• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le compro?

carola88b

Giardinauta Senior
Cari amici... finita la semina di viole, involontariamente (quasi :lingua: ) passo a una cosa davvero complessa... le rose. Quando parlo di rose, tutti mi mettono in allerta, perchè danno problemi, sono difficili da gestire ecc ecc...
oggi però, uscendo, mi sono inbattuta in un negozio che ne vede diverse. Sinceramente credo siano delle talee, perchè ho visto i rametti con le foglie che spuntavano. Io sono del tutto impreparata, ma mi piacerebbe molto avere delle rose particolari. Mi hanno colpito tre colori, quella nera, una lilla, e un'altra che andava sul violetto scuro. Cosa ne dite, le compro??? Premetto che non ho un giardino, dovrei piantarle in vaso. Per quel che riguarda il nome tecnico non so aiutarvi, mi è sfuggito, sulla confezione non l'ho visto :ros:

S

scardan123

Guest
Saranno state una black bacarat o una magia nera, una amethyst, e una blue monday o una rhapsody in blu, probabilmente. Queste almeno le più diffuse nei colori che citi. Se non ricordo male, sono tutte rose HT (ibridi di Tea).
Se ti piacciono comprale, personalmente le rose a me piacciono di colori "normali".

Le rose sono difficili solamente se non le conosci e se non le ami. Certo le ibridi di Tea sono le più capricciose, dopo le minirose, ma comunque ci sono milioni di giardini e terrazzi con rose HT quindi non sono impossibili.

PS. se ti piacciono comprale, che male c'è! Ti aiuteranno comunque a fare esperienza, e se va tutto bene ti daranno anche soddisfazione

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...se queste rose ti hanno colpito prendile tutte, personalmente credo che i colori che hai descritto siano molto belli e che ne valga comunque la pena !!!
:love:

Paola-Luna

Florello
innanzitutto non saranno talee ma rose a radice nuda vendute nel classico pacchetto con la segatura umida (che va tolta tutta quanta!)... Se le sistemi in vaso, non metterle tutte assieme ma scegli un vaso capiente e profondo per ogni rosa. Inoltre, dati i colori 'difficili da mantenere', ti consiglio una posizione semiombreggiata o a est, dove il gran caldo estivo non vada a rovinare e sbiadire i colori...
Buona fortuna.

carola88b

Giardinauta Senior
già,c'è scritto che bisogna tenere il pacchetto ammollo 24... purtroppo da principiante quale sono, non ho saputo distinguere la differenza.. :embarrass

Ultima modifica:

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao Carola!Non è cosi' complicato gestire un rosa,credimi!Per l'ammollo allora ti spiego:devi togliere l'involucro e mettere le radici a bagno in acqua per qualche ora come indicato sulla confezione ma non per ventiquattro ore,sono troppe!Facci sapere,buonafortuna!:eek:k07:

carola88b

Giardinauta Senior
spero in bene... avevo a disposizione una Barbara, Impeccabile, Qeen Elisabeth, ma ero indecisa tra una B. Baccarat, una Pascali, una Luna blu e una Eminence.... ps... è vero che la B. Baccarat non profuma affatto?

Alto