La mia ortensia (Hydrangea serrata Tyara) sta mettendo moltissie foglie. Noto però che numerose foglie, anziché presentare un colore verde uniforme, presentano delle chiazze di colore più chiaro; non però come la tipica clorosi perché sono chiare anche le nervature. Alcune foglie hanno anche i bordi un po' arricciati.
Metto foto, purtroppo non chiarissima, ma forse può dare l'idea.
Mi devo preoccupare? Di che si tratta?
La pianta è nel terriccio giusto; non l'ho praticamente mai innaffiata dall'autunno perché è bastata la pioggia. Una ventina di giorni fa ho messo un po' di stallatico in polvere; molto poco, perché non sapevo le dosi e temevo di fare danno. Appena il bel tempo asciugherà il terreno (speriamo!) e permetterà di innaffiare pensavo di dare un po' di concime per acidofile, Confidor e magari un po' di ferro.
Infine: la pianta potrebbe soffrire di poca luce? Se fosse così, c'è solo da sperare nella buona stagione e nelle sue capacità di adattamento.
Grazie a tutte/i. :love_4:
Metto foto, purtroppo non chiarissima, ma forse può dare l'idea.
Mi devo preoccupare? Di che si tratta?
La pianta è nel terriccio giusto; non l'ho praticamente mai innaffiata dall'autunno perché è bastata la pioggia. Una ventina di giorni fa ho messo un po' di stallatico in polvere; molto poco, perché non sapevo le dosi e temevo di fare danno. Appena il bel tempo asciugherà il terreno (speriamo!) e permetterà di innaffiare pensavo di dare un po' di concime per acidofile, Confidor e magari un po' di ferro.
Infine: la pianta potrebbe soffrire di poca luce? Se fosse così, c'è solo da sperare nella buona stagione e nelle sue capacità di adattamento.
Grazie a tutte/i. :love_4: