• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori per realizzare un giardino, quali?

independence

Aspirante Giardinauta
salve a tutti mi chiamo Alfonso
volevo chiedervi delle info sul mio giardino
abito a castelbellino (An)
ora c'è solo terra dura x un tot circa di 40 mq
dovrei farla girare con una motozappa "spero di riuscire a noleggiarla" da qualche parte

poi avevo pensato a mettere un prato a rotoli e vorrei riuscire a realizzare con il fai da me:ciglione: un piccolo impianto di irrigazione "serio" sz. dissanguarmi economicamente parlando :D

grazie aspetto i vs consigli a presto
 

tonio

Florello
salve a tutti mi chiamo Alfonso
volevo chiedervi delle info sul mio giardino
abito a castelbellino (An)
ora c'è solo terra dura x un tot circa di 40 mq
dovrei farla girare con una motozappa "spero di riuscire a noleggiarla" da qualche parte

poi avevo pensato a mettere un prato a rotoli e vorrei riuscire a realizzare con il fai da me:ciglione: un piccolo impianto di irrigazione "serio" sz. dissanguarmi economicamente parlando :D

grazie aspetto i vs consigli a presto

prima cosa i lavori dovrai farli in primavera ,adesso no,
dovrai procurarti della sabbia silicea granolumetria 0-4mm nella quantità di circa 2mc poi dovrai aggiungere dello stallatico e del solfato di ferro ,vangare tutto insieme per una profondità di 20 cm,prima di fare ciò dovrai diserbare il terreno,prima ancora di fare tutto ciò farai l'impianto di irrigazione,saluti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il top si è già espresso tonio, per altri dubbi simili ti consiglio di leggere in questo tread http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html dove sono stati raggruppati molti degli argomenti principali sulla realizzazione e manutenzione di un prato, per l'impianto d'irrigazione ti conviene scrivere in quest'altra sezione http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/ e nell'aprire il tread allega una piantina del giardino e quanta acqua al minuto eroga il tuo impianto (misurata dal punto dove lo diramerai) e a che pressione, nonché l'esposizione ed eventuali ingombri (alberature cespugli e manufatti presenti)
 

independence

Aspirante Giardinauta
ragazzi stamattina ho rimosso a mano tutte le erbacce infestanti non ce n'erano molte
ho preso le misure e fatto una piantina
la zona non è molto soleggiata è prevalentemente in ombra
ora domani mattina mi portano la motozappa e ci passerò piu volte il terreno sembra buono da una parte mentre da un lato sembra argilla
quello che vorrei è un bel prato verde

mi dite le operazioni da fare adesso...

freso con la motozappa piu volte....
poi concimo???? ò lascio riposare? e se lascio riposare per quanto
poi rullata e semina? dopo quanto?
grazie a tutti allego la piantina piantina.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la zona non è molto soleggiata è prevalentemente in ombra
Orientati su un miscuglio adatto al contesto come potrebbe essere il soleombra della scotts se desideri qualocosa di resistente sia al calpestamento che in parte alla siccità, oppure un qualcosa di ornamentale ma più esigente d'acqua tipo il finesse della scotts.
ora domani mattina mi portano la motozappa e ci passerò piu volte il terreno sembra buono da una parte mentre da un lato sembra argilla
quello che vorrei è un bel prato verde

mi dite le operazioni da fare adesso...

