• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavorando su un prebonsai ...

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , apro questa discussione per condividere la trasformazione di questa pianta in un bonsai .
Ve lo presento subito :
2014-05-15 14.25.31-1.jpg
é un bosso preso da un tizio che vende piante su una bancarella nella piazza della frutta ( costo del materiale 4 € ) .
Ieri gli ho dato una prima potatina per eliminare delle piccole crescite fra i tronchi e un ramo in basso che " sporgeva " verso il fronte per vedere meglio la base di partenza . Verrà realizzato un cespuglio in stile bonsai ( o se preferite un bonsai in stile cespuglio ) rispettando il portamento naturale di questa pianta ( ne ho parlato anche con un compagno di corso sardo per avere qualche informazione in più proprio su questo punto ) .
Nell'immediatissimo futuro prevedo un " semirinvaso " ( eliminando qualche radice dal fondo e districando un pò ) perchè il terreno è quasi tutto fuoriuscito dai fori di scolo ( la solita incuria dei commercianti ) ; per questa operazione ( vi avverto ) non userò materiale prettamente " bonsaistico " ( non è ancora pronto per questo ) .
Spero interessi a qualcuno questa " cronaca " del prebonsai e , chissà , magari qualcuno potrà trarne beneficio . Ci aggiorniamo , ciao .

aurex

Esperto di Bonsai
guarda.....un consiglio spassionato...se vuoi vedere ingrossare la pianta più velocemente usa la pomice grossa....un altro pianeta fidati!!!!

Albicoccus

Giardinauta Senior
guarda.....un consiglio spassionato...se vuoi vedere ingrossare la pianta più velocemente usa la pomice grossa....un altro pianeta fidati!!!!
Ci proverò , non a questo " semirinvaso " ( che faccio solo per dargli del terreno in cui vivere fino al rinvaso vero e proprio ) .

Berberis

Aspirante Giardinauta
ma scusa nn ho capito..che ti costa usare la pomice pure nel semirinvaso (ossia un falso rinvaso che non so perchè non chiami così :) )??? piuttosto che mettere un altro pastone di TU usa già da subito terreno drenante...e cmq il bosso è lento come la fame a ingrossarsi :(

Albicoccus

Giardinauta Senior
Non é un falso rinvaso perché le radici un po' le tocco ; la pomice grossa se trovo i sacchi piccoli ok , ma se devo comprarne 15 kg non penso mi convenga ( anche perché non so dove tenerla ) .

polem1

Aspirante Giardinauta
Seguirò con interesse questa discussione, per un principiante come me credo potrebbe essere utile.

malsi

Giardinauta
secondo me il vaso è sufficiente fino alla prossima primavera io non gli farei proprio niente ha solo bisogno di essere concimato a dovere per crescere non fa niente se le radici escano dai fori di scolo. Io ti consiglierei di lasciarla crescere qualche anno e poi penserai a come impostarla

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ma il problema non sono le radici fuori dai fori , é la mancanza di terreno . Inizialmente anch'io volevo aspettare l'anno prossimo per fare un rinvaso fatto a dovere però temo che il caldo ( se è quando arriverà ) faccia più danni avendo le radici quasi nude . Comunque per il momento non c'è nulla di certo , se riesco a trovare la pomice alla manifestazione di oggi la prendo e vediamo che si può fare .

jiraya

Giardinauta
c'è una cosa che non capisco: immagino che la pianta vivrà in quelle condizioni da diverso tempo... e evidentemente sta bene... improvvisamente quelle condizioni sarebbero un problema critico? :squint: secondo me è molto peggio toccargli le radici poco prima del caldo estivo (non avrebbe tempo di recuperare).
se proprio si teme per una mancanza di terreno la risposta per me è 'falso rinvaso' da effettuarsi senza toccare le radici.

Alto