• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavoro su zelkova

laufi

Giardinauta Senior
ciao forse vi ricordate il mio acquisto di settembre, cmq vi riposto una foto, così è appena portata a casa, comprata in un ipermercato pagata 8,99 euro



questa è la foto dopo i primi "lavori", ovviamente queste piante sono pressochè impossibili da rendere perfette però come banco di prova ottime e se le amiamo un pochino danno ottimi risultati



questa foto è di questa mattina, tutto sommato stà bene ovviamente come dicevo prima è impossibile seguire quelli che sono i canoni estetici classici perchè vengono fatte crescere all'impazzata e quindi si trovano rami ovunque oppure non ci sono dove servirebbero però mi piace molto e mi faceva piacere condividere con voi la sua crescita



non fate caso alle legature per me sono assurde

posso far crescere un rametto sul lato facendo un taglietto sul tronco e "sprintenando"?
o dico una gran ca....a!?:martello:

grazie ciauzs
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Devo dire che è migliorato..il muschietto è carino.....ma....

LE LEGATURE.....una legatura errata equivale a una legatura nulla che anzi potrebbe magari anche danneggiare la pianta. ho visto che hai usato una tecnica speciale..."allakazzo"....per usare il filo come tirante....:D....

A parte gli scherzi....leggi da qualche manuale come si fanno le legature o tieni in mente questo...

questo è il link all'immagine..cosi la guardi meglio http://img507.imageshack.us/img507/7315/11400519yy4.jpg



ah dimenticavo...per il taglietto...mmm penso che si possa fare...io ho gatto la stessa cosa....ho potato il ligustrum...ho bagnato un pochino un pezzo di cotone idrofilo...ci ho messo una spurzzata di polvere bianca....l'ormone.....ehe cosa pensavi :D:D.....comunque...un pò di quello ho avvolto il pezzo di cotone intorno al ramo tagliato....e basta....^^....

ora non so se è una caxxata o è una tecnica già usata e sperimentata.....bho io mi sono alzato un giorno con sta idea....vediamo se funziona o no :)
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no ragazzi non crescerà... o aspettate che si formi una gemmina (improbabile) oppure si prova a fare un innesto.... (difficile)
la zelkova comunque è bellina assai, complimenti1
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..devi solo infoltire i vari ramettini, facendoli ramificare... lascia crescere liberamente, legali col filo sottile per direzionarli quindi potali appena hanno lignificato lasciando due-quattro foglie.... gemmeranno da ogni dove, ma SOLO su parti con corteccia... ciaoooo!
 

Lele85

Apprendista Florello
MMM quindi il mio metodo inventato al momento non funza na bega? cioè poto magari anche un rametto di un paio di mm...ci metto ormone sopra e lo avvolgo con del cotone umido....non serve a una bega??

poi hai detto che gemmeranno solo su parti con corteccia.....cioè? cioè se lei fa un taglietto sul tronco tronco? nada lo stesso??
 

aleda

Giardinauta
Peccato che dopo la terza curva il tronco sia cosi eretto,se la pianta fosse mia la accorcerei.Ceme vedi nella foto sono rimasti tre rami legando il primo ramo a destra e piegandolo con delicatezza in avanti daresti piu volume alla pianta.Gaurda che questa è solo una mia idea e lo sò che a volte fa male dover cambiar aspetto alla pianta,ma si cerca sempre di migliorarla.saluti alex
zelkova.jpg
 

laufi

Giardinauta Senior
no ragazzi non crescerà... o aspettate che si formi una gemmina (improbabile) oppure si prova a fare un innesto.... (difficile)
la zelkova comunque è bellina assai, complimenti1

mi fa piacere che ti piaccia andrea, ripeto, non è perfetta lo sò da me però io la trovo bellissima e ci sono molto affezionata, spero di farla diventare ancora più bella, entro i suoi limiti ovviamente non farà mai la top model dei bonsai, ma sicuramente darà molto, alex ho visto l'ipotesi di lavoro che faresti te, però non ce la posso fare!!!!!!!!!!!!, la pianta stà bene non ho voglia di decapitarla :lol: cmq potrebbe essere una buona soluzione, vorrei fare l'innesto, ma non credo di riuscirci cmq dovrei aspettare la primavera o potrei osare adesso?

- lele: c'ha detto proprio male, questa la dobbiamo archiviare come idea del c... o meglio conosciuta come idea akkazzodikane :lol:
ciao notte a domani,
- andrea se puoi mi dai una risposta per il 3d della carmona ciausz, anche gli altri ovviamente!! :lingua:
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe non mi ringrazi nemmeno per l'immagine della legatura?:burningma:burningma:martello2:martello2

comunque bho io continuo a provare con il metodo...taglio, spolverata di ormone, cotone umido...e via....vediamo se succcede qualcosa..magari nasce qualcosa ^_^
 

laufi

Giardinauta Senior
hai ragione perdono!!!!! scusami grazie grazie grazie:love_4:

sai l'età che avanza!!!!

non te ne scappa una che te possino!

buona giornata ciauzs, vado a comprare in bonsai
 

luca2702

Giardinauta
mi piace molto l'idea di aleda ma se non te la senti segui il consiglio di andrea donando pian piano una triangolarità al bonzo per il taglio se vuoi creare una cicatrice è un ottima soluzione!
 
Alto