• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda

Matty84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un'aiuola composta da una quindicina di piante di lavanda nana.
quando le ho piantate erano rotonde, ma ora purtroppo crescendo non lo sono più.
quando posso porcedere con la potatura e come? rifaccio il tondo come all'inizio oppure la taglio netta alla base in modo che ricresca?

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao..per adesso io ti consiglierei di accorciare solo un pochino poi in primavera quando cominca a ributtare tagli poco sopra le prime foglioline appena nate..In questo modo non rischi di andare troppo a fondo e arrivare a tagliere nella parte già legnificata e che quindi non ributterebbe più...

Matty84

Aspirante Giardinauta
perfetto... perchè avevo grossi cespugli di lavanda e questa primavera dal tanto erano grossi li ho tagliati a zero... e questa estate è diventata uno spettacolo... solo che non so se era un'operazione corretta!

giulia67

Maestro Giardinauta
Bè se ti hanno ricacciato alla grande sicuramente hai fatto bene!!!! Comunque per le mie mi regolo come detto su..ma che tipo di lavanda hai?

Matty84

Aspirante Giardinauta
la nana, che quando l'ho acquistata era a palla...
e una classica che fa tantissimi fiori... solo che ogni pianta ha un diametro di circa 1 metro... e potandola potandola dentro era secca, così avevo preso la drastica decisione!

OPINEL

Aspirante Giardinauta
concordo con il consiglio di giulia67 e ti faccio i complimenti per il bel giardino che hai realizzato.

lalle

Florello
Riprendo questo 3d per chiedervi cosa posso aver sbagliato visto che sono riuscita a far morire due piante di lavanda su due ...
Grazie

giulia67

Maestro Giardinauta
Bè, dovresti almeno dirci che tipo di lavanda e dove la tenevi(piena terra, vaso, sole o no...). Terreno poco drenante? Teme molto i ristagni d'acqua!

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
E si Giulia concordo con i ristagni,non adora troppa acqua,ma le piace molto il sole,io ho mischiato un po di terriccio universale a del terriccio di campo e un po di argilla espansa,da quello che so la potatura si effettua dopo la seconda quindicina di Ottobre tagliando fino a 10 cm dal suolo in modo da far indurire il collo della pianta e permettere a primavera le nuove gettate tenere,sempre a metà fine ottobre puoi dividerer le piante che hai per cosi' effettuare tutti gli esperimenti che vorrai...

lalle

Florello
Siccome non conosco il nome della varietà che ho avuto io, sul web ho visionato qualche foto ma, sinceramente, non ne sono venuta a capo con certezza: ma pensate che, a seconda della varietà, cambino le cure da adottare?

Comunque erano in vaso, ristagni direi di no perchè non avevano il sottovaso, il terriccio era quello universale .. boh, praticamente fiorivano e poi, pian piano, una parte per volta, seccavano ... inesorabilmente (durata media 2/3 mesi, tipo maggio/luglio). Posizione, un terrazzo assolato ma, per la lavanda, non dobrebbe essere un problema, no?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sicuramente il terriccio non ha aiutato la pianta nel suo "cammino", sarebbe stata migliore la terra da giardino pura o al limite mescolata con un po' di terriccio universale.

lalle

Florello
sicuramente il terriccio non ha aiutato la pianta nel suo "cammino", sarebbe stata migliore la terra da giardino pura o al limite mescolata con un po' di terriccio universale.

Scusa l'ignoranza, ma la terra da giardino una che il giardino non ce l'ha e vive in città, dove la trova? Che nome ha, dovendola comprare da un'agraria?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potresti chiederne un po' a qualcuno, in famiglia o ad amici, magari, che possieda un giardino o un campo. La devi vagliare e mischiarla al terriccio che comperi, perchè di solito sono troppo fibrosi, poco ricchi di sostanze e trattengono troppo l'umidità. Non ho mai chiesto in vivaio se abbiano della terra in vendita che non sia il solito terriccio...ma in commercio si trovano già prodotti adatti a varii tipi di colture: gerani, acidofile, cactacee, forse c'é anche qualcosa di meglio di quello universale. Io lo uso solo in fase di semina e comunque mescolato con sabbia, mai da solo.

lalle

Florello
potresti chiederne un po' a qualcuno, in famiglia o ad amici, magari, che possieda un giardino o un campo. La devi vagliare e mischiarla al terriccio che comperi, perchè di solito sono troppo fibrosi, poco ricchi di sostanze e trattengono troppo l'umidità. Non ho mai chiesto in vivaio se abbiano della terra in vendita che non sia il solito terriccio...ma in commercio si trovano già prodotti adatti a varii tipi di colture: gerani, acidofile, cactacee, forse c'é anche qualcosa di meglio di quello universale. Io lo uso solo in fase di semina e comunque mescolato con sabbia, mai da solo.

Grazie Lisyy, proverò a chiedere in negozio cosa c'è di più somigliante alla terra di campo ... :Saluto:

Nicki.ta

Giardinauta
anche io avevo un cespuglietto di lavanda e mi e' seccato dopo due/tre mesi (a luglio) dopo essersi riempito di fiori. La cosa strana e' che stava benisimo e nel giro di due/tre giorni e' completamente seccato. Dimenticavo era in piena terra in giardino di fianco a delle rose abbastanza alte ma comunque in luogo abbastanza assolato qualcuno mi sa dire cosa puo' essere successo?

Alto