• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandorlo, buchini in tutte le foglie: Chi lo ha impallinato??

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti :Saluto:


ho fatto ex-ante varie web-ricerche per non abusare della vostra cortesia ( sono più confuso di prima == altiche, funghi, ... ? ... ?); ma senza il vostro aiuto non credo di cavarmela.


Le prime foto mostrano i buchini delle foglie e un ex-mallo (ormai in essiccazione) dove si può notare due palline scure che quando sono fresche sembrano fatti di colla o silicone trasparente

06.jpg


Poi a seguire la base del mandorlo e un ramo


02.jpg

Sapete dirmi Che tipo di bestioline attaccano l'albero e se si possono combattere e come?

Grazie grazie grazie
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso non serve più fare nulla, le foglie sono state colpite a suo tempo da corineo, a fine primavera inizio estate fai dei trattamenti anticrittogamici rameici o di copertura e ripetili a necessità. Il fungo è verosimilmente Ganoderma sp. fungo che degrada il legno internamente, non c'è nessuna cura, elimina il carpoforo che vedi e se caso spennella in zona del verderame concentrato.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao Bran :hands13:


grazie per le risposte; certo questa volta non sono consolanti, ma tant'è

Ho ridotto le foto riguardanti i buchi e aggiungo queste 2
per ragioni di spazio

3Bis.jpg

4Bis.jpg


Ho cercato sul web " Il fungo è verosimilmente Ganoderma sp." e le immagini che ho trovato coincidono con le mie ultime 2.

Complimenti per la tua competenza.

OK in primavera mi darò da fare, per adesso toglierò quei funghi e poterò l'albero.

Un ultima cosa: cosa intendi con " trattamenti di copertura" ??

Saluti :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i prodotti rameici e i ditiocarbammati sono funghicidi che agiscono solo sulla superficie delle piante e agiscono come prevenzione alle malattie.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao
i prodotti rameici e i ditiocarbammati sono funghicidi che agiscono solo sulla superficie delle piante e agiscono come prevenzione alle malattie.

Buona sera Bran,:Saluto:

anche se in ritardo grazie per il chiarimento; infatti la tua risposta mi ha dato l'impulso ad approfondire l'argomento e tra l'altro ho trovato termini a me sconosciuti come "ammendare" "sovescio" e, ancora, ho scoperto che le palline bianche dietro le foglie del pitosforo non sono larve di zanzara, come diceva l'ex-giardiniere a cui mi ero rivolto ma cocciniglia :eek:

Salutoni :)
 
Ultima modifica:

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti :Saluto:

ritornando sull'argomento chiedo cortesemente conferma circa il seguente trattamento contro il corineo da eseguire sul tronco quando cadono tutte le foglie (novembre) e in marzo:

1. prodotti rameici (ossicloruro di rame, con captano 50% o con zineb. Questo trattamento può essere ripetuto in gennaio-febbraio.

esistono prodotti preconfezionati o bisogna far da se?

2. trattamento con insetticidi a base di azinfos-metilene 25%, o di dinocap 25%, che agisce per contatto e ingestione ed è anche fungicida, è opportuno che venga eseguito in maggio.

esistono prodotti preconfezionati o bisogna far da se?

Ultime 2 domande:

3. è vero che il mandorlo non gradisce potature eccessive?

4. come si riconoscono e distinguono le gemme a legno
da quelle a fiore? (qualche foto potrebbe aiutare)

1KKK di grazie anticipate
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono anche prodotti miscelati appositamente con due principi attivi, ma prima di fare questo passo ti conviene andare direttamente dal fornitore e informarti su cosa ha gia di vendibile. La lotta al corineo non è difficcile e di solito non è contemplata perchè è già compresa nelle normale azioni preventive che si fanno sulle fruttifere.
Gli insetticidi vanno usati quando sono presenti gli insetti o solo se c'è una necessità oggettiva, non so perchè vuoi usarlo sul tuo mandorlo.
La potatura può essere effettuata senza problemi, anche se non tutti gli anni.

mandorli e noccioli

Obiettivo natura

su questi link puoi vedere le foto dei rami a fiore, è comunque alquanto semplice individuare le gemme a fiore nel mandorlo.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
uhhh .... che belle foto, sembra quasi di sentire il profumo

adesso ho capito che quando parlate di legni o legnetti vi riferite ai rami

circa gli insetticidi non voglio usarli se è sufficiente il composto contro il corineo

Il mio fornitore abituale è una famosa catena dal nome francese ma che in realtà sono cinesi.
Dal loro catalogo on line non vedo nessun prodotto ma andrò di persona

Grazie e Buona serata :)
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti voi :Saluto:

allego foto con incoraggianti progressi nella cura del mandorlo

Foto0549.jpg

Foto0550.jpg

Foto0551.jpg

a cercare con attenzione ancora qualche fogliolina accusa qualche forellino

in alcuni rami, però, qualche fohliolina risulta un po malaticcia di colore arancione e sono un po contorte.
Mi aiutate a capire di cosa si tratta e se posso porvi rimedio??

Quel bollino blu che si vede non me lo ha rilasciato l'uomo del monte ma è Polt. Bard. ossia mano santa.... Grazie Bran :)

Grazie per il vostro aiuto !!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao
adesso non serve più fare nulla, le foglie sono state colpite a suo tempo da corineo, a fine primavera inizio estate fai dei trattamenti anticrittogamici rameici o di copertura e ripetili a necessità. Il fungo è verosimilmente Ganoderma sp. fungo che degrada il legno internamente, non c'è nessuna cura, elimina il carpoforo che vedi e se caso spennella in zona del verderame concentrato.

Ciao Bran, avevi visto bene sin d'allora! Sigh! Quest'anno non ha fatto neanche le gemme e foglie. Sigh!
Trovi che lo lascio un altro anno .... chissà, oppure inizio la rimozione :cry:
:ciao:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche il mandorlo come il pesco è soggetto alla bolla. Se hai piante che non hanno germogliato ormai è indice di una sola soluzione....
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao Bran,
OK., ricevuto. :(
Ho fatto quello che potevo per andare in suo soccorso .... :banghead:
Una calorosa stretta di mano e Buon W. E.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao
anche il mandorlo come il pesco è soggetto alla bolla. Se hai piante che non hanno germogliato ormai è indice di una sola soluzione....
Ciclo finito.
Dopo aver dato bellezza, profumo, ombra, frutti .... adesso legna da ardere che NON ho preso per me.
quei 2 funghi lignei alla base .... :mazza:
Così è la vita
Buona serata a tutti :ciao:
 

Allegati

  • 04.jpg
    04.jpg
    681,2 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
Alto