• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori di giugno sulle nostre piante

xadax

Giardinauta Senior
Ciao a tutti..........
Come lo scorso mese se vi fa piacere scrivere due righe sui lavori che fate sui vostri bonzi e pre-bonzi a giugno.............. potrebbe essere per me e altri pivelli l'ennesima occasione per imparare qualcosa!

concimate?
defogliate?
date prodotti per malattie?

come ci si muove quando le temperature cominciano a salire?

Io per esempio continuo a concimare ma progressivamente calo con le dosi man mano che aumenta il caldo.....
le giornate umide si alternano a giornate secche e qualche volta ventose, nelle prime nn faccio quasi nulla nelle seconde nebulizzo le chiome e come era stato consigliato già nel 3D di maggio sto attento ai colpi di secco....... dormo con un occhio aperto :lol: .......

Ultima modifica:
A

Andrè

Guest
orbene, giugno per me è un mese di iperattività.
intanto prevengo o curo parassitini vari, quindi già comincio ad ombreggiare le piante più delicate. Spunto le chiome più folte (zelkova, lentisco, olivi) e mi dedico sopratutto ai ficus e alle altre essenze defogliabili.
I ficus e le tropicali in genere li rinvaso, se necessario, e al limite li spunto se formati ma è anche il momento migliore per la defogliazione.
Il concime... ne do sempre molto poco (sui bonsai non ne serve molto) e preferisco usare aminoacidi e vitamine, se uso il solido lo lascio dove è per eliminarlo a luglio.
Nebulizzo spesso, questo si.

Marco....

Guru Giardinauta
io concimo ma anche io ora ne do leggermente di meno!
acqua 2 volte al giorno e nebulizzo!(se do meno acqua iniziano a seccare)
poi continuo a potare perchè loro imperterrie continuano a crescere veloci!
e ogni tanto prevengo parassiti con un insetticida ad ampio spettro

A

Andrè

Guest
conifere? e dipende... sul pino nero andrebbero eliminate del tutto le candele già accorciate a maggio ed eliminato qualche ago vecchio sulle parti più forti (di solito le superiori). Si eliminano prima le candele in basso, tra 10 gg quelle a metà, dopo altri 10 gg quelle alte. Sugli altri, io mi limito ad accorciare i germogli forti.
Tutte dovrebbero cominciare ad essere ombreggiate se il sole picchia duro.

xadax

Giardinauta Senior
quindi c'è tempo per qualche rinvaso in estremis, penso senza toccare le radici.....giusto?

....e grazie a tutti!

Alto