

cigolo

Alto