• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli lavoro su zelkova

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, vi metto al corrente dei progressi della zelkova che ho comprato verso il 20/25 settembre questa è la foto che avete già visto, cioè come si presentava al momento dell'acquisto:

così era dopo i primi lavori, primi in tutti i sensi non solo sulla pianta, mai fatto nulla del genere, se non ora grazie a voi ai vostri consigli ed alla voglia di migliorare che mi avete dato:

questa è oggi:

sono ben accette critiche e consigli ciauzs fatemi sapere :Saluto:
ci sono tante imprecisioni eh!!!!

aleda

Giardinauta
Io eliminerei il primo rametto a sinistra,accorcerei il secondo eliminando l`ultimo pezzo di ramo con foglie,cercando di piegarlo, un poco alla volta in avanti, in modo di dare più profondità alla pianta.alex

Lele85

Apprendista Florello
Carino! mm quel ramettino piccino nn so sembra ke sta in mezzo alle balls...xò( parere di principiante) potresti anke tenerlo e farlo ingrossare tantissssssimo...oppure tagli quello piccolino(il primo primo) e fai ingrossare tantissssimo quello appena sopra parallelo! per dargli la forma trinagolare! oppure...se la forma triangolare glie la vuoi dare a partire dalla 2° " S"....allora tagliali tutti e due e piantali da qlk parte :lol:

p.s.: buone quelle "ciliegine"! ahah ke cos'è? un melo? bho nn so sparo a kasa! magari sono mele rosse ke poi darai al criceto! :)

p.p.s: ma ke ci fai con quel telo poi? copri tt i bonsai? spiegami ste tecniche ke nn conosco!:confuso:

laufi

Giardinauta Senior
si in realtà il ramettino era un ramo che la capra ha tagliato accidentalmente quindi ora credo che sarò costretta a tagliarlo e basta, ma secondo voi ci sono speranze che si riallunghi?, le melette sono del prebonsai simpatiche vero?! grazie

no nessuna tecnica lele, il telo il TNT tessuto non tessuto l' ho messo oggi perchè c'è un vento gelido ed ho le due zelkova piene di gemmette che la notte secondo me potrebbero risentire delle raffichette, nella serra non mi entrano tutte e le meno esigenti le metto sotto il telo come faccio tutti gli inverni

Ultima modifica:
Alto