• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavoro su un ginepro.mio

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao e grazie del tuo intervento, in vero io il primo ramo non lo toccherei per ora, A togliere c'è sempre tempo se non si è sicuri del risultato. :lol:

massimo

Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
per il rinvaso ,mi e stato consigliato di tagliare un pezzo di pane , e una pianta lasciata ho meglio dire dimenticata da anni ,il vaso e tottalmente pieno di radici ,per rispondere in riguardo alla fretta io non ne ho mai avuta,visto i miei risultati ,traffico dal 1995 ,ma per un motivo ho l altro risultati pochi .e anche vero che devi essere fortunata..o di conoscere le persone giuste ,e mi spiego quando inizi e fondamentale che tu abbia del buon materiale ,non dico piante gia capolavori ,ma piante con pani radicali sani,che non ti deludano ,per poi avilirti ,ha prezzi accessibili ,be sto uscendo dal discorso iniziale,ciao anna

Non sono un esperto e non voglio fare critiche ma da come la vedo io se il problema è che ha estremo bisogno di rinvaso io non l'avrei lavorata, avrei fatto il rinvaso a primavera e una bella pulita alla vegetazione magari potatura leggera, farla riprendere per tutta la stagione e poi lavorarla come hai fatto. Questo proprio per il bene della pianta e cercare di evitare il piu possibile le delusioni

GORLA

Florello Senior
se hai letto malsi,la storia di questa pianta e una sfida tra due maestri , parte uno diceva non vedo nessuna potenzialità ,dal altra parte ora ti facciamo vedere noi,e stata valutata ,no da me che con le conifere non sono una cima anche con altro,io tra i due litiganti .....parlando fugurato litiganti ....ci ho guadagnato la pianta io devo solo fare del mio meglio a eseguire cio che mi dico .faccio io ,con la guida ,e tu magari avrai ragione ,vedremo con gli eventi ciao anna

massimo1952

Esperto in bonsai
Vista la pianta vista la sua età apparente viste le condizioni di salute credo che sei mesi siano più che sufficienti tra questa potatura e il prossimo rinvaso. La diatriba Tra i due maestri non era sulla opportunità di rinvasare o di potare era sulla opportunità di lavorare la pianta in quanto pianta con delle possibilità artistiche e di non lavorare la pianta in quanto pianta inutile dal punto di vista degli stili bonsai. Nello scontro tra i due titani Anna ci ha guadagnato esperienza e una pianta. Beata lei saluti a tutti Massimo

Alto