Ma quanto sono belle,Crim!! E quelle azzurre ancora più belle!!
Grazie YeyeMa quanto sono belle,Crim!! E quelle azzurre ancora più belle!!
Quanto è bella la Gardenia!! Senza togliere niente a tutto il resto éh!!
Delle ortensie so che se la terra è acida tendono all'azzurro, colore incentivato anche dal ferro. Per le bianche io ho sempre letto che non possono diventare azzurre ma di quanto sopra non garantisco le info.
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ciao META e Yeye, strano eppure sono sicuro che la talea prelevata era bianca c'era anche il fiore attaccato che subito ho eliminato, poi piantata qui é diventata di questo colore ma!!Quanto è bella la Gardenia!! Senza togliere niente a tutto il resto éh!!
Sì,anche a me, è stato detto che il colore delle Ortensie è influenzato sia dal PH del terreno,sia dalla quantità di calcare presente nell'acqua di irrigazione. In caso di potatura sono tossiche per animali e bambini.Le Ortensie bianche,a differenza delle altre, non cambiano colore.
Buona Domenica,Crim!!
Ma ci credo che all'inizio era bianca! Sono andata un po' a documentarmi e ho letto che l'Ortensia Hydrangea Paniculata Grandiflora,inizialmente ha il colore bianco candido per poi passare al rosa antico col procedere della fioritura. Anche l'Ortensia Paniculata Unique,originaria del Giappone,all'ininizio è di colore bianco e con il procedere della stagione i fiori diventano rosa chiaro.Ciao META e Yeye, strano eppure sono sicuro che la talea prelevata era bianca c'era anche il fiore attaccato che subito ho eliminato, poi piantata qui é diventata di questo colore ma!! Vedi l'allegato 392406
E io che ci ho messo anni per estirparla dal prato...Questa non la taglio: Malva per le gengive fà molto bene Vedi l'allegato 392496
Non stà proprio in giardino ma nell'altro terreno attiguo dove c'è l'orto,l'uliveto e qualche pianta da frutto e ornamentale, qui il prato é molto misto con molti generi specialmente la cicoria ce né un sacco :LOL: e pure bona.E io che ci ho messo anni per estirparla dal prato...
Vedi l'allegato 393038 Vedi l'allegato 393039 a proposito di ortensie, su questo posso finalmente pavoneggiarmi anch'io.... ,
caro sig. Crimson King
nella seconda foto la figlioletta per rendere l'idea della stazza delle piante, il bau che è egocentrico e voleva esserci e il nonno ( 93 anni) che deve sempre ficcanasare su tutto quel che succede a casa.....
una quindicina di metri di ortensie che amo alla follia e per le quali non ho alcun merito...fanno tutto da sole!!!!!!!!!!!!!!!!
:LOL: