• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavoroni Autunnali...

magdalena

Giardinauta Senior
oggi ho deciso di fare tutti i lavori in giardino... non sento più la schiena e non ho fatto nemmeno la metà :lol: HO PIANTATO PIù DI 120 BULBI PER ORA SOLO NEI VASI..ho fatto 5 vasi di ceramica,uno grandissimo a strati :ciglione: poi due ciotole,una casetta e anche due piccoline ancore :love: se a primavera il mio giardino non assomiglia al olanda piangerò :lol:
ho piantato i murscari,vari tulipani,narcisi,bucaneve,giacinti,iris e gigli... ho finito i vasi... :cry: mi sono rimasti ancora tantissimi bulbi..:squint:
poi già che c'ero ho pensato di fare un po' di ordine..ho montato la nuova serra e cambiato i vasi ai miei ibiscus,messo la scaletta alla vite del canada e cambiato tutti i vasetti delle erbette aromatiche,raccolto le foglie,potato i clematis.. SONO STANCA MORTA!!! :sleep2: adesso aspetto solo la primavera :love: sperando che non usciranno tutti già adesso perchè fa un po' troppo caldo..:fifone2:
che ne dite??sono stata brava?? :eek:k07: anche voi fate i lavoretti in questi giorni???o avete già piantato tutto??

magdalena

Giardinauta Senior
grazieee :hands13: sei stato bravissimo!! ci sto pensando di comprare altri vasi.... e anche di fare un "piccolo" ordine da bakker... :fifone2: fermatemi vi pregooo!!! :lol:

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
io ho preso i bulbi da Floriana Bulbi, ne ho piantati 240 tra tulipani, narcisi e crocus.
Ieri all'esselunga ho preso fresie (20 bulbi) e altri narcisi
Questi narcisi vorrei però metterli in un vaso e tenerli in casa, mi piacerebbe averli fioriti per Natale anche se sulla confezione dicono di interrarli nel vaso e tenere per 15settimane:eek: il vaso in luogo fresco (max 9°) e poi portarli in casa. Io credo ke abbiano sbagliato, magari sono 15gg.

magdalena

Giardinauta Senior
io non ho mai forzato i bulbi...quindi magari gli altri ti aiuteranno di più :) ma anche a me 15 settimane sembrano un po' troppo :eek: però è vero che devono stare al freddo e buio per un po'
in bocca al lupo :hands13:

frengo95

Aspirante Giardinauta
nooooonnnn ordinare da bekkerrrrr!!!!!!!!!!noooo!!!!!!!poi come fai a interrarli????????:lol::lol:ti viene una mazzata in € e ti arrivano tardi (non starmi a sentire è tutta invidia). dai fai quello che la capa ti dice (opure la coccia).

LO Sò KES SONO OT!!!!!!!!LLLLoooLLLL

magdalena

Giardinauta Senior
mi hai QUASI convinto :lol: eehheheh oggi è una buona giornata per ordinare nuovi bulbi da bakker...:hands13: e visto che è domenica si potrebbe fare pure un giretto da leroy..magari hanno lasciato qualche povero giacinto abbandonato... :rolleyes:

frengo95

Aspirante Giardinauta
se vedi in giro ci sono giacinti.per non parlare di chi prende le buste, le straccia e mette i bulbi in tasca....se ci fai caso vedrai mooolte buste aperte.davvero comunque, non ordinare da bakker ke è meglio.

magdalena

Giardinauta Senior
già fatto.... :fifone2: ma ho speso poco perchè ho preso solo tre cose -:- un po' di iris rosa-gialli, un mix di 4 gigli e un misto di tulipani arancioni e anemoni :fischio: ... speriamo bene
per il giretto da leroy come sempre è una delusioneeee: ho preso solo semini di violette :cry: volevo un giacinto ma non c'era nulla...anzi,c'era un scafale con tutte le piantine a 50 centesimi,mezze morte poverine.. ma le trattano malissimo le piante!!!

annasei

Aspirante Giardinauta
bravissima!

oggi ho deciso di fare tutti i lavori in giardino... non sento più la schiena e non ho fatto nemmeno la metà :lol: HO PIANTATO PIù DI 120 BULBI PER ORA SOLO NEI VASI....... :love: se a primavera il mio giardino non assomiglia al olanda piangerò :lol:

poi già che c'ero ho pensato di fare un po' di ordine..ho montato la nuova serra ......,messo la scaletta alla vite del canada.....

