• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori della doemnica pomeriggio

benji

Giardinauta Senior
Allora oggi approfittando della prima occhiata di sole da....non mi ricordo più quando ho:
piantato le viole che ho comprato ieri;
aperto la serra fredda e pulito i geranei e le gerbere e dato loro una bella dose di sangue di bue;
dato il concime alla camelia;
dato il concime alla callicarpa;
dato il concime al ficus benjamin, alla dracena e al filodendro.
Lavato il balcone!
Adesso sono soddisfatta!

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi sa che questo raggio di sole ha rallegrato tutti noi milanesi! era da tempo che lo aspettavamo. Anch'io, con un po' di premura, ho fatto qualche lavoretto sul balcone: ho duplicato i vasi di sedum palmeri, per riempire tutta la lunghezza della ringhiera. Forse sono stata frettolosa, fa ancora freddo, ma penso che i sedum mi perdoneranno. ciao.B.

benji

Giardinauta Senior
Che bello il sedum se non sbaglio è quella pianta hce fa fiori gialli giusto?
A me piace molto ma a mio marito no e quindi non l'ho mai comprato..
comunque è vero appensa spunta il sole zac... si corre in balcone!

bacarat

Maestro Giardinauta
Che bello il sedum se non sbaglio è quella pianta hce fa fiori gialli giusto?
A me piace molto ma a mio marito no e quindi non l'ho mai comprato..
comunque è vero appensa spunta il sole zac... si corre in balcone!

La bellezza del sedum è la sua facilità, non ha bisogno di niente. Ormai lo vedo su tantissimi balconi. Più dei suoi fiorellini gialli mi piacciono le fogliettine grasse verdi, e fitte, che arrossiscono dopo aver preso il freddo invernale.

P.S. questi mariti dicono sempre la loro... ne so qualcosa anch'io!

benji

Giardinauta Senior
Ma non è un po' presto per concimare?

Ho concimato perchè non ne posso più di vedere le mie piante in questo stato.
Spero di non aver sbagliato!
Invece i geranei li tratto sempre così e non ho mai avuto problemi.
Alcuni hanno già messo fuori dei fusti nuovi e delle belle foglie quindi ho dato loro un po' da mangiare.
La camelia è a fioritura invernale quindi dopo la fioritura pensavo avesse bisogno di un po' di nutimento per riprendersi.
Speriamo in bene.

gianfra

Guru Giardinauta
beati voi per il sole , qui ha pivuto , acquerugiola praticamente tutto il giorno, l'unica cosa ho messo in vaso 3 rizomi di giaggiolo ( giallo/bianco - giallo/ azzurro e un giallo aranciato bordato di un rossomarron. Tutto qui......:burningma

pantarei

Aspirante Giardinauta
Per la camelia a fioritura invernale ok, se non hai esagerato. Per le altre io avrei aspettato la ripresa vegetativa, a meno che non si tratti di concimi a lento rilascio...

V

vinceco

Guest
Non anticipate troppo al nord,aspettate ancora un pò non si sa mai,se stimolate adesso se poi a marzo vi è un calo di temperature rischiate di bruciatre tutto .

titti64

Giardinauta
Avrei fstto anche io tanti lavoretti che ho in sospeso,ma a Roma troppo freddo per stare in balcone,solo aperto un po' la serretta dei gerani!!Titti:flower:

rosetta2

Giardinauta
Approfittando della bellissima giornata e avendo un giorno di riposo dal lavoro, contagiata dal tuo dafare di ieri,oggi ti ho copiata e ho coccolato le mie piantine, ho estirpato le erbacce, fatto un pò di cambiamenti sul terrazzo...., grazie dello stimolo!!!!

gianfra

Guru Giardinauta
Le camelie non amano i trapianti prima della fioritura,però se è nel vasino del vivaio , anchio avrei trpiantato. savbato ho comperato 3 vasi si 40, ha piovuto e ripioverà a breve per cui non oso con le calemelie hanno dei bei bocci ; forse interverrò su quelle più tardive, al limite rinvaserò gli ultimi 2 limoni comperati.

Alto