• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda più profumata

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno! Questa primavera vorrei piantare della lavanda in giardino. In un vivaio non molto lontano da casa ne ho trovata di tantissimi tipi, anche con colorazioni diverse dal solito lilla. Però, come da titolo,vorrei sapere quale sia la varietà più profumata.
Grazie
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Dipende dagli spazi che hai...

Io conosco l'angustifolia (che rimane più piccolina)
Per lo spazio non è un gran problema. Sempre su questo sito a cui mi riferivo ho letto che vanno dai 30/40 ai 120 cm.
Volevo proprio sapere in generale quale sia la specie di lavanda più profumata... sul sito c'è ad esempio: provenzale,stocheas, angustifolia etc
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il profumo è la cosa più opinabile che ci sia, per me la Stoechas non sa quasi di niente,
la più profumata per me è quella selvatica cioè l'Angustifolia, che è quella coltivata in Provenza al 99%.:ciao:.
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Il profumo è la cosa più opinabile che ci sia, per me la Stoechas non sa quasi di niente,
la più profumata per me è quella selvatica cioè l'Angustifolia, che è quella coltivata in Provenza al 99%.:ciao:.

Io sapevo che in Provenza si coltiva per lo più quella che chiamano "lavandin" (lavandula intermedia), perchè produce di più (riescono a fare un raccolto in più all'anno). In ogni caso la lavanda angustifolia è la più tradizionale ed è sicuramente molto profumata
Io sul balcone ho la lavandula dentata e la trovo molto profumata (anche le foglie, che restano molto più folte di quelle della lavandula angustifolia).. Comunque se la cerchi profumata resterei sulle varietà naturali, penso che magari la selezione di colori diversi vada a scapito del profumo
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Qui si chiedeva quale fosse la Lavanda più profumata, e mi tocca insistere,
la più profumata è senza ombra del minimo dubbio la L.angustifolia la cui essenza entra nei più famosi
e venduti profumi a livello mondiale, fra i quali il famoso Chanel Nr.5 che viene prodotto a Grasse
in alta Provenza.
Il cosiddetto "Lavandino" è una denominazione popolare dove ognuno la intende come vuole, ma botanicamente si tratta di un ibrido tra la L.angustifolia x L.latifolia, ed essendo considerata di qualità inferiore si utilizza solo
per la produzione di saponi, detergenti e profumatori per ambiente, mentre la L.angustifolia viene impiegata
per ricavare essenza per l'industria profumiera, per preparati officinali e medici.:ciao:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Pluteus, visto che te ne intendi, posso chiederti una cosa? Io adesso dovrei potare la mia lavanda (lavandula dentata), che si è espansa troppo per il mio balcone. Con le foglie ci si può fare qualcosa o si buttano semplicemente? Un po' mi spiace buttarle perchè profumano molto anche loro...Però riguardo alla lavanda si parla sempre dei fiori, non mi pare che le foglie si utilizzino, o sbaglio?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Pluteus, visto che te ne intendi, posso chiederti una cosa? Io adesso dovrei potare la mia lavanda (lavandula dentata), che si è espansa troppo per il mio balcone. Con le foglie ci si può fare qualcosa o si buttano semplicemente? Un po' mi spiace buttarle perchè profumano molto anche loro...Però riguardo alla lavanda si parla sempre dei fiori, non mi pare che le foglie si utilizzino, o sbaglio?
Le foglie della Lavanda contengono le stesse essenze contenute nei fiori quindi possono essere utilizzate nello stesso modo, una volta essicate si possono fare dei sacchetti per profumare i cassetti della biancheria, oppure messe in infusione nell'acqua del bagno per fare dei bagni rilassanti eccetera....:ciao:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Le foglie della Lavanda contengono le stesse essenze contenute nei fiori quindi possono essere utilizzate nello stesso modo, una volta essicate si possono fare dei sacchetti per profumare i cassetti della biancheria, oppure messe in infusione nell'acqua del bagno per fare dei bagni rilassanti eccetera....:ciao:

Grazie, allora proverò a farle essiccare per utilizzarle in qualche modo!
 

msilani

Giardinauta
In questo sito, vivai priola puoi capire quante varieta ha la lavanda, l altezza massima, il colore dei fiori e il profumo.bellissimo sito dacci un occhiata

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto