• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie di rosa con macchie gialle

Oleander

Guru Giardinauta
sapete che di rose ne capisco ben poco, indi mi sapete dire a cosa son dovute queste foglie gialle ... ho già fatto due apllicazioni di topas a distanza di 14 giorni ma forse è una carenza di magnesio ? (sono rose ad alberello e sono in piena terra) ... poi dalla terra stanno spuntando nuovi rametti....devo tagliarli perchè la rosa rimanga ad alberello???
graziee !

ieri002.jpg


ieri001.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
due foglie di numero nn devono mettere paura, una regolare concimazione sarà suff a mantanere in vigore le piante. I germogli basali sono getti selvatici del portainnesto, vanno strappati.

Ciao
 
V

veleno65

Guest
ti preoccupi per 2 foglie 2????? ma 6 matto? la carenza di magnesio la supplisci somministrando concimi con microelementi,don't worry...
 

Oleander

Guru Giardinauta
...e quelle foglie mangiucchiate della prima foto ?
io già somministro dell'amital (ritenuto tra gli insetticidi più aggressivi)....
saran bruchetti che dse ne fanno un baffo ?
 
V

veleno65

Guest
ma hai deciso di fare lo sterminator? qualche animaletto in un giardino ha da esserci...se l'attacco non è massiccio lascia vivere...
 

Oleander

Guru Giardinauta
ma no...lo sò...solo che l'anno scorso non sono intervenuto e l'attacco è stato massiccio !!! indi cerco di prevenire !
 

Celestial55

Giardinauta
Non mi preoccuperei se fossi in te!
A parte qualche foglia, per il resto la pianta sembra sana.
Piuttosto sono da togliere prontamente i polloni che provengono dal portainnesto e portano via energia alla pianta.
Ciao:)
 
Alto