• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando si pota la lavanda?

S

silviottola

Guest
Ho un bellissimo vaso di lavanda sul davanzale.
L'ho comprata che ero un piccolo cespuglio tondo, poi sono cresciuti degli steli e ora son fioriti i fiorellini.
Ora mi chiedo, quando e come si pota?
Taglio gli steli alla base?
Come si essicca?
Grazie a tutti :Saluto:
 

crica

Giardinauta Senior
Non so da dove scrivi Silvia, anzi dovresti scriverlo nel profilo utente così lo possono vedere tutti e darti dei consigli appropriati alla tua latitudine...
Io solitamente la "accorcio" di qualche centimetro, 5/7 circa, appena sotto l'inizio dello stelo del fiore dopo la fioritura, che per me sarà circa tra una o due settimane. Questo lo faccio sia per conservare i fiori da essicare che per farne delle talee. Poi non la tocco più fino a marzo dell'anno successivo quando tolgo i rami secchi o particolarmente vecchi e per dargli una sistemata alla forma se si è appiattita...
ciaociao
cri
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao.
La Lavanda può essere potata in due momenti diversi: se vuoi raccogliere le spighe per farla essicare devi raccoglierla in piena maturazione, in maniera tale che le proprietà rimangano quasi inalterate, dal punto di vista degli oli essenziali che vi sono contenuti.

Se invece vuoi effettuare una normale potatura, puoi aspettare che sia completamente sfiorita e a quel punto, se vuoi che mantenga lo stesso portamento tondo e compatto, senza che lignifichi, cosa che avviene comunemente in questa essenza, taglia molto basso, ma facendo attenzione a non praticare tagli dove si è già formato il legno, quindi poco sopra nella parte che vedi verde.

In questo modo, riuscirai ad avere il tuo bel cespuglietto rotondo e non vederla "sdraiarsi" man mano che cresce.
 

crica

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
..se vuoi raccogliere le spighe per farla essicare devi raccoglierla in piena maturazione, ....

Non ce la faccio!! E' così carina fiorita che mi si stringe il cuore....allora aspetto un pochino....:embarrass
 
Alto