• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavoroni Autunnali...

LORENA_RN

Aspirante Giardinauta
be' son contenta ti sia piaciuto!!!
i tulipani botanici sono...diciamo tipo specie selvatiche non ibridata cento mila volte come quelli che comperiamo solitamente...credo siano + resistenti di quelli normali non dovrebbe essere necessario dissotterrarli tutti gli anni...ma io non tento da me c'è un terreno duro come le pietre e non posso fare altro che mettere i tulipani in ciotoloni con terra e moltissimo compost.
 

LORENA_RN

Aspirante Giardinauta
adesso che ci penso...c'è qualcuno che possiede dei narcisi "di natale" sono quelli che solitamente si usano da forzare in casa, io però li ho messi interra e....stanno già fiorendo, ed è successa la stassa cosa al mio coolega-vicino Mimmo.
E' successo anche a voi?
 

magdalena

Giardinauta Senior
grazie lorena!! :love_4: ho già trovato una decina di tulipani e narcisi che mi piacerebbe prendere!!! so già cosa chiedere per regalo di natale al mio fidanzato :D
anche io la maggiorparte dei bulbi metto nei vasi... perchè in terra c'è un attacco continuo di lumache,uff in terra per ora ho solo gli iris,muscari e qualche giacinto :ciglione: ma oggi visto che è bellissimo fuori pensavo di piantare il resto... HO FINITO I VASII :fifone2: una domanda: secondo te i bulbi che metto in terra è meglio togliere tutti gli anni o si possono lasciare? alcuni dicono che è meglio togliere e altri che si posso lasciare...non so più cosa fare :) quelli nei vasi ovviamente tolgo ma quelli in terra... boh :storto:
grazie ancoraaaa
 

magdalena

Giardinauta Senior
Ragazzi che faticaaaa!!! :D oggi ho piantato un sacco di bulbi,stavolta in terra:iris,bucaneve,tulipani,nacisi,altri muscari... e ci sono ancora tanti in arrivo!!! qualcosa mi dice che quest'anno ho esagerato :martello:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
talee di fine estate e lavori d'autunno

sei riuscita da sola a fare la talea della vite??? che brava!!!:hands13: io ho comprato la pianta già altissima e nel trasporto si è rotto un ramo,ho provato a metterlo nell'acqua ma non sono riuscita a fare nulla :confuso:
bacioni
Io ho un giardino nuovo (casa acquistata da poco) e vuoto vuoto, con pochi soldi (spesi tutti per casa e arredamento)...
Quindi faccio passeggiate con le forbici in tasca e quando vedo qulche rametto troppo lungo che fuoriesce dalle cancellate e infastidisce i passanti: zac:food:
15 cm non disturbano nessuno.
Alla fine della passeggiata: puff (ficco i tre rametti in un vasetto sempre pronto con terriccio+ sabbia). Poi aspetto, tenendo bagnato. La stagione deve essere quella giusta e almeno uno su tre attecchisce. O a volte tutti tre o a volte nessuno.
Unico problema: il giardino sembra sempre vuoto, :fifone2:perchè le talee sono proprio piccole. Poi invece, quando attecchiscono e crescono, il giardino è troppo pieno:lol:! Vedi foto "Prima e dopo" sotto la mia firma!:martello:
A proposito di lavori di stagione: a Milano ho visto che avvolgono la plastica a bolle (quella da imballaggio) attorno ai tronchi dei giovani ulivi (fuori dal loro naturale habitat) ed hanno tagliato rasoterra le Mirabilis che avevano fatto quasi un boschetto, ma ormai non avevano più fiori.

Io faccio un po' così, guardo cosa fanno gli altri e vado per esperimenti. :eek:k07:Qualche volta mi va bene, qualche volta no. Però vedo che imparo.
Spero di migliorare prima di invecchiare troppo.:storto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ho visto le tue foto!!! il giardino è bellissimoooo :hands13: sei davvero brava!!! se vuoi riempire in fretta il giardino perchè non metti qualche rampicante... ad esempio i clematis sono molto belli e ogni anno sempre più grandi...coprono bene e fanno anche dei fiori stupendi,e costano poco! comunque il tuo giardino è veramente bello!!! che invidia.. il mio è piccolino e buoio :cry:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
grazie del suggerimento

ho visto le tue foto!!! il giardino è bellissimoooo :hands13: sei davvero brava!!! se vuoi riempire in fretta il giardino perchè non metti qualche rampicante... ad esempio i clematis sono molto belli e ogni anno sempre più grandi...coprono bene e fanno anche dei fiori stupendi,e costano poco! comunque il tuo giardino è veramente bello!!! che invidia.. il mio è piccolino e buoio :cry:

stavo rispondendo e mi si è bloccato il computer. Spero di non scrivere due volte le stesse cose, sa mai scusatemi.
Grazie del suggerimento. Le Clematis non le conosco. Io ho tre Rose Falstaff di NinoSanremo, color cardinale, magari potrei alternarci le Clematis. Di che colore? Quest'inverno mi studierò in internet le Clematis, poi a primavera decido. E qualche altro consiglio non mi dispiacerebbe. Io sono a circa 600 di altitudine, valli bergamasche, clima simile a Milano, anche un filino migliore.

