Lasciala asciugare! Non annaffiarla 3000 volte, l'ammazzi così.Salve a tutti ho comprato sabato una pianta di lavanda dal vivaio, da premettere che sabato ha piovuto, oggi martedì me la sono ritrovata molto floscia. Ho letto in giro che alcuni indicavano di dare poca acqua, altri dicono che i primi giorni invece va annaffiata bene, oggi l'ho annaffiata di nuovo ma non se sto facendo bene. La pianta come vedete sta fuori prende il sole tutto il giorno, vorrei evitare di travasarla nuovamente e farle subire altro stress, cosa posso fare?
La pianta dopo sole due ore si è già ripresa fortunatamente, ha molta resilienza la piccina ed è anche una grande bevitrice!!Lasciala asciugare! Non annaffiarla 3000 volte, l'ammazzi così.
Dici che "cerco di bagnarla il meno possibile": errore: l'acqua non è arrivata alle radici.La mia ha lo stesso identico problema, anche se è in compagnia di una pianta di rosmarino in una fioriera, è riparata dal vento e dalla luce solare diretta dato che la pianta di rosmarino filtra la luce diretta. cerco di annaffiarla il meno possibile, ho usato del terriccio per piante aromatiche misto a terriccio per agrumi che mi era avanzato, la mia povera piantina si presenta esattamente come quella nella foto ha cominciato a diventare floscia dopo un paio di giorni dal travaso forse non eseguito a regola d'arte avete qualche consiglio?
Dici che "cerco di bagnarla il meno possibile": errore: l'acqua non è arrivata alle radici.
Bagnala senza paura in modo copioso finchè esce acqua abbondante dai fori di scolo poi svuota il sottovaso.
In 72-96 ore sarà perfetta.
In seguito bagnala bene ogni volta che te lo chiede (quando inizia ad afflosciarsi di nuovo per la sete).
Sì, prova a bagnarla bene e non mettere più il sottovaso.grazie mille per il consiglio, il sole comincia a calare gli do subito da bere, il sottovaso della fioriera è ad incastro e non mi permette di vedere se c'e acqua in eccesso sul fondo, sono infatti un po dubbioso su questo tipo di fioriera per paura di ristagni, nel frattempo ho tolto il sottovaso ad incastro per controllare (veramente fastidioso) penso di tenera la fioriera senza, il terriccio sul fondo sembra piuttosto umido. Un possibile disastro dovuto a marciume radicale? provo comunque ad innaffiare abbndantemente?
Visto? Quando bisogna bagnare bisogna farlo a fondo: ricordati che solo i preti danno la benedizione con l'acqua: non noi giardinauti.Ha decisamente funzionato dopo solo 12h la ripresa è sorprendente
ancora non si è ripresa del tutto, pero adesso so che quando mi invia questo segnale è il momento di annaffiarla in modo piu abbondante