• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda stecchita o...?

Loietto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

secondo voi la lavanda in foto (spero si vedano) è stecchita e devo provvedere alla rimozione o c'è margine di ripresa per l'anno prossimo (vedi nuovi ciuffi verdi sulla sommità)?
L'anno scorso finita la fioritura ho avuto l'idea di "ridurla" con una bella potatura a cubo... sia quella la causa di tutto?

Attendo indicazioni, grazie!

2013-07-01 19.59.40.jpg 2013-07-01 19.59.47.jpg

David 75

Giardinauta
Ma questo inverno era verde o a primavera era già secca ... Se si è seccata adesso la potatura non centra..

Loietto

Aspirante Giardinauta
Questo inverno mi sembrava ancora verde ed è stato un graduale peggioramento. Togliere il secco significa solo le foglie? Perché eliminare anche i rami significa... praticamente distruggerla (i rami si spezzano, sembrano proprio morti).

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I rami non sembrano....sono morti,secchi,perciò devi toglierli da lì non spunterà mai nulla!!!Lascia solo i rami che alla sommità hanno il verde,solo quelli sono ancora vivi!!!ciao ciao

Frensis.p

Giardinauta Senior
tutta la parte secca, come è stato già detto, è ormai irrimediabilmente morta, quindi o che fai delle talee con la parte ancora in vita e poi quando saranno grandine rimpiazzi la pianta, oppure la cambi direttamente, perchè non credo ci siano altri rimedi!!!
può darsi che la causa non sia la potatura ma una malattia fungina oppure un inverno troppo rigido!!!

Alto