• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori del mese: Agosto

marcozig

Aspirante Giardinauta
Probabilmente sarà un'argomento trito e ritrito, ma non sono stato bravo a trovare niente da solo.

la domanda è: quali lavori vanno fatti sulle nostre piantine in quest periodo?
(poi magari se qualcuno mi vuole anticipare anche settembre, mi fa un piacere :eek:k07: )

Grazie a tutti per l'attenzione :Saluto:

tippyy

Aspirante Giardinauta
ehmmm... mi assoccio
attendo notizie:)

--------
ho notato solo ora si tratta della sezione bonsai...a mi associo solo a titolo di curiosità...ancora non ne ho...bonsai:(

Lele85

Apprendista Florello
Bha bagnare con attenzione. io magari verso fine mese do qualche spuntatina a qualche alberello...magari al ficus, ligustro e olivo.
Poi il concime....io sto usando su tutti i bonsai che ho il biogold. Perchè non sono tutti in ottima forma. però mi sa che domani darò il concime liquido all'olivo.avrei dovuto cominciare già i primi giorni di agosto ma non avevo molta voglia. eheh.

Comunque vi allego una tabella che ho sul pc....
LUGLIO

Fare attenzione ai danni che possono essere provocati dal sole intenso, il caldo e l'aria secca. Le specie a foglia delicata (aceri) devono essere collocati in semi-ombra. Innaffiamento E' la cura più importante del mese. E' buona cosa spargere dello sfagno sulla superficie della terra, fornirà un'umidità supplementare sotto le foglie, molto utile in caso di vento secco e caldo. Valgono i consigli di giugno, evitare di innaffiare alla sera tardi, per evitare che l'umidità favorisca l'apparizione della peronospora. Rigorosamente proibito rinvasare, avvolgere conifere col filo ed effettuare una forte potatura.

AGOSTO

Come in luglio, la nostra attenzione sarà rivolta ad evitare le bruciature causate dal sole. Innaffiamento Come in luglio. Controllare che non vi siano lanugini o afidi nei pini. Se vi fossero trattare con insetticida specifico. Non c'è molto da fare in questo mese, visto che la crescita è rallentata, oppure si è fermata a causa del calore e la secchezza dell'aria.

SETTEMBRE

E' un mese di transizione tra l'estate e l'autunno. Le specie da interno devono essere riportate in casa e quelle da esterno dovranno essere poste in pieno sole tutto il giorno Innaffiamento E' possibile che il vostro bonsai abbia una maggiore esigenza d' acqua ,per il destarsi dal letargo estivo. Se la temperatura si mantiene calda vi è ancora il rischio di malattie. Useremo un insetticida generico ogni quindici giorni. Nei pini dobbiamo iniziare ad usare fungicidi a base di rame, in previsione dell'apparizione di un fungo che spesso colpisce i pini e che produce strisce orizzontali giallognole negli agli. Impiegheremo un concime con più alto contenuto di fosforo e potassio per indurire la legna e favorire la formazione di nuove gemme da fiore E' presto per trapiantare ogni specie, ma se il trapianto non richiede la potatura delle radici, potremmo eseguirlo. Dobbiamo potare le specie da frutto all'inizio di questo mese, perché le gemme da fiore del prossimo anno si possono formare prima dell'inverno. Togliere il filo ai rami che hanno preso la forma. Attenzione anche ai pini col filo: questo è il momento in cui i rami si ispessiscono.

aleda

Giardinauta
I mesi di luglio ed agosto non bisognerebbe concimare,con il calore le piante non assorbono il nutrimento.Quando a settembre le temperature cominciano ad abbassarsi si puo cominciare con concime a base di fosforo e potassio,fino alla cadute delle foglie.alex

Lele85

Apprendista Florello
Bho io è gia il secondo anno che lascio il biogold tranquillamente d'estate e noto che apprezzano. bho. magair mi è andata di lusso.
mentre su quello liquido della bonsan mi pare...domani controllo la marca...ce ne sono 3 di concimi dentro. uno a pellets da usare nei rinvasi, e gli altri due da usare durante le due vegetazioni. infatti ora devo usare il primo per il mese di agosto...almeno cosi mi dice il grafico nella confezione.

aleda

Giardinauta
Non fà male, solo che piu si alzano le temperature e meno assorbono il nutrimento sopra i 35 gradi il concime non viene consumato dunque è meglio non metterlo.alex

Lele85

Apprendista Florello
ah ok. va bhe diciamo che qui a Milano, temperature sopra i 35° li abbiamo avuti si e no per 1-2 settimane da Giugno ad oggi. forse nemmeno. quindi mi è andata bene allora :)

campogaggiolo

Florello
Beh io in questo mese non concimo o se lo faccio applico dosi molto ridotte. Mi limito alle innaffiature giornaliere e vi assicuro che non è cosa semplice con il numero di piante che devo gestire. In questo mese come giustamente ha già detto aleda, le piante assorbono poco e c'è stasi vegetativa per il troppo caldo...tutto qui. :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Probabilmente sarà un'argomento trito e ritrito, ma non sono stato bravo a trovare niente da solo.

la domanda è: quali lavori vanno fatti sulle nostre piantine in quest periodo?
(poi magari se qualcuno mi vuole anticipare anche settembre, mi fa un piacere :eek:k07: )

Grazie a tutti per l'attenzione :Saluto:

io aspetto. Ombreggio le piante tolgo il concime solido e annaffio con cautela...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io concimo (ma solo le piante che non hanno smesso di vegetare, cioè da me quasi tutte, checchè se ne dica della famosa pausa estiva che almeno per quest'anno io non ho visto....).
Poi, sempre per piante che vegetano in continuo (olivo, ligustro, fico) ho fatto anche qualche cimatura leggera.
Gli aceri sono già fermi perciò non li tocco.

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
io riprendo a concimare verso la fine di agosto. continuo a cimare se c'è bisogno. Controllo l'ombreggiatura (quest'hanno ho costruito una nuova pergola con il bambù) ho dotato il tutto di un'impianto per l'rrigazione a pioggia notturna e poi ............osservo: un paio di piante di cedro del libano sono cresciute molto e quindi il filo iniziava a stringere quindi l'ho tolto, le sughere idem. Ho provato un nuovo concime, la cornunghia. Voi che ne dite? mio fratello (che è un perito agrario che si occupa di biodinamica) lo trova stupendo e una specie di toccasana per tutto!!

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
Lavori di agosto

io riprendo a concimare verso la fine di agosto. continuo a cimare se c'è bisogno. Controllo l'ombreggiatura (quest'hanno ho costruito una nuova pergola con il bambù) ho dotato il tutto di un'impianto per l'rrigazione a pioggia notturna e poi ............osservo: un paio di piante di cedro del libano sono cresciute molto e quindi il filo iniziava a stringere quindi l'ho tolto, le sughere idem. Ho provato un nuovo concime, la cornunghia. Voi che ne dite? mio fratello (che è un perito agrario che si occupa di biodinamica) lo trova stupendo e una specie di toccasana per tutto!!

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

I

Il Marchese del Ficus

Guest
la cornunghia non è troppo azotata? Le concimazioni AUTUNNALI dovrebbero essere eseguite con concimi senza nitrogeni.....

Alto