freso con la motozappa piu volte....
La prima cosa da fare è identificare il tipo di suolo come qui indicato, se non contiene almeno il 50% di sabbia è consigliato aggiungerla (importante utilizzare sabbia silicea o vulcanica), è anche consigliato ammendare il terreno con dello stallatico (ti consiglio quello pellettato o sfarinato secco che non maleodorano).
poi concimo???? ò lascio riposare? e se lascio riposare per quanto
poi rullata e semina? dopo quanto?
Aggiunto il tutto rimescolerai nuovamente con la motozappa per amalgamare i componenti, livella impostando da subito la pendenza verso l'esterno o verso i canali di scolo dell'acqua, bagna abbondantemente o attendi una bella pioggia per far assestare il tutto. Passato qualche giorno rastrella per rimuovere sassi e quant'altro, sistema eventuali dossi/avvallamenti e semina in maniera uniforme (dividi le sementi da utilizzare in 2 parti, metà le distribuisci in un verso, l'altra metà nel verso incrociato), se possibile rulla o dai una leggera passata col rastrello per interrare parzialmente le sementi (solo una leggera passata evitando di ammassare le sementi), a questo punto è consigliato spargere del fertilizzante di tipo starter (secondo numero della terna NPK maggiore degli altri 2). Bagna con un getto a pioggia senza allagare e/o creare rigagnoli, nei giorni successivi e fino alla nascita sarà importante mantenere il terreno sempre umido (poca acqua data frequentemente, l'importante è che non si secchi).

cigolo
 

independence

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per tutto l'aiuto che mi state fornendo è veramente prezioso

purtroppo il negoziante che mi darà il rullo gratis...non ha questi prodotti della scottis ed ovviamente preferirei comprare qualcosa da lui usufruendo del rullo
non c'è un altra marca ò magari qualche info su cosa guardare nei miscugli in vendita
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un miscuglio come il primo indicato (solembra o sun&shade) contiene 70% di festuca arundinacea, 20% di festuca rubra e 10 di poa pratensis, il secondo invece (ornamentale o finesse) 40% lolium perenne, 30% festuca rubra commutata, 20% poa pratensis e 10% festuca rubra rubra. Per il tuo cntesto meglio evitare miscugli di solo lolium perenne+poa pratensis, di festuca arundinacea+poa pratensis, di festuca arundinace+poa pratensis+loietto e di solo loietto.

cigolo
 

independence

Aspirante Giardinauta
cigolo ho fatto da solo l'impianto di irrigazione...a 2 linee separate con 2 centraline...
ora 7 gg fa ho seminato ma ancora non è nato nulla è normale...???
il negoziante mi ha consigliato il prato rustico
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao independence, tiene costantemente la terra umida? basta irrigare poco ma fino a 4 volte al giorno, in maniera tale che ci sia l'umidità per la germinazione.
Comunque 7 giorni sono pochini, il miscuglio da cosa è composto? mi verrebbe da dire festuca arundinacea poa pratense e forse lioetto... ciao
 

Pierantonio

Giardinauta
ok, guarda quando l'ho rifatto io irrigavo 4 volte al giorno x massimo 5 minuti, poi dipende dal terreno, dall'esposizione, se c'è vento e dall'impianto. comunque regolati visivamente guardando mentre irriga, quando vedi che il terreno è bagnato senza fare pozzanghere mi raccomando, lo spegni e di conseguenza regoli il tempo.
 

marcobri

Apprendista Florello
non devi aumentare i minuti ma le irrigazioni a seconda della esposizione e ore di sole. sotto sole diretto tutta la giornata possono essere necessarie anche 3-4 irrigazioni da 3-4min diciamo la prima verso le 10 poi le 13 e le 16.....l'importante e' che la terra dove hai traseminato rimanga sempre umida fino alla germogliazione...
 

independence

Aspirante Giardinauta
non devi aumentare i minuti ma le irrigazioni a seconda della esposizione e ore di sole. sotto sole diretto tutta la giornata possono essere necessarie anche 3-4 irrigazioni da 3-4min diciamo la prima verso le 10 poi le 13 e le 16.....l'importante e' che la terra dove hai traseminato rimanga sempre umida fino alla germogliazione...

ho questo programmatore 4d8561027e09d_programmatore931831.jpg
come lo imposto?
 