Per quanto riguarda i Tiulipani, io il primo anno li ho pianati molto tardi, vicino casa, perchè il resto del terreno era gelato e infatti poco dopo è nevicato. Hanno fatto una fioritura stupenda e ancora oggi conservo, in un vaso di vetro nella vetrina, i loro coloratissimi petali.
http://www.flickr.com/photos/13462353@N02/page3/
In estate li ho dissotterrati tutti, con i loro figliolini, perchè come avevo detto la posizione era provvisoria.
Li ho rimessi giù in piena terra, a gruppi quasi circolari. Sono fioriti, ma alcuni colori mi erano "scappati sbagliati" ed un gruuppo in particolare era troppo mal miscelato.
Quest'estate ho dissotterrato solo quel gruppo, a fine settembre li ho ripiantati altrove e lì ho rimesso un gruppo nuovo. Tutti gli altri li ho lasciati in terra dov'erano. Sarebbe stato disumano dissotterrarli tutti, da tanti che erano! Il risultato lo vedrò questa primavera. Se riesco mi annoto i colori ben riusciti e i bulbi da spostare in estate, quando sono secchi.

Io ho un terreno duro e argilloso, ma devo dire che quando faccio la buchetta per un tulipano (o il bucone se ne metto un gruppo) sul fondo metto una palettata di sabbia, poi un po' di concime, poi terriccio nuovo comprato, infine il bulbo e lo copro con terriccio soffice misto a sabbia. Quindi penso che possa resistere un po' di anni, nanche se altrove il terreno è duro e brutto.

Lavoraccio che però ti riempie di speranza e attesa!
Appena inizia il freddo non vedo l'ora che arrivi primavera!
Ciao, lavoratori autunnali!
 

magdalena

Giardinauta Senior
GRAZIEEE!!! :love_4: seguirò i tuoi consigli.. quelli in terra lascio li e quelli nei vasi in estate toglierò :D ieri ho già piantato tutto,adesso sto aspettando l'ordine di bakker ( mi sembra di capire che ci mettono un bel po' :squint: ) e poi ho visto su quel sito di padova qualche tulipano botanico che non mi dispiace :love: ma quelli magari metterò nei vasi... il mio giardino purtroppo è piccolo e buoio, l'unico spazio dove c'è la luce si possono mettere solo i vasi :cry: non mi lamento però perchè l'anno scorso avevo solo il balcone :hands13:
grazie ancora!!!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Dolci ricordi

GRAZIEEE!!! :love_4: seguirò i tuoi consigli.. quelli in terra lascio li e quelli nei vasi in estate toglierò :D ieri ho già piantato tutto,adesso sto aspettando l'ordine di bakker ( mi sembra di capire che ci mettono un bel po' :squint: ) e poi ho visto su quel sito di padova qualche tulipano botanico che non mi dispiace :love: ma quelli magari metterò nei vasi... il mio giardino purtroppo è piccolo e buoio, l'unico spazio dove c'è la luce si possono mettere solo i vasi :cry: non mi lamento però perchè l'anno scorso avevo solo il balcone :hands13:
grazie ancora!!!

Leggendo il tuo entusiasmo. sono andata alla ricerca delle mie vecchie foto: spero che qui si vedano (col web sono molto pasticciona).
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30150812&l=dcf9a&id=1407708933

Poi ho incontrato un'amica che non vedevo da tempo. Ha una casa piccola, per villeggiatura, a 1100 metri di altitudine. Andandola a trovare la prima volta (saranno ormai 8 anni) le ho regalato un Tulipano rossoin vaso, fiorito per Pasqua. Naturalmente, essendo casa di villeggiatura mi disse di non poterlo lasciare lì, chi lo avrebbe curato? Glielo piantai nel prato pubblico davanti casa. 1100 metri di altitudine. Dice che non l'ha mai nè curato nè estratto, e adesso nel prato ci sono tanti Tulipani rossi ogni Primavera!

Io non ci avrei mai creduto!
 

cinzia fiore

Giardinauta
Ciao!! Io volevo farlo oggi ma...il diluvio universale si è abbattutto qui...per cui dovrò rimandare. Considerando che anche io ho circa 170 bubi da metter tra vasi e terra...mi avvilisco...e attendo ancora la spedizione di bakker, che sono altri 120 bulbi, ma che temo non arrivaerà mai, perchè non mi hanno trovata in casa, e la prossima sarà l'ultima spedizione, ma ovviamente la loro organizzazione di "skifo" (per non esser volgare) non prevede un preavviso o di concordare la consegna...per fortuna che non l'avevo già pagato!!

Spero domani per il sole!!
 

magdalena

Giardinauta Senior
nooo non mi dire cosi :cry: io ho fatto l'ordine pochi giorni fa..hanno scritto che arriverà prima metà di dicembre..dici che i tempi saranno più lungi?? però ho già pagatoo!!! ho fatto il pagamento con la carta di credito!!! :cry: e ora?? come fuziona? loro passano una volta e basta?? non lasciano un avviso a qualcosa? uff...
 

cinzia fiore

Giardinauta
Da me sono passati ed ero l lavoro, mi hanno rimasto un biglietto con un numero tel e ho tel. La consegna non si può concordare, nè ti possono dir prima quando avviene, altrimenti lo ritiri al deposito (per me era troppo lontano, 1ora e mezza d'auto) oppure dai un altro indirizzo (non ritornano di nuovo a casa tua), ho dato un altro indirizzo, ma non ho nessuno che sta 24 ore su 24 a casa, per cui è un po' un incognita!! Spero che vada bene!! Il fatto è che è una scatola, come te la lasciano nella buca? Poi non so...in bocca al lupo e spero che tu sia più fortunata di me, pure perchè dipende tutto dal corriere
 
Alto