• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda, questa secca_trice!

nigurr

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho comprato un trio di lavanda che ho rinvasato e, nel giro di poco tempo, sono ingiallite e seccate. Quest'anno ho voluto ripetere l'esperienza, stesso periodo, cioè luglio, perché mi piace molto la pianta e i fiori. Stavolta le ho rinvasare in vasi più piccoli, ho dato e do poca acqua, una volta a settimana, ma quando la do la faccio uscire dai fori, nonostante il caldo dalle mie parti.
Nonostante ciò, come si vede dalle foto, ho paura di ripetere l'esperienza dello scorso anno. Dappertutto viene detto che la lavanda è una pianta rustica, facile, basta dare poca acqua, ma, a quanto pare, io non ci riesco. Vi prego aiutatemi, grazie.
9323effcc4620479b6eea2b2b79d0ba0.jpg
d3174a08de6b869a2ee57a2fba6f1c64.jpg

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao non allarmarti non sono mica morte, e normale che si comporta cosi di questi periodi dopo la fioritura :su:

sabryina

Giardinauta Senior
Io do acqua giornalmente alla lavanda, sicuramente dopo la fioritura un po' secca... però un'annaffiata alla settimana sembra un po' pochina :confused:

begonia

Maestro Giardinauta
Be se c e vento si il terreno di asciuga prima calcola che il vento secca piu del sol leone, sei in vacanza?

sabryina

Giardinauta Senior
Capito, hai problemi con la salsedine riguarda le piante?
Per adesso no, l'unica cosa che noto è che i gladioli sono sfioriti molto più rapidamente che non in zone più fresche (con non poca invidia, guardavo i gladioli valdostani settimana scorsa...). Per il resto, girasole, Setaria, lobelia, salvia, gardenia (quest'ultime tre sono letteralmente esplose), dalie varie, etc stanno alla grande... le uniche a soffrire un po' sono peperoncino e rose, che soffrono anche di umidità dovuta alla maccaja, attirano una marea di afidi. Però sono riuscite entrambe a fiorire, specie le due rose rampicanti che hanno fatto un gran bel bouquet. I peperoncini stanno fiorendo adesso :)

Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Ahahaha tranquilla dai puo capitare, pensa che la Gardenia grandiflora e una delle mie preferite bellissima ma difficile da curare non credi?

sabryina

Giardinauta Senior
Ahahaha tranquilla dai puo capitare, pensa che la Gardenia grandiflora e una delle mie preferite bellissima ma difficile da curare non credi?
Credo di sì... l'unica pianta con cui non ho assolutamente legato è il garofanino, non l'ho capita e non la capirò mai... marcisce, secca, muore... quindi niente più garofanini :cautious:

Alto