• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda moscia sotto sole

Nickthenightfly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come curare le mie piante?
Ho il balcone a sud ed ho dei vasi di: margherite/lavanda, menta e salvia/erba cipollina; sto riscontrando questi problemi:
- alcuni fiori di lavanda (solo 1 delle due che ho) si ammosciano non appena metto i vasi sotto il sole.
- alcuni fiori di margherita stanno avvizzendo.
Non capisco se il problema è il poco sole o troppo. I vasi li tengo sul pavimento del terrazzo perché la lavanda mi si afflosciava non appena messa al sole diretto.
La menta e la salvia vanno alla grande.
Forse non dovevo alternare i tipi di piante?
 

Allegati

  • IMG_3806.jpeg
    IMG_3806.jpeg
    131,4 KB · Visite: 11
  • IMG_3803.jpeg
    IMG_3803.jpeg
    134,5 KB · Visite: 11
  • IMG_3802.jpeg
    IMG_3802.jpeg
    138,4 KB · Visite: 12
  • IMG_3804.jpeg
    IMG_3804.jpeg
    280,8 KB · Visite: 12
  • IMG_3801.jpeg
    IMG_3801.jpeg
    238,8 KB · Visite: 12
  • IMG_3805.jpeg
    IMG_3805.jpeg
    251,9 KB · Visite: 11

Mile

Florello Senior
ciao, io non mi preoccuperei troppo.
Dalle foto le tue piante non mi sembrano sofferenti
Quando si comprano le piante al viviao hanno bisogno di un po' di tempo per acclimatarsi a casa nostra, è per questo che i fiori della lavanda (che vivrebbe anche in pieno sole) al sole tendono a chinarsi.
Per quel che riguarda la margherita è normale che i fiori dopo un periodo variabile (da pianta a pianta) avvizziscano.
 

Nickthenightfly

Aspirante Giardinauta
ciao, io non mi preoccuperei troppo.
Dalle foto le tue piante non mi sembrano sofferenti
Quando si comprano le piante al viviao hanno bisogno di un po' di tempo per acclimatarsi a casa nostra, è per questo che i fiori della lavanda (che vivrebbe anche in pieno sole) al sole tendono a chinarsi.
Per quel che riguarda la margherita è normale che i fiori dopo un periodo variabile (da pianta a pianta) avvizziscano.
Grazie per la risposta.
Non mi ero mai avvicinato al giardinaggio proprio per paura di non "capire" le piante. Allora aspetterò con fiducia ancora un po' lasciandole giù. Poi magari le rimetterò nei porta vasi sopra.
 
Alto