• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavandula stoechas

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
questa primavera mi è stata regalata una pianta di Lavandula stoechas, sebbene io l'abbia innaffiata regolarmente adesso st seccando, come se fosse bruciata, ho pensato di metterla in ombra, perché, in effetti è nel punto più soleggiato del balcone (sebbene il sole diretto arrivi solo al mattino presto) ma vorrei sapere come posso fare per farla riprendere, sono disperata.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
E' in vaso o in terra?
Per la Stoechas è importante il terreno, il drenaggio. Il sole non crea particolari problemi ma il vaso e l'acqua si, possono seccare a causa di troppa acqua e funghi.
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Ciao Lylàn,
grazie per la risposta
E' in vaso :-( L'ho innaffiata regolarmente come mi ha consigliato la fioraia, cioé mettendo l'acqua solo nel sottovaso, per un po' di mese è andata bene, poi quando sono iniziate le piogge... Ormai è praticamente secca anche se spero ancora che ci sia modo di salvarla :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dovresti mettere una foto, io ne ho una da due anni e dopo la fioritura ho notato che sembra un po' appassirsi, ma poi si riprende tranquillamente.
In ogni caso, controlla se il terriccio è troppo umido, se lo fosse, significherebbe che le radici non riescono ad assorbire l'acqua e quindi potrebbero essere marcite.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Spesso può seccare a causa di troppa acqua, la Lavanda in genere è soggetta a funghi. E' difficle salvarla.
Il consiglio che posso darti, in base alle Stoechas che ho da 3 anni, è di fare un tentativo:
- vaso nuovo o ben sterilizzato (magari di coccio così puoi usare il vapore e traspira meglio), grande almeno 3 volte la pianta;
- terriccio prevalentemente argilloso e alcalino, ben drenato da sabbia o sassi (io prendo tutto dalla mia terra, ho l'aia di ghiaia e uso quella sabbia mista sassi)
- travasi pulendo un poco le radici ma con delicatezza
- taglia - pota a fondo tutto ciò che è secco lasciando anche pochi cm di vivo
- se riesci a potare in modo che dei tagli ci sia qualcosa di vivo, fai una talea, di solito prende
- bagna pochissimo e mantieni bagnato circa 1 volta a settimana (non conosco il tuo clima e la tua umidità... però preferisce essere asciutta)
- esponila sempre al sole, i primi tempi riparala dal sole forte per evitare stress
- mantieni con pochissima acqua e molto sole

Questo è il mio metodo, spero possa esserti utile! :Saluto:
 
Alto