• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavoro fatto bene

keylimepie

Aspirante Giardinauta
quest' anno finalmente ho deciso di realizzare il prato su un terreno più di 200mq. l'impianto di irrigazione è stato istallato da un giardiniere, ma volevo sapere che tutto il lavoro che mi ha fatto è stato eseguito bene e se ci sono degli errori posso ancora intervenire. L'impianto è costituito da 3 zone, e ha disposto i pop up in tutta la zona perimetrale del terreno, credo che in totale i pop sono 22..poi mi ha consigliato di piantare il gramignone stenotaphrum secundatum (penso sia questo).
la centralina è stata programmata alle 4 e ogni settore bagnerà per 7 minuti..

i dubbi che ho io riguardano appunto l' irrigazione visto che in alcune zone il terreno viene bagnato poco e l' acqua arriva giusta giusta, lui mi dici che non c'è bisogno perchè le radici del gramìmignone riescono a bere anche lontano dalla piantina

guardate le foto di tutto il lavoro eseguito e commentate

https://www.flickr.com/photos/124665116@N06/sets/72157644284855417/

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in parte ha ragione nel senso che le macroterme avendo meno esigenze di una micro possono essere lasciate un po' a stecchetto ma senza esagerare, fai la prova descritta qui Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo? in modo da sapere bene anche per quanto tempo tenere aperto l'impianto.

Sarebbe stato meglio postare una piantina con la disposizione degli irrigatori e segnalare che modello hai usato dalle foto non si capisce molto bene la copertura che potrebbe avere l'impianto, in ogni caso la prova con i contenitori è abbastanza esaustiva.

Mi raccomando non effettuare su steno tagli troppo bassi mantieniti minimo sui 6 cm. e fallo mangiare poco ma spesso per accellerare il processo di colonizzazione.

Un appunto sull'impianto non potevate scavare un po' di più? quei tubi mi sembrano troppo alti se mai un domani dovrai rifresare o scavare non ci vorrà molto per prenderli e passi per l'acqua ma la corrente!!!

keylimepie

Aspirante Giardinauta
in parte ha ragione nel senso che le macroterme avendo meno esigenze di una micro possono essere lasciate un po' a stecchetto ma senza esagerare, fai la prova descritta qui Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo? in modo da sapere bene anche per quanto tempo tenere aperto l'impianto.

Sarebbe stato meglio postare una piantina con la disposizione degli irrigatori e segnalare che modello hai usato dalle foto non si capisce molto bene la copertura che potrebbe avere l'impianto, in ogni caso la prova con i contenitori è abbastanza esaustiva.

Mi raccomando non effettuare su steno tagli troppo bassi mantieniti minimo sui 6 cm. e fallo mangiare poco ma spesso per accellerare il processo di colonizzazione.

Un appunto sull'impianto non potevate scavare un po' di più? quei tubi mi sembrano troppo alti se mai un domani dovrai rifresare o scavare non ci
vorrà molto per prenderli e passi per l'acqua ma la corrente!!!
eh si lo so, ma già il giardiniere aveva passato tutti i tubi, comunque farò attenzione visto che dalle foto fatte posso vedere in futuro i punti dove passano.
la piantina la farò subito non appena scatterò una foto dell' intero giardino e segnerò i punti dei pop up
per mangiare intendi l' acqua che beve?

keylimepie

Aspirante Giardinauta
no intendo concimazioni

ho solo passato azoto

ora sto vedendo che in alcuni punti si forma parecchia acqua che non appena si stacca l' irrigazione nel giro di alcuni minuti drena visto che il terreno è molto sabbioso, ma non piace per niente vedere queste pozze.
ho ripetuto più volte di aggiungere terra ma il giardiniere si è rifiutato dicendo che non c'è ne bisogno, ora non so che fare se aggiungere altra terra sopra l'erba e livellare tutto, per non parlare dei pop che sono molto in fuori e non vorrei prenderli con il tagliaerba

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti conviene aspettare che le piante attecchiscano, successivamente, se necessario, potrai stendere della terra (meglio se mista a parecchia sabbia).

cigolo

keylimepie

Aspirante Giardinauta
Ti conviene aspettare che le piante attecchiscano, successivamente, se necessario, potrai stendere della terra (meglio se mista a parecchia sabbia).

cigolo

si ormai le piante credo che già hanno attecchito abbastanza, sono state piantate il 25 aprile, voglio aggiungere della terra per livellare il tutto e per coprire di più i pop up che sono stati messi troppo alti e non vorrei prenderli con il tosaerba

Green thumb

Membro dello Staff
i pop up possono essere messi rasoterra... in teoria potresti coprire le piante di steno ma sarebbe preferibile alzarti gradualmente

keylimepie

Aspirante Giardinauta
è normale che da giorno 25 aprile a oggi ancora non c'è molto spazio tra una piantina e un' altra, ho il terreno che non va bene?? o sbagliato qualcosa??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Normale ... è lenta e ci vuole pazienza, con l'alzarsi delle temperature comunque la crescita accelererà.

cigolo

keylimepie

Aspirante Giardinauta
Normale ... è lenta e ci vuole pazienza, con l'alzarsi delle temperature comunque la crescita accelererà.

cigolo

fa niente che i pop up sono messi un pò più alti dal livello del terreno??
io irrigo ogni giorno anche se più visto che è automatico, ma ci sono piccoli punti dove l'acqua arriva poca, il giardiniere mi ha detto che il gramignone riesce a bere anche distante dalla piantina, mi devo fidare??

Green thumb

Membro dello Staff
a parte il fattore estetico c'è il rischio di tranciarlo con il rasaerba mentre tagli il prato per il resto nessun problema.

quando il suo apparato radicale sarà sviluppato non ci saranno grossi problemi (anche se lo steno non è un campione di profondità radicale come le cuginette) per il momento sarà meglio se quelle zone le aiuti un po' il rischio è che rimangano bloccate sino a nuovo ordine.
Quando provando a tirare la zolletta questa opporrà una fiera resistenza smetti di irrigare tutti i giorni e comincia a fargli soffrire un po' la sete (senza esagerare almeno i primi tempi)

keylimepie

Aspirante Giardinauta
ecco alcune foto scattate durante l' estate, le posto ora per far vedere i risultati dopo passati 7 mesi dalla "semina"
appena ho tempo faccio alcune foto dello stato attuale, che sembra riprendersi dopo tutte queste piogge

DSC_0773.jpg DSC_0776.jpg

Ultima modifica:
Alto