• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le conoscete?

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
mi sn fiorite due delle piante che mi erano state regalate da un amico...
la prima(credo sia una lobivia ma quale???):
lobi.jpg

lobi2.jpg

lobi3.jpg

e una mammillaria:
mammillaria.jpg

le conoscete???
:Saluto:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
pterocactus tuberosus? bellissimo!!! mi piaciono un sacco le piante con le cipolle :food: :lol: divento matto, peccatto che qui non se ne trovano mai e mai.... adesso dirò una bestialità... non si può taleare, vero? magari! resto cmq superinteressato, se esiste una soluzione alternativa fammi sapere, dico sul serio..... altrimenti.... porterò pazienza...

O

Orpheos

Guest
Filippo Z ha scritto:
pterocactus tuberosus? bellissimo!!! mi piaciono un sacco le piante con le cipolle :food: :lol: divento matto, peccatto che qui non se ne trovano mai e mai.... adesso dirò una bestialità... non si può taleare, vero? magari! resto cmq superinteressato, se esiste una soluzione alternativa fammi sapere, dico sul serio..... altrimenti.... porterò pazienza...

ti dico la verità: c sto provando anche io a talearlo...xkè da quello ke ho letto il fusto è + uno stelo florale che altro e una volta fiorito questa cactacea lo lascia cadere...se ne era staccato uno l'altro gg e ho provato a vedere se radica... nel qual caso posso mandartelo... cmq se t interessa ce l'ha anche panarotto che è vicino a te, in proviincia d verona... fossi in te un salto ce lo farei.... vedere delle serre specializzate sn uno spettacolo!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
si lo immagino... panarotto è abbastanza vicino a casa mia, adesso che sbaragliato gli esami un salto vorrei davvero farcelo... è solo che sento un presentimento di depressione derivante dal fatto che potrei vedere chissà che cose e poi dover andar via a mani vuote :cry:
cmq grazie, se ti dovesse riuscire davvero l'esperimento, "un pezzo" lo apprezzerei molto volentieri :D

ah, senti, non è molto corretto farlo in questa discussione, ma già che ti sento ti faccio un'altra domanda: la testudinaria, come mi avevi anticipato tu, ha smesso tutte le foglie... adesso basta acqua? io l'ho nebulizzata e innaffiata, ma ancora non è bella turgida, rimane un po' gommosa... che fo?

O

Orpheos

Guest
beato te ke hai finito gli esami... io ne ho ancora x 1 o 2 settimane...
beh se fai un salto portati dietro qualche soldo.. almeno 1 o 2 piantine cm "ricordo" bisogna prenderle:eek:k07: dal listino online mi sembrano pure prezzi onesti...
la testudinaria è gommosa....uhm...gommosa cm prima?? la mia sembra d pietra... diciamo che ogni tnt mi scappa dell'acqua e la bagno...dove e cm la tieni ora?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
eccola qui, era più facile fartela vedere

IMG_0001-1.jpg

è grande come la punta del mio indice, insomma, sul cm e mezzo o poco più come diamentro, lunga 3-4 forse... la tengo con le altre, però all'ombra, l'h messa dietro ad una kalanchoe :) il sole non le batte mai addosso e cmq l'ho invasata appena sotto del margine del vaso rispetto alle altre per evitare esposizioni eccessive. è vero che dopo il disastro cosmico del mese scorso sono stato costretto a rimmetterla in sede, però non ha fatto presa per nulla con le radici, che mi sapevano di un po' secche... eppure non è morta, perché le foglie sono così da lunedì, prima erano belle verdi..... a dir la verità l'ho messa un paio di volte in ammollo in acqua da sotto il vaso, fino a che tutta la terra non fosse bella umida e poi l'ho lasciata asciugare... un po' di tono l'ha ripreso, ma certo non è come me la immaginavo io, cioè molto rigida... ah, l'ho acquistata + o - a marzo di quest'anno...
che mi dici?

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippuzzo quanto tempo.. ehehe vedo che sei sempre informissima..
Piccola informazione, per le piante caudiciformi credo sia possibile farle radicare mha purtroppo il caudex non si formera' MAI (intendo la patatona sotto ovvero il colletto). Le piante con il caudex credo al 90% si producano solo da seme :-(
Un salutone
Pasto :martello2

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
pasto-wan! ogni tanto ti manifesti anche tu! evvia gli esami, pare.... sei un attimo + rilassato? ho passato anatomia 1 martedì e adesso sn al settimo cielo :D ... asp, sto divagando... cmq purtroppo il sentore della trista novella riguardo allo pterocactus era già nell'aere... va beh, vorrà dire che telefoneremo a panarotto :ciglione: ..... ah, sandro, so cos'è un caudex :rolleyes: eheheh!!! fino li ci sono col programma :lol:

mat, a pagina 1 t'ho messo la foto della testudinaria e due righe a riguardo, grazie ancora per la consuelnza sai, ragazzi mi state aiutando un sacco sapete!

