• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda moscia

Sergiob85

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho bisogno di aiuto per le mie piantine di lavanda. Appena prese dal vivaio le ho rinvasate , in questo periodo hanno preso molta acqua causa maltempo ripetuto e sì presentano come in foto attualmente.

Cosa posso fare per farle riprendere ?
IMG-20200103-160406.jpg

IMG-20200103-160414.jpg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Se hanno preso molta acqua, lasciale asciugare... se puoi, tienila riparata perché non ha bisogno di tanta acqua ed è probabile che non abbia gradito tutta questa pioggia.
 

adam20209

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho comprato sabato una pianta di lavanda dal vivaio, da premettere che sabato ha piovuto, oggi martedì me la sono ritrovata molto floscia. Ho letto in giro che alcuni indicavano di dare poca acqua, altri dicono che i primi giorni invece va annaffiata bene, oggi l'ho annaffiata di nuovo ma non se sto facendo bene. La pianta come vedete sta fuori prende il sole tutto il giorno, vorrei evitare di travasarla nuovamente e farle subire altro stress, cosa posso fare?
 

Allegati

  • IMG_20200310_161446_resized_20200310_041742856.jpg
    IMG_20200310_161446_resized_20200310_041742856.jpg
    935 KB · Visite: 9

sabryina

Giardinauta Senior
Salve a tutti ho comprato sabato una pianta di lavanda dal vivaio, da premettere che sabato ha piovuto, oggi martedì me la sono ritrovata molto floscia. Ho letto in giro che alcuni indicavano di dare poca acqua, altri dicono che i primi giorni invece va annaffiata bene, oggi l'ho annaffiata di nuovo ma non se sto facendo bene. La pianta come vedete sta fuori prende il sole tutto il giorno, vorrei evitare di travasarla nuovamente e farle subire altro stress, cosa posso fare?
Lasciala asciugare! Non annaffiarla 3000 volte, l'ammazzi così.
 

Gebus96

Aspirante Giardinauta
La mia piantina di lavanda stoechas ha lo stesso identico problema, anche se è in compagnia di una pianta di rosmarino in una fioriera, è riparata dal vento e dalla luce solare diretta dato che la pianta di rosmarino filtra la luce diretta. cerco di annaffiarla il meno possibile, ho usato del terriccio per piante aromatiche misto a terriccio per agrumi che mi era avanzato, la mia povera piantina si presenta esattamente come quella nella foto ha cominciato a diventare floscia dopo un paio di giorni dal travaso forse non eseguito a regola d'arte avete qualche consiglio? ho visto in rete che è meglio prima di travasare di *snodare le radici sul fondo del vasetto in modo tale da rendere le radici piu propense a espandersi cosa che non ho fatto che dite e tutto da rifare?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mia ha lo stesso identico problema, anche se è in compagnia di una pianta di rosmarino in una fioriera, è riparata dal vento e dalla luce solare diretta dato che la pianta di rosmarino filtra la luce diretta. cerco di annaffiarla il meno possibile, ho usato del terriccio per piante aromatiche misto a terriccio per agrumi che mi era avanzato, la mia povera piantina si presenta esattamente come quella nella foto ha cominciato a diventare floscia dopo un paio di giorni dal travaso forse non eseguito a regola d'arte avete qualche consiglio?
Dici che "cerco di bagnarla il meno possibile": errore: l'acqua non è arrivata alle radici.
Bagnala senza paura in modo copioso finchè esce acqua abbondante dai fori di scolo poi svuota il sottovaso.
In 72-96 ore sarà perfetta.
In seguito bagnala bene ogni volta che te lo chiede (quando inizia ad afflosciarsi di nuovo per la sete).
 

Gebus96

Aspirante Giardinauta
Dici che "cerco di bagnarla il meno possibile": errore: l'acqua non è arrivata alle radici.
Bagnala senza paura in modo copioso finchè esce acqua abbondante dai fori di scolo poi svuota il sottovaso.
In 72-96 ore sarà perfetta.
In seguito bagnala bene ogni volta che te lo chiede (quando inizia ad afflosciarsi di nuovo per la sete).

grazie mille per il consiglio, il sole comincia a calare gli do subito da bere, il sottovaso della fioriera è ad incastro e non mi permette di vedere se c'e acqua in eccesso sul fondo, sono infatti un po dubbioso su questo tipo di fioriera per paura di ristagni, nel frattempo ho tolto il sottovaso ad incastro per controllare (veramente fastidioso) penso di tenera la fioriera senza, il terriccio sul fondo sembra piuttosto umido. Un possibile disastro dovuto a marciume radicale? provo comunque ad innaffiare abbndantemente?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie mille per il consiglio, il sole comincia a calare gli do subito da bere, il sottovaso della fioriera è ad incastro e non mi permette di vedere se c'e acqua in eccesso sul fondo, sono infatti un po dubbioso su questo tipo di fioriera per paura di ristagni, nel frattempo ho tolto il sottovaso ad incastro per controllare (veramente fastidioso) penso di tenera la fioriera senza, il terriccio sul fondo sembra piuttosto umido. Un possibile disastro dovuto a marciume radicale? provo comunque ad innaffiare abbndantemente?
Sì, prova a bagnarla bene e non mettere più il sottovaso.
E' molto probabile che il pane radicale sia secco anche se sul fondo la terra è umida.
 

Gebus96

Aspirante Giardinauta
Fatto oro non resta che aspettare, mando una foto per documentare il prima e il post intervento : speriamo in bene pianta 2.jpg
 

Gebus96

Aspirante Giardinauta
Ha decisamente funzionato dopo solo 12h la ripresa è sorprendente :D
ancora non si è ripresa del tutto, pero adesso so che quando mi invia questo segnale è il momento di annaffiarla in modo piu abbondante :D
 

Allegati

  • pianta 2 dopo 12h.jpg
    pianta 2 dopo 12h.jpg
    743,7 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ha decisamente funzionato dopo solo 12h la ripresa è sorprendente :D
ancora non si è ripresa del tutto, pero adesso so che quando mi invia questo segnale è il momento di annaffiarla in modo piu abbondante :D
Visto? Quando bisogna bagnare bisogna farlo a fondo: ricordati che solo i preti danno la benedizione con l'acqua: non noi giardinauti.
E lascia perdere il sottovaso: è inutile e, se vi ristagna acqua, poi può marcire la pianta.
 
Alto