• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni generali bulbi

Torchidea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo della sezioni bulbi e vorrei cimentarmi nella coltivazione di questo tipo di pianta.
Ho comprato al supermercato dei bulbi di due tipi diversi: giglio stargazer e dalia cactus.
Ho già piantato i bulbi in due vasi uguali:nel primo tutti e tre i bulbi di giglio nel secondo uno soltanto di dalia.
Ho ricoperto con terriccio universale senza premere eccessivamente.
Ho nebulizzato la terra leggermente.
Aspetto vostre indicazioni e i vostri aiuti per far crescere al megli i miei primi due
Bulbi
PS i vas sono all'interno esposti a sole/ombra.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    4,5 KB · Visite: 52
  • image.jpg
    image.jpg
    5,1 KB · Visite: 51
  • image.jpg
    image.jpg
    3,6 KB · Visite: 49

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
gigli e dalie come le coltivo

Salve a tutti sono nuovo della sezioni bulbi e vorrei cimentarmi nella coltivazione di questo tipo di pianta.
Ho comprato al supermercato dei bulbi di due tipi diversi: giglio stargazer e dalia cactus.
Ho già piantato i bulbi in due vasi uguali:nel primo tutti e tre i bulbi di giglio nel secondo uno soltanto di dalia.
Ho ricoperto con terriccio universale senza premere eccessivamente.
Ho nebulizzato la terra leggermente.
Aspetto vostre indicazioni e i vostri aiuti per far crescere al megli i miei primi due
Bulbi
PS i vas sono all'interno esposti a sole/ombra.

ciao, non sono una esperta di bulbi ma i gigli,le dalie, le calle e gli agapanthus sono le mie passioni, li coltivo da anni anche se non sempre ottengo risultati sorprendenti.Devo ammettere che con le dalie riesco molto bene, ogni anno ho bellissime fioriture. D'inverno lascio i bulbi nelle ciotole (rinnovo la terra e li svaso ogni due anni) riparate contro un muro, coperte e senza annaffiare fino ad aprile. Ora li ho messi al sole, concimate e vedo già qualche foglia che spunta...........
unico consiglio che mi sento di darti è che questi bulbi amano vasi piccoli altrimenti lavorano sotto e poco sopra!!!
buon lavoro e............................... attendiamo la fioritura!!!!!

:Saluto:cornelia
 
Ultima modifica:

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
concime a granuli a lenta cessione, io uso quello per per rose,tenere il terreno sempre umido non fradicio ed evitare il ristagno sotto il vaso. Annaffio con un impianto automatico perciò tutti i giorni goccia a goccia, ma basta sentire il primo strato di terra se è secco si annaffia, sotto il vaso metti dei piedini di pietra, di legno, di plastica............a maggio inizia la vegetazione, se sono quelle alte 80-90cm. metti un tutore e quando compaiono i boccioli eliminane qualcuno così avrai fiori più grandi.............ciao
ci sentiremo a giugno per vedere sul forum le nostre meravigliose fioriture
 
Alto