O

Orpheos

Guest
umh...il vaso è enorme... il composto mi sembra molto minerale, mi sbaglio? se è così direi d innaffiarla ancora un po'(tnt asciuga in fretta), fino a che nn diventa bella soda... cmq secondo me t converrebbe metterla in un vaso + piccolo... il caudex cresce meglio...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
e hai ragione anche te, in effetti... ne parlavamo qualche giorno fa in un post a proposito di una beaucarnea, per via delle dimensioni del vaso e del fatto che il caudex cresce meglio... ok ok, allora la reinvaso in uno + contenuto e metto un terriccio un po' più "terroso" :martello: meno drenante insomma, che dici? e continuo ad inaffiare ancora x un po'.... speriamo :rolleyes:

grazie mat :D

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
mat..... la testudinaria è morta....... oggi mi stavo accingendo alle operazioni di rinvaso e quando l'ho estratta mi si è letteralmente aperta in mano, marcia e piena di muffa...... :cry: :cry: :cry:
la mia inesperienza ha colpito ancora, forse ho voluto fare il passo + lungo della gamba, però mi piaceva un sacco quella piantina.... adesso dove ne trovo un'altra, il mio amico panarotto non ne ha (ah, alla fine ho preso l'iniziativa e ci vado a giorni)... :( beh, certo non sono molto allegro, è un vero peccato.... credo siano state le annaffiature, ho sbagliato a dosare l'acqua e tutto il resto...
peccato peccato peccato...

O

Orpheos

Guest
Filippo Z ha scritto:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
mat..... la testudinaria è morta....... oggi mi stavo accingendo alle operazioni di rinvaso e quando l'ho estratta mi si è letteralmente aperta in mano, marcia e piena di muffa...... :cry: :cry: :cry:
la mia inesperienza ha colpito ancora, forse ho voluto fare il passo + lungo della gamba, però mi piaceva un sacco quella piantina.... adesso dove ne trovo un'altra, il mio amico panarotto non ne ha (ah, alla fine ho preso l'iniziativa e ci vado a giorni)... :( beh, certo non sono molto allegro, è un vero peccato.... credo siano state le annaffiature, ho sbagliato a dosare l'acqua e tutto il resto...
peccato peccato peccato...

caspita mi spiace! xò è strano... dalla foto sembrava abbastanza in forma...dai nn disperarti la prossima la terrai meglio xkè nn commettterai gli errori che hai fatto cn questa... anke io all'inizio ne ho uccise d piante e anke ora qlc morto c scappa...x ritrovarne un altra...uhm...chiedi a panarotto... nn si sa mai...magari ne ha d piccole... altrimenti... nn so a volte s trovano in garden center abbastanza forniti... cmq nn disperare che s trova facilmente quella... cmq hai detto che la innaffiavi qnd era asciuttam, no?...(asciutto tutto il vaso vero?) allora nn so se sia solo colpa dell'acqua... magari è stato un mix d coincidenze, acqua, radici morte e altre cause...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
mah... si, può essere, però non saprei, perché l'ho tenuta sempre con le foglie al sole ma il caudex in ombra, come avevo trovato scritto in rete... però sono ancora abbastnza convinto che il mio errore più grave sia stato quello dell'acqua, forse non ho lasciato asciugare bene il terreno, non è così facile capire se è tutto secco fino al fondo, perché se cacciavo un dito la pianta salva fuori... va beh, chiederò a paolino :rolleyes: chissà.... a dir la verità nel vivaio qui vicino a casa mia ne hanno una del diametro di 3 cm e forse +, però vogliono 11 euri e rotti... forse è meglio se cerco ancora un po', vah...

grazie mat e scusa se ti ho monopolizzato la discussione :martello:

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

O

Orpheos

Guest
un trucco x sapere se è asciutto o meno è quello d usare un vaso d plastica e sollevarlo: se è leggero è asciutto...11 euro x una piantina d 3 cm è un furto! io ne ho vista una d 10-15 cm a 25 mentre quelle piccole costavano sui 4-5 euro...
secondo me paolino qualcuna ce l'ha... cmq mi sembrava c fossero anke altri vivai vicino a verona...prova magari a aprire un post sui vivai nella tua zona su questo forum e su quello d cactus&co....magari ne hai uno dietro l'angolo e nn lo sai...

decky

Florello Senior
Ciao Orpheos,ho notato nell'ultima foto che hai messo all'inizio del treadh,(quella dove in primo piano c'è la mammillaria da identificare)sulla destra un senecio kleinia (è lui,si?) ma come mai ha quel portamento ricadente?E' normale? io ho la stessa pianta,era composta da due fusti,uno dei quali perfettamente verticale,l'altro invece aveva come una strozzatura alla base e come il tuo aveva assunto quel portamento.Ho provveduto a tagliare alla base e ripiantare,pensando che non fosse del tutto normale questo portamento,ma ora vedo che anche il tuo è così...:confuso:

Alto