• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda: spighette che si piegano e spezzano

Zagara88

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti!
Vorrei chiedervi un parere riguardo la mia lavanda (presa l'anno scorso già attaccata da un fungo e curata grazie ai vostri consigli). Sta producendo un sacco di spighe e cominciano a sbocciare i primi fiorellini. Mi sembra però che questo processo sia davvero molto lento e intanto le spighette continuano a crescere in altezza, talmente tanto che da un paio di giorni stanno cominciando a piegarsi e spezzarsi sotto il loro stesso peso (qui sotto link alla foto). Non mi sembra normale. Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
Si trova sul mio balcone esposto a ovest. Riceve la luce diretta per tutto il pomeriggio. Innaffiata solo quando noto che il terreno è completamente secco. Mi sembra sia in buona salute, ha un bel colore e continua a crescere florida.

https://forum.giardinaggio.it/media/lavanda-spighette-che-si-piegano.245978/full
 

meridiana

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso problema, ho acquistato due piantine qualche giorno fa da un vivaio e le ho rinvasate con del terriccio universale. dopo aver fatto due fiori, hanno cominciato a seccare..qualcuno sa darmi consigli?
 

Zagara88

Aspirante Giardinauta
Nella mia non seccavano, ma si allungavano a dismisura senza mai sbocciare, arrivando quindi a spezzarsi sotto il loro stesso peso.
Qualche giorno dopo aver aperto questa discussione mi sono accorta che la pianta era infestata di afidi. Nel mio caso potrebbe essere stata questa la causa, forse?
Ho usato un prodotto apposito e non vedo più afidi da diversi giorni.
Putroppo ho dovuto eliminare tante spighette che si erano irrimediabilmente piegate.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io penso sia un problema legato alla luce: le lavanda hanno bisogno di pieno, pienissimo sole, più dei rosmarini e delle salvia... La mia lavanda prende luce solo fino alle 15 e si è allungata tutta verso il sole, le spighe fanno lo stesso e quelle più basse fanno lo stesso delle vostre, si spezzano o abortiscono
 

meridiana

Aspirante Giardinauta
Io penso sia un problema legato alla luce: le lavanda hanno bisogno di pieno, pienissimo sole, più dei rosmarini e delle salvia... La mia lavanda prende luce solo fino alla 15 e si è allungata tutta verso il sole, le spighe fanno lo stesso e quelle più basse fanno lo stesso

la mia situazione è questa, domani la sposto in un posto più soleggiato, la parte secca la taglio?
lav1.jpg
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Oh povera che sete che ha!
Prima bisogna controllare che abbia le radici, se le ha bisogna metterla a bagno prima di qualsiasi spostamento in modo che si reidrati, altrimenti rischi di seccarla completamente al sole
 

meridiana

Aspirante Giardinauta
Oh povera che sete che ha!
Prima bisogna controllare che abbia le radici, se le ha bisogna metterla a bagno prima di qualsiasi spostamento in modo che si reidrati, altrimenti rischi di seccarla completamente al sole

l'ho presa qualche giorno fa e l'ho rinvasata subito, le radici mi sono sembrate ok..anche il terreno è umido, ho aspettato che si seccasse un pochino prima di innaffiare nuovamente, ho letto che muoiono con troppa acqua..a questo punto come procedo?
(grazie mille)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
A me sembra comunque disidratata e procederi come detto sopra, anche se la bagni per bene una volta non succede nulla, è a tenerla costantemente bagnata che puó soffrire :ciao:
 
Alto