• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foglie del tiglio

stensil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Scusate se forse la sezione non é quella esatta ma non so proprio dove inserire il mio quesito!

Il punto é questo. Ho delle galline schizzinose (o direi anche fuori di testa) perché se gli propongo delle fresche foglie d'insalata le beccano ma le sputano o addirittura nemmeno le calcolano.

Se trovano una foglia di tiglio verde nel loro pezzetto fanno a gara per contendersela e mangiarsela.
Siccome non riesco a capire da varie ricerche sul web, qualcuno mi sa dire se le foglie di tiglio siano velenose? Ovviamente per gli animali e in questo particolare caso per le galline.

Vi ringrazio molto!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
No vai tranquilla, se non ti dispiace per il tiglio...anche il mio coniglio se le pappa con gran gusto :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah aggiungo, stai attenta che il tiglio non sia stato trattato con pesticidi o che non gli sia stato fatto un trattamento antizanzare come per i tigli delle alberature stradali.
Per i tuoi dubbi comunque veniva usato come foraggio per gli animali anche dai romani ;)
 

stensil

Aspirante Giardinauta
Ah aggiungo, stai attenta che il tiglio non sia stato trattato con pesticidi o che non gli sia stato fatto un trattamento antizanzare come per i tigli delle alberature stradali.
Per i tuoi dubbi comunque veniva usato come foraggio per gli animali anche dai romani ;)

Scusami per il ritardo..grazie mille per le tue informazioni!!! Non volendo mi hai anche detto che anche le mie caviette possono mangiare le foglie del tiglio! Chissá se gli piaceranno...
I tigli sono nostri, stanno in cortile e non vengono trattati con nulla...generalmente gli davo le foglie dei butti (almeno qui li chiamano cosí), cioé quelle che vengono fuori dalla base della pianta. Ora per praticitá e pulizia le abbiamo tolte ma ci metteranno poco a ricrescere!
Grazie mille ancora!!
 
Alto