M

maximum

Guest
Mai visto in vita mia... al massimo di questi ho sempre visto claber....
 

independence

Aspirante Giardinauta
Mai visto in vita mia... al massimo di questi ho sempre visto claber....

da quanto ho capito funzionano tutti allo stesso modo questi....
se io adesso alle 18:15 scendo giu ad impostare il timer della centralina
a prescindere dal programma di irrigazione scelto alle 18:15 si riaccendera l'impianto

1 irrigazione ogni 24 ore
1 ogni 12 ore
una ogni 8 ore
etc,,,,, ma non credo riesca ad impostare come mi consigliate
 

independence

Aspirante Giardinauta
cigolo frequenci 6 e runtime 3 l'ho settato
ieri ha fatto una bella pioggia e l'erba comincia a spuntare quasi dappertutto
nelle zone dove invece non spunta come funziona risemino?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
porta ancora un po' di pazienza il seme potrebbe essere più interrato dell'altro o la zona potrebbe essere in ombra, in questi casi è normal ech eimpieghi un po' più di tempo a germogliare
 

independence

Aspirante Giardinauta
è passato un po di tempo dalla semina e devo dire che il prato è venuto fuori abbastanza bene c'è ancora qualche chiazza dove non è spuntata l'erba ma ormai credo se ne riparlerà a settembre x integrare dei semi...
la cosa che mi scoccia un po è la nascita delle piante spontanee in alcuni punti è uscita anche la mentuccia :D buona x i moito in quest'estate :D posso usare qualcosa x sterminare solo le erbacce? ce ne sono di 2 tipi foglia larga ed una a foglia stretta con arbusto forte :D

volevo porvi una domanda ho fatto gia vari tagli al mio prato il tagliaerba taglia bene di netto senza sfilacciare
è normale che la parte tagliata dell'erba tende ad ingiallirsi leggermente?
poi un altra cosa l'erba tagliata in alcuni punti cresce di piu ed altri cresce di meno in pratica ho delle zone dove l'erba è cresciuta dopo il taglio alta ed avrebbe bisogno di essere tagliata ed alcune zone invece non ' cresciuta omogenea

un altra domanda come regolo l'impianto di irrigazione con l'arrivo dell'estate ?
grazie a tutti per i consigli cmq sono gia troppo contento x com'è venuto "prima mi morivano anche le piante finte :D"
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
è passato un po di tempo dalla semina e devo dire che il prato è venuto fuori abbastanza bene c'è ancora qualche chiazza dove non è spuntata l'erba ma ormai credo se ne riparlerà a settembre x integrare dei semi...

Spargi un po' di antigerminante per evitare infestazioni di pabio durante l'estate in questo periodo

la cosa che mi scoccia un po è la nascita delle piante spontanee in alcuni punti è uscita anche la mentuccia :D buona x i moito in quest'estate :D posso usare qualcosa x sterminare solo le erbacce? ce ne sono di 2 tipi foglia larga ed una a foglia stretta con arbusto forte :D

Contro i foglia larga puoi usare un diserbo selettivo tipo dicamba , 2,4D ecc... puoi postare una foto di quella con "arbusto forte?"


volevo porvi una domanda ho fatto gia vari tagli al mio prato il tagliaerba taglia bene di netto senza sfilacciare
è normale che la parte tagliata dell'erba tende ad ingiallirsi leggermente?

vuol dire ch eo la lama non è perfettamente affilata o il motore è poco potente

poi un altra cosa l'erba tagliata in alcuni punti cresce di piu ed altri cresce di meno in pratica ho delle zone dove l'erba è cresciuta dopo il taglio alta ed avrebbe bisogno di essere tagliata ed alcune zone invece non ' cresciuta omogenea

Potrebbe essere colpa o di una non omogenea distribuzione del concime o di una differente tessitura del terreno, se hai un terreno argilloso per settembre prenderei in considerazione anche una carotatura per alleggerire un po' il top

un altra domanda come regolo l'impianto di irrigazione con l'arrivo dell'estate ?
grazie a tutti per i consigli cmq sono gia troppo contento x com'è venuto "prima mi morivano anche le piante finte :D"

15 mm/mq. ad irrigazione 3 volte a settimana in piena estate per un giardino completamente esposto
 
Alto