.. SONO STANCA MORTA!!! :sleep2: adesso aspetto solo la primavera :love: sono stata brava??
Bravissima! Anch'io, quando mi prende la frenesia di fare, smetto solo quando fa buio e poi sono a pezzi!
Ma sono curiosa: mi spieghi cosa vuol dire "messo la scaletta alla vite del canada"?

io purtroppo vado in giardino (lontano chilometri) solo pochi giorni al mese: ho piantato i bulbi molto presto (a inizio ottobre), ho lasciato un giardino pieno di fiori autunnali e ho paura di ritrovarlo con la neve, visto il repentino cambiamento da caldo a gelo!

La mia piccola talea di Vite del Canada rosseggiava fiammante, mentre le due piante di Crisantemo erano pienissime di fiori giallo sole ( le ho sbocciolate poco). Tagete arancio e gialli brillavano addirittura, come i Nasturzi arrampicati alla colonna. Fiorite di giallo anche le Calendule e ancora in fiore Rose Falstaff e Amaranto Coda di Volpe. L'orto l'avevo già spianato e bulbi ne ho piantati un centinaio, i Tulipani attorno ai tulipani dell'anno precedente, gli Allium a fianco alle rose dello stesso colore (spero) e invece non ho ancora piantato i nuovi Narcisi, belli grossi, presi da Bakker (mi sono arrivati troppo tardi).

Certo che si fatica a piantare bulbi in piena terra, ma poi tutt'inverrno si sogna quel che verrà . E a Fine inverno la sorpresa!

frengo95

Aspirante Giardinauta
maga, fuarda che da me i giacint sono tutti in forma e in una settimana sono venduti, qgli hippe durano due giorni (subito finiscono) ed è pien di bulbi (due scaffali paralleli ZEPPI)

magdalena

Giardinauta Senior
non dire cosi!!!! :cry: napoli è un po' troppo lontano :lol:
per anna: vite del canada,ho preso già da un po' di tempo ma era altissima e con tutte le foglie intecciate,non riuscivo a sistemarla :) allora ho aspettato,ha fatto tutte le foglie rosse e adesso sono cadute,cosi sono riscuta a metterla un po' i ordine :) ho comprato una piccola scaletta da castorama cosi sta meglio..ho notato che non si arrampica da sola.. la pigrona :D

LORENA_RN

Aspirante Giardinauta
mi intrometto nel discorso....:fischio:
io un paio di anni fa ho ordinato alla Bakker...non sono rimasta molto soddisfatta e in+ secondo me sono abbasatanza carucci!!!
Io mi son trovata molto bene con Raziel è una ditta di Padova hanno parecchie cose anche particolari specialmente per i tulipani botanici.
Mi han scambiato qualche colore ma erano bulbi belli in salute e grossi.

magdalena

Giardinauta Senior
grazie mille :) proverò anche li,cercavo qualche tulipano particolare :) hanno anche loro una pagina internet??? scusa domanda stupida..:martello:ma cosa vuol dire "botanici " ???cosa hanno di diverso da quelli normali??

magdalena

Giardinauta Senior
hai ragioneeeeeeeeeeeeeeeeee :hands13: hanno tantissimi tipi di tulipani!! stupendi!!! il prossimo mese ci faccio un pensierino :eek:k07: per ora devo pagare la bakker :fifone2: :D

annasei

Aspirante Giardinauta
oh, grazie!

per anna: vite del canada,ho preso già da un po' di tempo ma era altissima e con tutte le foglie intecciate,non riuscivo a sistemarla :) allora ho aspettato,ha fatto tutte le foglie rosse e adesso sono cadute,cosi sono riscuta a metterla un po' i ordine :) ho comprato una piccola scaletta da castorama cosi sta meglio..ho notato che non si arrampica da sola.. la pigrona :D
La mia Vite del Canada è solo una talea al 1° anno, ma ora provo a vedere se posso già dirottarla:mazza:. Visto cosa non fa la tua, penso la mia avrà la stessa indole!:lol:
Grazie della risposta!:love: (Ti sei un po' ripresa?):D

magdalena

Giardinauta Senior
sei riuscita da sola a fare la talea della vite??? che brava!!!:hands13: io ho comprato la pianta già altissima e nel trasporto si è rotto un ramo,ho provato a metterlo nell'acqua ma non sono riuscita a fare nulla :confuso:
ho ancora mal di schiena dalla settimana scorsa e domani faccio il secondo round :D se non nevica volevo piantare il resto dei bulbi nella terra stavolta,continuo a comprare tutti giorni qualcosa di nuovo :ciglione: ieri ho preso i giacinti bianchi e un mix di narcisi... mi piacerebbe forzarli :martello2 vediamo cosa riesco a fare.. anche perchè ho già fatto un ordine dalla bakker e poi adesso ho visto anche questo bellissimo sito di padova... :love:
grazie per la risposta
bacioni

Alto