• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori d'Autunno

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli appasionati di prati , ho pensato di aprire una nuova discussione su quali sono le operazioni basilari di mantenimento di un tappeto erboso da settembre in poi... Sono curioso ,dato che è il mio primo autunno da prataiolo vorrei sapere quali sono le cose che dobbiamo fare oltre ovviamente alle concimazioni .. Ho letto di dare un concime tipo lo sprint -N o il super turf , cosa cambia da uno all altro ? E di dare un bio stimolante. Ora tocca ai piu esperti dare informazioni a noi neofiti su una buona cura dei nostri amati tappeti erbosi, grazie in anticipo a chi contribuirà

Phil

Esperto Sez. Prato
E' utile prima della concimazione con un azotato a lento rilascio (se si vogliono utilizzare le classiche 4 concimazioni granulari annuali), arieggiare il t.e. tramite un verticutter, che può essere manuale (rastrelli arieggiatori per superfici fino a 100 mq circa), elettrici o a motore per superfici maggiori. Questo serve per rigenerare, defeltrando o togliere il feltro che si è accumulato nella precedente stagione vegetativa (primavera-estate). E' appunto utile farlo in concomitanza della concimazione per sfruttare il terreno pulito (nudo) che nel frattempo alla base del colletto, si sarà venuto a creare grazie al verticut oltre al facilitare un pronto recupero del t.e. dopo un lavoro comunque invasivo che è il verticutting. L'altro momento utile per farlo è l'inizio della primavera, anche per togliere l'eventuale muschio creatosi durante l'inverno. Si può inoltre, nelle zone soleggiate, tornare ad abbassare l'altezza di taglio sui valori pre-estivi.. quindi primaverili.
La differenza tra Sprint N e Super turf sta nei formati commerciali disponibili e nella terna NPK.. ma sono sottigliezze trascurabili quelle.. Ottimi entrambi.

paolino88

Aspirante Giardinauta
Il verticutter sarebbe l arieggiatura con l arieggiatore ? Quale momento migliore per farlo ? Settembre ? Ottobre ? Il top dressing ad esempio nel mio caso per livellare al meglio il t.e è da fare prima o dopo l arieggiatura e concimazione ? E un eventuale carotatura nei punti piu compatti ? In quale sequenza ? Grazie come sempre per le tue esaudienti risposte

Phil

Esperto Sez. Prato
-yes, quello a lame o a molle..
-meglio a settembre.. in concomitanza con eventuali carotature, topdressing e concimazioni.
-in ordine; --> verticutting, carotatura, sabbiatura (topdressing) ed infine concimazione.

Alto