grazie del suggerimento
ho visto le tue foto!!! il giardino è bellissimoooo :hands13: sei davvero brava!!! se vuoi riempire in fretta il giardino perchè non metti qualche rampicante... ad esempio i clematis sono molto belli e ogni anno sempre più grandi...coprono bene e fanno anche dei fiori stupendi,e costano poco! comunque il tuo giardino è veramente bello!!! che invidia.. il mio è piccolino e buoio
stavo rispondendo e mi si è bloccato il computer. Spero di non scrivere due volte le stesse cose, sa mai scusatemi.
Grazie del suggerimento. Le Clematis non le conosco. Io ho tre Rose Falstaff di NinoSanremo, color cardinale, magari potrei alternarci le Clematis. Di che colore? Quest'inverno mi studierò in internet le Clematis, poi a primavera decido. E qualche altro consiglio non mi dispiacerebbe. Io sono a circa 600 di altitudine, valli bergamasche, clima simile a Milano, anche un filino migliore.
Per quanto riguarda i Tiulipani, io il primo anno li ho pianati molto tardi, vicino casa, perchè il resto del terreno era gelato e infatti poco dopo è nevicato. Hanno fatto una fioritura stupenda e ancora oggi conservo, in un vaso di vetro nella vetrina, i loro coloratissimi petali.
http://www.flickr.com/photos/13462353@N02/page3/
In estate li ho dissotterrati tutti, con i loro figliolini, perchè come avevo detto la posizione era provvisoria.
Li ho rimessi giù in piena terra, a gruppi quasi circolari. Sono fioriti, ma alcuni colori mi erano "scappati sbagliati" ed un gruuppo in particolare era troppo mal miscelato.
Quest'estate ho dissotterrato solo quel gruppo, a fine settembre li ho ripiantati altrove e lì ho rimesso un gruppo nuovo. Tutti gli altri li ho lasciati in terra dov'erano. Sarebbe stato disumano dissotterrarli tutti, da tanti che erano! Il risultato lo vedrò questa primavera. Se riesco mi annoto i colori ben riusciti e i bulbi da spostare in estate, quando sono secchi.
Io ho un terreno duro e argilloso, ma devo dire che quando faccio la buchetta per un tulipano (o il bucone se ne metto un gruppo) sul fondo metto una palettata di sabbia, poi un po' di concime, poi terriccio nuovo comprato, infine il bulbo e lo copro con terriccio soffice misto a sabbia. Quindi penso che possa resistere un po' di anni, nanche se altrove il terreno è duro e brutto.
Lavoraccio che però ti riempie di speranza e attesa!
Appena inizia il freddo non vedo l'ora che arrivi primavera!
Ciao, lavoratori autunnali!