• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Agavi

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oggi piove e fa freddo, mi annoio da morire e non ho voglia di far nulla quindi posto un paio di qualcuna delle mie agavi, messe sotto la pioggia a lavarsi.
Se volete sapere i nomi però dovete aspettare un altro giorno perchè piove troppo x uscire.

dbme78.jpg

2mo3t5d.jpg

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
WOW sai non conoscevo affatto tutte queste varietà? Conoscevo solo quelle 2 varietà che sono spontanee in Italia :)

Erika

Membro dello Staff
ciao Papyrus, è una famiglia molto molto numerosa ed alcune di quelle che vedi sono endemiche del Messico, tra l'altro ho fatto delle pessime foto, su 40 solo 3 sono "guardabili" :(

Erika

Membro dello Staff
Grazie Michele, intendi quella in primo piano? E' un'agave americata mediopicta varietà alba.

Erika

Membro dello Staff
Grazie musig, ho molte altre agavi americane, variegate e non, tenute in grossi vasi.
Ultimamente però prediligo varietà a crescita lenta perchè il clima della pianura padana non mi consente di farle svernare all'aperto e spostare un vaso di 5 kg è molto più semplice che spostarne uno da 50 :squint:.

Erika

Membro dello Staff
A dir la verità sono 3, è della stessa varietà anche quella sul piedistallo nell'angolo, se ne vede solamente un pezzo piccolissimo di foglia però.
E' una varietà molto bella, peccato che non sia molto diffusa.

Guendy

Guru Giardinauta
Che belle Erika!! Mi piacciono un sacco le agavi :)

Guendy:flower:

ps. ma quelle a destra in fondo sono victoriae reginae o ferdinand regii :lol::eek:k07:

Erika

Membro dello Staff
ma quelle a destra in fondo sono victoriae reginae o ferdinand regii :lol::eek:k07:

:lol::lol::lol: Sono Victoria Reginae :lol::lol::lol:, nella foto non si vede bene ma la pianta a destra ha le foglie le cui punte sono completamente rovinate perchè ci sono caduta sopra io l'anno scorso :squint:
Ahia che male :eek:

Guendy

Guru Giardinauta
nella foto non si vede bene ma la pianta a destra ha le foglie le cui punte sono completamente rovinate perchè ci sono caduta sopra io l'anno scorso :squint:
Ahia che male :eek:

non so se dire povera te o povera pianta :lol:

:love_4:

ps. ma le tieni sempre fuori ora? Io le mie le ho messe al riparo perche piove da tre giorni e ho avuto paura che marcissero. Sono comunque fuori...pero' al riparo.

#azalea

Maestro Giardinauta
Come sono belle! Mi sono innamorata :love:di queste piante leggendo la discussione sull'agave in fiore. Che storia bella ma triste :cry:! Mi sa che ne cercherò una piccolina in vaso anche io.

Erika

Membro dello Staff
Grazie Azalea :love_4:

ps. ma le tieni sempre fuori ora?

Si, adesso le tengo fuori, sino ad ieri le ho tenute coperte con un telo che poi ho tolto per lavarle e farle bere dal momento che era da settembre che stavano a secco :)
Per fortuna la temperatura è mite e le previsioni dicono che da domenica ci sarà un miglioramento.....sperem ben.

Alto