• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco malato

B

Blue

Guest
Ciao, mi sono accorto (l'estate scorso) che le 2 piante di pesco che avevo ... sono malate. Hanno fatto poche foglie, e restando sotto la pianta sembrava cadesse dai rami (o da quelle poche foglie) una roba tipo "forfora".

A parte le battute .... cosa si puo' fare? Un tipo (il solito vicino di casa dell'amico del cugino della sorella .......) ha detto che lui ha provato a spruzzare sulla pianta acqua e sapone ed ha risolto .

Visto che mi puzza di leggenda metropolitana, voi cosa dite?


grazie
Blue
 
Z

ziojean

Guest
Mah...
io ho visto personalmente funzionare questa cosa (acqua e sapone di marsiglia) contro infestazione di cocciniglia su una pianta di menta.

Che poi funzioni anche contro la forfora del pesco (afidi forse?) non lo so.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Può essere. Senz'altro è un qualche insetto tipo cocciniglia o afide. Ma non so se il sapone è sufficiente. Se l'intera pianta è colpita l'unica è fare un trattamento con prodotti specifici. Se riesci a fare una foto del parassita si può individuare il colpevole e la cura. Prova a cercare dove butta le nuove foglioline... di solito si vede, ma forse adesso è ancora un po' presto se le uova non si sono ancora schiuse.
 
Alto