LUGLIO
Fare attenzione ai danni che possono essere provocati dal sole intenso, il caldo e l'aria secca. Le specie a foglia delicata (aceri) devono essere collocati in semi-ombra. Innaffiamento E' la cura più importante del mese. E' buona cosa spargere dello sfagno sulla superficie della terra, fornirà un'umidità supplementare sotto le foglie, molto utile in caso di vento secco e caldo. Valgono i consigli di giugno, evitare di innaffiare alla sera tardi, per evitare che l'umidità favorisca l'apparizione della peronospora. Rigorosamente proibito rinvasare, avvolgere conifere col filo ed effettuare una forte potatura.
AGOSTO
Come in luglio, la nostra attenzione sarà rivolta ad evitare le bruciature causate dal sole. Innaffiamento Come in luglio. Controllare che non vi siano lanugini o afidi nei pini. Se vi fossero trattare con insetticida specifico. Non c'è molto da fare in questo mese, visto che la crescita è rallentata, oppure si è fermata a causa del calore e la secchezza dell'aria.
SETTEMBRE
E' un mese di transizione tra l'estate e l'autunno. Le specie da interno devono essere riportate in casa e quelle da esterno dovranno essere poste in pieno sole tutto il giorno Innaffiamento E' possibile che il vostro bonsai abbia una maggiore esigenza d' acqua ,per il destarsi dal letargo estivo. Se la temperatura si mantiene calda vi è ancora il rischio di malattie. Useremo un insetticida generico ogni quindici giorni. Nei pini dobbiamo iniziare ad usare fungicidi a base di rame, in previsione dell'apparizione di un fungo che spesso colpisce i pini e che produce strisce orizzontali giallognole negli agli. Impiegheremo un concime con più alto contenuto di fosforo e potassio per indurire la legna e favorire la formazione di nuove gemme da fiore E' presto per trapiantare ogni specie, ma se il trapianto non richiede la potatura delle radici, potremmo eseguirlo. Dobbiamo potare le specie da frutto all'inizio di questo mese, perché le gemme da fiore del prossimo anno si possono formare prima dell'inverno. Togliere il filo ai rami che hanno preso la forma. Attenzione anche ai pini col filo: questo è il momento in cui i rami si ispessiscono.