• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le foglie del mio pesco hanno dei punti rossi simili a queste che faccio??

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
avevo pensato di levare le foglie malate,e spruzzare dell'anticrittogamico che dite??è una mallattia fungina??

Allegati

• pesco..jpg
    pesco..jpg
    31,5 KB · Visite: 2.354

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si direbbe un attacco di acari (ragnetto rosso) prova a rivoltarele foglie e cercare dei piccolissimi puntini rossi, magari aiutati con una lente di ingrandimento, viso che sono molto piccoli. In tal caso devi usare un acaricida specifico.

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
si ho visto,e non ha punti rossi nella parte inferiore delle foglie.,vi sono nella faccia superiore delle foglie,delle macchie rosse simili a quelle della figura,ed alcune che hanno forma circolare,come un punto di una penna,rosso simile a quelle di sta foglia..cmq proverà a fare un trattameno con un acaricid..grazie molte.

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
credo cmq sia corineo,avendo fatto una ricerca sul forum e su internet..

Allegati

• Immag0181..jpg
    Immag0181..jpg
    27,3 KB · Visite: 935
  • Immag0179..jpg
    Immag0179..jpg
    58,7 KB · Visite: 670

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora le foglie sulla prima immagine sono state attaccate o da acari o da tripidi, cioè da insetti che determinano la classica decolorazione a puntini della foglia. Le foto ultime anche se molto sfuocate evidenziano una colorazione pressochè normale, ben diversa dalla prima, c'è si un pò di corineo che è un fungo e determina delle macchie circolari prima rossicce e poi seccandosi si staccano determinando dei buchi circolari.
Sono due cose ben diverse, la prima si elimina con acaricidi se acari, imidacloprid se tripidi, prodotti rameici dodina etc... per il corineo.

Alto